Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

Mercato NBA, la strana voce su Fontecchio che sarebbe nel mirino del Fenerbahce

NBA

Una vautazione economica (suggeriscono dalle pagine del "Sun Sentinel", giornale locale di Miami) potrebbe portare gli Heat a tagliare l'azzurro per scendere sotto la soglia della tassa di lusso. Con ogni probabilità è solo un'ipotesi (lontana dal diventare realtà) da alla Turchia fanno sapere che il Fener segue molto interessato i destini del giocatore italiano

Nella testa di Simone Fontecchio, dopo il trasferimento estivo da Detroit a Miami, ora c'è soltanto l'Europeo da disputare con la maglia azzurra (a partire dal 27 agosto, in diretta su Sky e in streaming su NOW). Ma nonostante il giocatore italiano abbia professato proprio ai microfoni di Sky la sua felicità nel poter indossare i colori degli Heat ("Sono la franchigia che tifo da quando ho 10 anni"), alcune voci di mercato - originate dalla Florida e riprese anche in Europa - non escludono un clamoroso futuro turco per Fontecchio. Tutto nasce da una valutazione fatta sulle pagine del "Sun Sentinel" da Ira Winderman, uno dei giornalisti che da più anni segue i Miami Heat. Winderman fa notare come la franchigia di Pat Riley sia al momento 1.6 milioni di dollari sopra la soglia della tassa di lusso. Un'eccedenza minima, mentre considerevole sarebbe il risparmio sui conti della franchigia se gli Heat riuscissero a scendere sotto quella stessa soglia. Come? Ed ecco l'ipotesi: liberandosi (con la cosiddetta stretch provision) del contratto di Fontecchio, spalmando in tre anni gli 8.3 milioni dovuti all'azzurro. Fontecchio allora peserebbe a libri per la prossima stagione per solo 2.7 milioni, e quell'immediato segno "meno" (di 5.6 milioni) sul bilancio stagionale permetterebbe tranquillamente a Miami di non incappare nella tassa di lusso. 

E proprio approfittando di questa opportunità "contabile", il giornalista turco Niko Yenibayrak (di Sports Digitale) segnala come uno dei grandi club di Istanbul, il Fenerbahçe, starebbe monitorando molto attentamente la situazione, pronto a fare un'offerta al giocatore azzurro in caso di "taglio" da parte degli Heat. Uno scenario di certo possibile ma, va detto, tutt'altro che probabile: visto che gli Heat sembrano aver accolto a braccia aperte Fontecchio, e i problemi lontano dal campo di Terry Rozier (sotto investigazione per uno spinoso caso di scommesse) potrebbero fare dell'ex Hornets il "sacrificato" sull'altare dei libri contabili.

Potrebbe interessarti

Fontecchio: "Quanto mi è mancata la nazionale"

NBA: ALTRE NEWS