Olimpiadi 2032 a Brisbane: la decisione ufficiale del Cio

Olimpiadi
©Getty

Il Comitato Olimpico Internazionale ha assegnato ufficialmente le Olimpiadi del 2032 a Brisbane, unica città candidata. I Giochi torneranno in Australia a distanza di 32 anni da Sydney 2000

TOKYO2020: LE NEWS E I RISULTATI LIVE

Adesso è arrivata anche l'ufficialità: le Olimpiadi estive del 2032 si terranno a Brisbane, in Australia. La decisione è stata annunciata questa mattina nel corso della 138esima sessione del Comitato Olimpico Internazionale, con un'assegnazione praticamente "scontata" visto che Brisbane era l'unica candidata. Nonostante ciò, la votazione è stata rimandata di 24 ore, attesa per ieri proprio perché non c'erano altre "concorrenti" ma posticipata dal Cio che non scartava l'ipotesi di riaprire le discussioni con altre città interessate.

Terza volta in Australia

approfondimento

Tokyo 2021: risultati e news LIVE

A presentare la candidatura di Brisbane ai membri del Cio, il ministro federale dello sport, Richard Colbeck, e il sindaco della città, Adrian Schrinner, e la premier del Queensland, Annastacia Palaszczuk, che ha garantito che il movimento olimpico è in "mani sicure": "Ci impegniamo a creare un modello di successo con un'esperienza a costi sostenibili, positiva per il clima, sicura e avvincente per il mondo intero".

Trentadue anni dopo Sydney, dunque, le Olimpiadi torneranno in Australia per la terza volta (Melbourne 1956 la prima). Dopo Tokyo, invece, le prossime due edizioni delle Olimpiadi si terranno a Parigi nel 2024 e a Los Angeles nel 2028

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche