Olimpiadi invernali 2026 a Milano-Cortina: l'annuncio del CIO. Battuta Stoccolma

Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno a Milano e Cortina: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare (47 voti a 34 con 1 astenuto). L'Italia tornerà così a organizzare un'edizione delle Olimpiadi, 20 anni dopo i Giochi invernali di Torino 2006. La diretta su Sky Sport24

LA MAPPA DEGLI IMPIANTI - GLI ITALIANI PIU' MEDAGLIATI - LE DISCIPLINE

1 nuovo post
- di Redazione SkySport24

Video. Sala: "Milano dopo Expo pronta per Olimpiadi" | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Giochi 2026, Sala: "Milano dopo Expo pronta per Olimpiadi"' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Conte: “Un esame? E' occasione importante”. E' un esame, per carità, c'è un verdetto. Ma manteniamo pure le giuste proporzioni. Non è un momento in cui l'Italia dimostrerà tutta se stessa senza appello, insomma. E' un'occasione importante per il Paese".
 
- di Redazione SkySport24
Thohir: “Mi dispiace non poter votare Italia”. Erick Thohir diventerà membro Cio mercoledì, non in tempo per dare il suo sostegno concreto alla candidatura di Milano-Cortina nella corsa ai Giochi. "Mi dispiace non poter votare per l'Italia", ha sorriso l'ex presidente dell'Inter, che ha raccontato di essere ancora appassionato alle vicende nerazzurre. "Conte mi piace, è un buon allenatore. Uno che ha un carattere molto forte e riesce a imporsi sui giocatori. L'unico dubbio che ho è su come possano prendere i tifosi interisti il contemporaneo arrivo di Conte e di Marotta".
- di Redazione SkySport24

Video. Giochi 2026, a Losanna ottimismo per Milano-Cortina | Video Sky - Sky Sport HD

video.sky.itVedi il video 'Olimpiadi 2026, a Losanna c'è ottimismo per Milano-Cortina' - Sky Sport HD
- di Redazione SkySport24
Conte: “Italia è unita e compatta”. "Sono qui per sostenere l'Italia, c'è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati", così il presidente del Consiglio al suo arrivo allo SwissTech Convention Center di Losanna.
- di Redazione SkySport24

Sky Sport on Twitter

Twitter“⚠ #UltimOra 🗣 #Ghedina: "Il progetto dello stadio è incredibile 🎙 Stiamo pensando a impianti sostenibili per la natura" ➡ https://t.co/n8zMlKI3Vd … … #SkySport #Olimpiadi2026 #MilanoCortina”
- di Redazione SkySport24
Giorgetti: “Italiani vogliono queste Olimpiadi”. "Sono qui per ribadire il pieno supporto del Governo a Milano-Cortina. Il livello di supporto della popolazione italiana è estremamente alto, quasi incredibile: l'intero Paese crede nella nostra candidatura e nella possibilità di ospitare i Giochi in Italia”, ha spiegato Giorgetti nella conferenza stampa dopo la presentazione. “Tutti i partiti politici in Parlamento, dalla maggioranza all'opposizione, supportano la candidatura ed evidenziano la volontà di esaudire la volontà popolare”.
- di Redazione SkySport24
Giorgetti: “Per governo Giochi sono motore di sviluppo". "Gli studi delle università Bocconi, La Sapienza, Ca' Foscari dicono che l'impatto economico di una manifestazione come le Olimpiadi è importante per l'economia delle regioni, per il turismo. Il governo italiano- ha spiegato il sottosegretario Giancarlo Giorgetti -ha presentato tutte le garanzie, crede negli eventi sportivi come motore di uno sviluppo economico e delle infrastrutture. L'intero Paese crede nella nostra candidatura e nella possibilità di ospitare i Giochi in Italia".
- di Redazione SkySport24

Milan e Inter: "Nuovo stadio, San Siro abbattuto"

Leggi su Sky Sport l'articolo Milan e Inter: "Nuovo stadio, San Siro abbattuto"
- di Redazione SkySport24
Lippi: “Fatico a capire che funzionari ancora non abbiano idee chiare”. "E' una cosa politica. E' la prima volta che faccio un'esperienza di questo tipo ma faccio fatica a capire che i funzionari incaricati a giudicare non abbiano ancora le idee chiare". Così Marcello Lippi, l'allenatore dell'Italia campione del mondo di calcio nel 2006 e adesso ct della nazionale cinese, da Losanna. Lippi fa parte della delegazione di Milano-Cortina.
- di Redazione SkySport24
Sala: “San Siro sarà sede cerimonia Giochi 2026. Comune è proprietario stadio, dopo vedremo”. "Il Comune è proprietario di San Siro, se (Milan e Inter, ndr) decidono di fare uno stadio posso solo dire due cose. Ci vorrà tempo. E poi alla fine siamo padroni dello stadio. Nel dossier di Milano-Cortina abbiamo garantito che nel 2026 San Siro sarà ancora funzionante. Questa è la fine della storia. Dopo il 2026, nel caso avremo un nuovo stadio, decideremo il futuro di S.Siro. Ma ora siamo nell'assoluta condizione di confermare che quella sarà la sede della cerimonia di apertura". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.
- di Redazione SkySport24
Malagò: “Membri Cio contenti di noi”. "Le risposte sono state molto brillanti, efficaci. I membri Cio erano contenti di quello che abbiamo detto". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la presentazione di Milano-Cortina."Ci hanno anche chiesto della legacy post Giochi, del sistema di trasporti, dell'opportunità di studiare protocolli con nazioni africane e asiatiche non molto coinvolte nei Giochi invernali, e su tutte le garanzie. Con una risposta chirurgica il sottosegretario Giorgetti ha spiegato nei dettagli".
- di Redazione SkySport24
Giampietro Ghedina, Sindaco di Cortina: “Siamo uniti per Giochi”. A parlare è il Sindaco di Cortina, Ghedina che parla del progetto “sostenibile” e che “le condizioni che dovevamo seguire ci sono. Il nostro ambiente per noi è la priorità, anche pensando al nostro futuro”. Poi aggiunge: “Questi Giochi per noi sono un’opportunità. Tutti in Comune hanno votato sì per questo progetto, siamo molto uniti”.
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24
Giuseppe Conte in arrivo a Losanna. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è atterrato a Ginevra e a breve è atteso allo Swiss Tech Center, il centro congressi di Losanna dove alle 14.45 parteciperà alla presentazione finale di Milano-Cortina davanti ai membri Cio.
- di Redazione SkySport24
Sala: “Fatto bene con Expo, pronti per i Giochi”. "Siamo in grado di gestire nel modo corretto questa opportunità? Noi abbiamo data dimostrazione solida del fatto che siamo in grado di gestire eventi del genere, come abbiamo fatto con l’Expo”. A parlare è il sindaco di Milan, Sala. "E’ un’opportunità per il nostro Paese e tutti lo stanno capendo, abbiamo anche l’appoggio di tutti i partiti politici italiani”.
- di Redazione SkySport24

- di Redazione SkySport24
Giorgetti: "Olimpiadi bene per economia italiana". La delegazione azzurra sta rispondendo ora alle domande dei giornalisti in sala. “I Giochi olimpici possono aiutare l’economia italiana- ha spiegato Giorgetti- la ricaduta economica dei giochi è molto importante per noi, non solo per le città designate. I grandi eventi sportivi possono essere un motore per l’economia”.
- di Redazione SkySport24
Il presidente del Coni Giovanni Malagò controlla gli appunti e fa un appello: "Comunque vada, sorridete"
 
- di Redazione SkySport24