Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina: l'annuncio del CIO. Battuta Stoccolma

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare (47 voti a 34 con 1 astenuto). L'Italia tornerà così a organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. La diretta su Sky Sport24

LA MAPPA DEGLI IMPIANTI - GLI ITALIANI PIU' MEDAGLIATI - LE DISCIPLINE

1 nuovo post

Goggia-Moioli: "Nostri Giochi ideali per atleti"

Sofia Goggia e Michela Moioli si danno appuntamento per i Giochi del 2026: “Potremo essere ancora entrambe in pista in quei giorni a gareggiare per il tricolore. I nostri Giochi ideali per gli atleti e si svolgeranno in ambienti incantevoli”. Sofia: “Avrò 33 anni nel 2026, ma spero proprio di esserci per gareggiare in un’Olimpiade nel mio Paese”
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "Con Milano-Cortina passione olimpica cresce"

"La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026": è un altro passaggio del videomessaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
- di Redazione SkySport24

Mattarella: "In Italia sarete tutti a casa"

"In un teatro alpino di straordinaria bellezza, l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli": lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel videomessaggio agli elettori del Cio, nel quale ribadisce il "suo pieno sostegno" alla candidatura di Milano-Cortina ai Giochi 2026
- di Redazione SkySport24

Conte: "Olimpiadi sogno di tutta Italia"

"Dreaming together è il motto della candidatura di Milano e Cortina e, onestamente, non riesco ad immaginarne uno più appropriato. Questo sogno olimpico non è solo il sogno di due città, e' il sogno di un intero Paese, il nostro Paese"
- di Redazione SkySport24

Conte: "Italia modello mondiale di sport"

"Da quando lo sport ha assunto una dimensione planetaria, sono innumerevoli gli sportivi che hanno reso grande lo sport italiano nel mondo, consentendo al nostro Paese di essere un riferimento indiscusso e un modello, per il suo inconfondibile stile anche nel nostro modo di "fare sport"" lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlando ai membri Cio nella presentazione della candidatura di Milano e Cortina ai Giochi 2026
- di Redazione SkySport24

Zaia e Sala: "Nessuno ha consenso Milano-Cortina"

"Abbiamo preparato Giochi sostenibili sul piano ambientale". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel suo discorso al fianco del governatore del Veneto, Luca Zaia, durante la presentazione di Milano-Cortina. Sala ha ricordato l'esperienza di Expo, sottolineando che "20mila volontari sono già pronti e nessuna città ha il nostro stesso consenso popolare". "Sarà un enorme privilegio poter presentare al mondo un patrimonio dell'Unesco come le Dolomiti. I Giochi grande occasione che darà opportunità al nostro territorio", ha aggiunto Zaia che ha concluso abbracciato a Sala
 

- di Redazione SkySport24

Malagò: "Vogliamo che questi Giochi siano di tutti"

Il presidente del Coni Giovanni Malagò presenta la candidatura italiana: "Vogliamo che questi Giochi siano di tutti, dobbiamo sviluppare pratica sport invernali. Abbiamo il supporto dell'80% degli italiani, il nostro è un progetto omnicomprensivo"
 
- di Redazione SkySport24

Conte guida delegazione Milano-Cortina

Con in testa il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, scandendo 'Italia, Italia' e l'ormai celebre 'po, po, po' che ha segnato momenti storici dello sport
azzurro, la delegazione di Milano-Cortina ha fatto il suo
ingresso nel salone dello SwissTech Convention Center di Losanna
per la presentazione finale davanti alla sessione dl Cio che
assegnerà i Giochi 2026
 
- di Redazione SkySport24

Svezia: "Cio pronto a nuove regole o solo parole?"

"Il Cio e' pronto per le nuove regole o sono solo chiacchiere?". Cosi' Gunilla Lindberg, segretaria del comitato olimpico svedese e membro Cio, ha concluso il suo intervento, l'ultimo della presentazione finale della candidatura di Stoccolma-Aare, davanti alla sessione del Cio chiamata ad eleggere la citta' ospitante dei Giochi invernali 2026.

 
- di Redazione SkySport24

Video. Giochi 2026, Zaia: "Pista bob Cortina costerà 50mln" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Giochi 2026, Zaia: "Pista bob a Cortina costerà 50mln euro"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Un momento della presentazione finale di Stoccolma-Are, sfidante di Milano-Cortina.
 
- di Redazione SkySport24
A Cortina e Milano è tutto pronto. Cortina d'Ampezzo, ma non solo, attende la decisione del Comitato olimpico internazionale, che oggi assegnerà i Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026. Maxi-schermi pronti sia a Cortina che a Milano, in piazza Gae Aulenti. Tutti i collegamenti live su Sky Sport24.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Al via sessione Cio con presentazione Svezia. E’ iniziata la 134/a sessione del Cio, che alle 16 voterà per scegliere la città ospitante dei Giochi invernali 2016. La sessione si è aperta con il discorso del presidente del Comitato olimpico, Thomas Bach, seguito dalla presentazione finale di Stoccolma-Aare, sfidante di Milano-Cortina. Fra applausi, sorrisi, urla di incoraggiamento e uno sventolio di bandierine la delegazione svedese si è preparata a entrare nel salone dello SwissTech Convention Center di Losanna. Ai piedi della scala mobile che porta al piano superiore del centro congressi, la principessa Vittoria ha dato il cinque a tutti i componenti della delegazione svedese.
- di Redazione SkySport24

Video. Milano-Cortina, Rossi: "Tutti vogliono le Olimpiadi" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Milano-Cortina, Rossi: "Tutti vogliono queste Olimpiadi"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Fontana: ”Moderato ottimismo si sta rinforzando”. "Direi che è andata bene, c'è stata grande precisione nella presentazione del progetto e nelle risposte date ai membri del Cio. Il moderato entusiasmo si sta rafforzando". E' quanto ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dopo la presentazione tecnica della candidatura di Milano-Cortina. “Abbiamo fatto bene tutto il nostro lavoro bene anche in questa fase, oggi pomeriggio c'è la seconda", ha concluso Fontana.
- di Redazione SkySport24

VIDEO. Sala: "L'attuale San Siro ospiterà Olimpiade" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Sala: "L'attuale San Siro ospiterà cerimonia Olimpiade"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Zaia: “Prima presentazione è andata benissimo”. “Abbiamo avuto un rispetto dei tempi svizzero, per cui anche una bella figura dal punto di vista dell'organizzazione e poi direi che le domande sono state precise e utili e le nostre risposte altrettante precise". Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, dopo la presentazione tecnica di Milano-Cortina. "Spesso i membri Cio che sono intervenuti con le domande hanno parlato di 'wonderful presentation', per cui direi che siamo soddisfatti di questa prima fase nel pomeriggio avremo la seconda nella quale parleranno istituzioni e sportivi, e ci saranno i filmati. Siamo assolutamente fiduciosi, lavoreremo fino all'ultimo istante per portare a casa l'Olimpiade”.
- di Redazione SkySport24

Video. Giochi 2026, Italia ha portato a Losanna storia sport | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Giochi 2026, Italia ha portato a Losanna storia dello sport' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

Viedeo. Bruno: "Sensazioni positive per Milano-Cortina" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi, Bruno: "Sensazioni positive per Milano-Cortina"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24

I più letti