Olimpiadi invernali Corea 2018, dallo slalom maschile al biathlon: gli azzurri il 22 febbraio

Olimpiadi
manfred_moelgg_getty

Nel giorno in cui Arianna Fontana ha scritto la storia, vincendo il bronzo nei 1000m di short track, Sofia Goggia ha rinunciato alla combinata: "Non ho chiuso occhio". Male anche le altre azzurre, con Federica Brignone - la migliore - che è arrivata ottava. Poi il biathlon e tutti gli altri risultati degli azzurri

IL RACCONTO DELLE GARE DEL 23 FEBBRAIO

TUTTI I RISULTATI - IL MEDAGLIERE

INFORTUNIO TUMOLERO: 3 MESI DI STOP

GOGGIA: "L'ORO? UNA TORTA CON TANTI INGREDIENTI"

L'OTTAVA MERAVIGLIA DI ARIANNA: BRONZO NELLO SHORT TRACK

Giornata felice per gli azzurri a PyeongChang che arrivano in doppia cifra grazie al bronzo conquistato da Arianna Fontana nei 1000m di short track. Il presidente del Coni Giovanni Malagò si è subito complimentato con lei :"Ha un'intelligenza superiore: è stata fantastica". Brutte notizie, invece, per Nicola Tumolero, costretto a rientrare in Italia per la completa rottura del tendine tibiale anteriore della gamba destra: tre mesi di stop per lui. Ecco tutti gli altri risultati degli azzurri.

Sci alpino, slalom uomini - Manfred Moelgg, dopo il quarto tempo fatto segnare nella prima manche, ha sprecato una grande occasione di medaglia (era a soli 6 centesimi dal podio) chiudendo 12° in 1'40''24 (+1''25) con una seconda frazione poco aggressiva e con tanti piccoli errori. Stefano Gross, sofferente all'adduttore destro, si è difeso ottenendo il 16° tempo a 1"72. Fuori sia Ricky Tonetti che Alex Vinatzer, entrambi vittime di errori sul tracciato. "Il bilancio di queste Olimpiadi è negativo. Siamo venuti in Corea per dare il meglio ma il nostro meglio è di livello inferiore alle aspettative". Dopo lo slalom speciale Massimo Carca, capo allenatore della squadra azzurra di sci alpino, non nasconde il "fallimento" della spedizione coreana e non cerca scuse.

Sci alpino, combinata donne - Sofia Goggia, dopo l'oro in discesa libera, ha rinunciato alla combinata: "Non ho chiuso occhio. Avevo anche dei dolorini psicosomatici che mi impedivano di avere quel livello di attenzione che in una discesa è fondamentale". Ottava Federica Brignone, decima Sofia Goggia. Sfortunata Johanna Schnarf, a cui si è staccato uno sci nella prima diagonale ricca di gobbe.

Combinata nordica - Nella prova a squadre (4x5km) vinta dalla Germania, l'Italia replica il risultato di Sochi classificandosi all'ottavo posto. Ecco gli azzurri che hanno partecipato: Raffaele Buzzi, Aaron Kostner, Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier.

Short track - Meravigliosa Arianna Fontana che trascina l'Italia in doppia cifra grazie alla medaglia di bronzo nei 1000m di short track. E' il terzo titolo personale per lei in questa edizione delle Olimpiadi, dopo l'oro nei 500m e l'argento nella staffetta femminile.

Biathlon, staffetta femminile - La staffetta azzurra di biathlon si è classificata al nono posto nella gara 4x6 chilometri femminile ai Giochi Olimpici di PyeongChang. La formazione italiana - Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Nicole Gontier e Federica Sanfilippo - è stata a lungo nelle prime posizioni ma ha ceduto nel finale.

Skicross - Nelle batterie femminili dello skicross l'azzurra Deborah Pixner ha chiuso al 14° posto la prova seeding che determina la composizione delle run per gli ottavi di finale, in programma nella notte tra giovedì e venerdì, quando si assegneranno anche le medaglie.