Judo, Masters di Doha in diretta su Sky Sport: l'Italia partecipa con 10 azzurri

guida tv

Ivano Pasqualino

Da lunedì 11 a mercoledì 13 gennaio le finali del Masters di Doha saranno in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) a partire dalle 15: si tratta del torneo più prestigioso al mondo, al quale vengono invitati a partecipare soltanto i migliori 36 atleti della ranking. L'Italia è presente con 10 azzurri (4 donne e 6 uomini), che proveranno a conquistare punti utili per la qualificazione all'Olimpiade di Tokyo. Presenti tutte le stelle della Nazionale, da Manuel Lombardo a Odette Giuffrida, passando per Fabio Basile

Il 2021 del judo inizia nel migliore dei modi: da lunedì 11 a mercoledì 13 gennaio Doha ospiterà il Masters, il torneo più prestigioso al mondo. In ogni categoria vengono invitati a partecipare i migliori 36 atleti della ranking (oltre a due rappresentanti del Qatar, che partecipano di diritto in quanto Paese ospitante). In caso di rinuncia di uno di questi 36 atleti, il posto non scala al 37° judoka della ranking: questo per garantire che il livello del torneo resti altissimo. Così come altissimo è anche il numero di punti che vengono assegnati salendo sul podio del Masters, utili per strappare gli ultimi pass a disposizione per la qualificazione all'Olimpiade di Tokyo: l’oro vale 1800 punti, l’argento 1260 punti, il bronzo 900 punti. Il Masters è il secondo torneo per numero di punti assegnati dopo il Mondiale. L’evento si svolgerà nella Lusail Sports Arena, palazzetto imponente che resterà però a porte chiuse per via del rigido protocollo anti-Covid previsto dalla IJF. I tre campionati europei organizzati negli scorsi mesi (Under 21, Under 23 e senior) si sono svolti seguendo questo protocollo, garantendo la massima sicurezza: i casi emersi ai test d’accesso sono stati isolati e non sono stati registrati casi in uscita, a dimostrazione dell’efficienza delle restrizioni.

L'Italia partecipa con 10 judoka

Il Masters di Doha si sarebbe dovuto disputare dal 28 al 30 maggio 2020, poi a causa della pandemia è slittato di otto mesi: sono in palio 14 titoli individuali (7 maschili e 7 femminili), in totale sono 400 i judoka iscritti al torneo (di cui 215 uomini e 185 donne), provenienti da 70 Paesi in tutto il mondo. L’Italia sarà presente con ben 10 atleti (4 donne e 6 uomini), a testimonianza della qualità tecnica della Nazionale azzurra: Odette Giuffrida (52 kg), Maria Centracchio (63 kg), Edwige Gwend (63 kg), Alice Bellandi (70 kg), Manuel Lombardo (66 kg), Fabio Basile (73 kg), Giovanni Esposito (73 kg), Antonio Esposito (81 kg), Christian Parlati (81 kg), Nicholas Mungai (90 kg). Tra gli azzurri da tenere sott’occhio Manuel Lombardo e Odette Giuffrida: il 22enne torinese (numero uno della ranking 66 kg) ha vinto il primo storico oro per l’Italia in un Masters nell’ultima edizione del torneo (disputata in Cina nel dicembre 2019), mentre la 26enne romana è diventata campionessa europea lo scorso novembre. Entrambi sono già qualificati all’Olimpiade che si svolgerà questa estate. Attenzione anche a Fabio Basile, campione olimpico in carica, e ad Alice Bellandi, a caccia del pass per i Giochi di Tokyo.

lombardo_ok

approfondimento

Judo, Masters di Qingdao: oro storico per Lombardo

Le finali del Masters in diretta su Sky

Sky Sport si conferma la casa del judo: da lunedì 11 fino a mercoledì 13 gennaio le finali del Masters di Doha saranno in diretta su Sky Sport Arena (canale 204) a partire dalle 15, con il commento di Ivano Pasqualino e Ylenia Scapin.