Federica Pellegrini e Alberto Tomba a Sanremo svelano i loghi di Milano-Cortina 2026. FOTO
I due campionissimi hanno svelato durante la finale del Festival i due possibili loghi ufficiali dei Giochi di Milano Cortina 2026: "Dado" e "Futura", lanciando anche il voto popolare, che nelle prossime due settimane deciderà quale diverrà l'emblema Olimpico
STELLE AZZURRE. Il grande Alberto Tomba e la bellissima Federica Pellegrini "ambassador" dello sport italiano nell'atto conclusivo di Sanremo al fianco del presentatore e direttore artistico Amadeus.
GENTLEMAN. Elegantissima in blu la campionessa di nuoto e in smoking classico la leggenda dello sci, che ha aiutato Federica a scendere le scale dell'Ariston, da vero gentleman.
TOMBA LA BOMBA. Non è la prima volta a Sanremo per le due stelle, nel 1988 il Festival si "fermò" letteralmente per trasmettere la diretta dello Slalom Gigante del 27 febbraio e la medaglia d'oro dello sciatore bolognese ai Giochi di Calgary che tenne incollati 20 milioni di italiani alla tv.
Alberto Tomba, quando i Maneskin lo "incoronarono" Premio Nobel per la Fisica
SIRENETTA. Piccolo "break" per la splendida Federica, che si sta preparando duramente per le Olimpiadi estive di Tokyo e chiudere il "cerchio" di una carriera già epica.
LOGHI OLIMPICI. La coppia di campionissimi ha svelato i due possibili loghi ufficiali dei Giochi di Milano-Cortina 2026: "Dado" e "Futura".
VIA AL TELEVOTO. "Sarà la prima volta che il logo delle Olimpiadi verrà scelto dalla gente - spiega Federica - stasera si aprirà il televoto".
COME VOTARE. La possibilità di scegliere tra "Dado" e "Futura" rimarrà aperta per due settimane sul sito ufficiale delle Olimpiadi e sulla App di Milano-Cortina 2026.
"Il mio logo è per un pubblico più maturo", ha scherzato Tomba, "quello di Federica invece è per i giovani".
ALBERTO NEL MITO. Amadeus ha ricordato quella notte magica del 1988: "Sei stato l'unico a fermare il Festival". Tomba: "Già, per fortuna che ho vinto...". Alberto stravinse in Canada lo Slalom Speciale davanti a Hubert Strolz e Zurbriggen e concesse il bis nel Gigante, rimontando nella seconda manche dal terzo posto, meritandosi il soprannome di "Tomba la Bomba".
Calgary '88, quando Tomba "fermò" il Festival di Sanremo
VINCA IL MIGLIORE. Ancora un paio di battute prima di annunciare, insieme, una canzone. "Il mio è più bello", scherza la nuotatrice. "Da signore non posso dirvi di non votare il logo di Federica. Che vinca il migliore".