Zanardi, un altro oro! Oxana Corso argento nei 100 metri

Olimpiadi
Alex Zanardi ha conquistato l'oro nella gara in linea di hand bike H4 (Getty Images)

L'Italia è ancora una volta protagonista ai Giochi paralimpici in corso a Londra, grazie a quattro nuovi podi: Alex Zanardi trionfa nell'hand bike, le altre gioie vengono dal nuoto, dal ciclismo su strada e dall'atletica

CICLISMO
Gara su strada individuale uomini H2-4
- Trionfa ancora Alex Zanardi, dopo l'oro nella gara a cronometro, l'azzurro chiude la gara in linea in 2.00:32 davanti al sudafricano Van Dyk e al belga Decleir.
Bronzo per Vittorio Podestà (H2), che taglia il traguardo dietro lo svizzero Berset e all'austriaco Ablinger.

Handbike donne H1-3
- Settimo posto per Francesca Fenocchio e nono per Claudia Schuler, che hanno chiuso lontano dal podio. La gara è stata vinta dalla statunitense Davis, argento all'altra americana bascio, bronzo alla britannica Morris.

ATLETICA
Finale 100 m donne T35 - L'Italia trova il sesto argento del suo medagliere grazie a Oxana Corso. L'azzurra ha tagliato il traguardo seconda soltanto alla cinese Liu Ping, che ha stabilito il record del mondo correndo in 15"44.

NUOTO

400m stile libero donne S11 - Non si ferma Cecilia Camellini. La nuotatrice azzurra, già vincitrice di due medaglie d'oro, ha conquistato il bronzo nuotando in 5:20.27 dietro alla canadese Thomas (argento) e alla tedesca Schulte (oro).

50m stile libero uomini S2 - Eliminato Francesco Bettella, che rimane fuori dalla finale arrivando a tre secondi dall'ottavo posto, dopo aver nuotato in 1'13"86.

50m farfalla uomini S5 - Non ce l'hanno fatta a qualificarsi per la finale i due azzurri in gara. Sfortunato Efrem Morelli, che con 43.71 ha chiuso con il nono tempo, primo degli esclusi. Più indietro Nicolò Bensi.

50m farfalla donne S5 - Squalificata in batteria e quindi fuori dalla finale l'azzurra Stefania Chiarioni.

50m stile libero uomini S12 - Fuori dalla finale anche Fabrizio Sottile, che non c'entra l'obiettivo: il suo 25"82 non è sufficiente per entrare nei primi otto.