Olimpiadi, i risultati del 22 luglio: Italia del softball ko, Kessié subito in gol

©IPA/Fotogramma

Si è conclusa la seconda giornata di gare a Tokyo, mentre sale l'attesa per la cerimonia di apertura prevista per oggi alle 13.00 italiane. Al via il torneo di calcio maschile: Kessié subito in gol con la Costa d'Avorio, show di Richarlison in Brasile-Germania. Secondo ko per le azzurre del softball, battute 1-0 dall'Australia. Il prossimo avversario sarà il Giappone. Malagò sui Giochi: "Ci aspettano due settimane difficili ma belle". Tutte le news in diretta

TOKYO2020, IL CALENDARIO COMPLETO - OLIMPIADE, LA GUIDA 

1 nuovo post

Tokyo2020, le notizie di giovedì 22 luglio

- di Redazione SkySport24

Cerimonia apertura, alle 13 italiane sfileranno le delegazioni di 205 Paesi

Durerà tre ore e mezza la cerimonia inaugurale di Tokyo 2020, in programma domani alle 13 ora italiana. In uno stadio Olimpico con appena 950 invitati, in tribuna ci saranno 18 capi di stato tra cui il presidente francese, Emmanuel Macron. Presente anche la First Lady Usa, Jill Biden. Davanti a loro sfileranno le delegazioni dei 205 Paesi ma in formazione ridotta a causa del Covid. Per l'Italia, 18ma a scendere in pista, ci saranno i portabandiera Elia Viviani e Jessica Rossi con la tuta speciale di Giorgio Armani che mescola i colori delle bandiere di Italia e Giappone.
 
- di Redazione SkySport24

Migliozzi: "A Tokyo per una medaglia"

"Rappresentare l'Italia alle Olimpiadi è qualcosa di speciale. A Tokyo vado per conquistare una medaglia. Questi Giochi, visto il periodo che stiamo vivendo, valgono ancora di più, non vedo l'ora di gareggiare". In una intervista all'Ansa, Guido Migliozzi, dopo i grandi risultati ottenuti quest'anno, tra cui un quarto posto allo US Open, svela i suoi obiettivi per le Olimpiadi. In Giappone, dal 29 luglio al primo agosto rappresenterà, sui "green" del Kasumigaseki Country Club, l'Italia del golf maschile insieme a Renato Paratore. "Fin da quando ero un amateur - spiega Migliozzi - per me è sempre stato un orgoglio rappresentare il mio Paese e questo è un appuntamento unico".
- di Redazione SkySport24

La Guinea ci ripensa: sarà alle Olimpiadi

Il giorno dopo aver annunciato la rinuncia ai Giochi per preservare la salute dei suoi atleti dinanzi alla ripresa delle varianti del Covid, la Guinea ci ha ripensato e ha annunciato che manderà a Tokyo 5 rappresentanti: "Il governo, dopo aver ottenuto garanzie dalle autorità sanitarie, dà il suo accordo per la partecipazione dei nostri atleti", ha annunciato il ministro dello Sport Sanoussy Bantama Sow.
- di Redazione SkySport24

Goldie la capretta, una emoji per Simone Biles

Tra le più attese di questa edizione dei Giochi, dopo i 4 ori di Rio 2016 (la sua prima Olimpiade), la ginnasta americana Simone Biles è stata omaggiata da Twitter con una emoji personalizzata. Una capretta (da GOAT, l’acronimo di “greatest of all times”, la più grande di sempre) che si chiama Goldie e che appare, in body rosso e medaglia al collo, ogni volta che si scrive #SimoneBiles o #Simone sul social network
- di Redazione SkySport24

Tokyo 2020, i tabelloni del tennis maschile e femminile

Fabio Fognini - che ha scelto di non commentare il forfait di Berrettini nell'intervista a 'Repubblica' - esordirà contro il giapponese Sugita. Per Sonego c'è Daniel, Musetti contro l'australiano Millman. Prima per Djokovic (a caccia del primato di Steffi Graf) col boliviano Dellien. Nel femminile tutte avversarie nella top 20: Errani-Pavlyuchenkova, Paolini-Kvitova e Giorgi-Brady. I TABELLONI E NOLE CHE PUNTA ALLO SLAM D'ORO
- di marcosal93

Sale l'attesa per la cerimonia di apertura

Domani è prevista l'apertura, alle 13 ora italiana. Senza pubblico, se non quello degli addetti ai lavori. Tante le domande: sarà uno show? Avranno ridimensionato? Con ogni probabilità, si andrà verso la sobrietà assoluta.
- di marcosal93

Miriam Sylla, "Parità di genere? Serve di più del doppio alfiere"

"Va bene il doppio portabandiera uomo-donna, ma per la parità di genere serve qualcosa di più". Miriam Sylla, capitano della nazionale di volley femminile che ai Giochi punta a stupire, la schiaccia forte sul tema delle Olimpiadi delle donne. "I numeri dicono questo - sottolinea parlando all'ANSA - ed e' segno di un progresso. Ma io credo che bisogna rispettare e valorizzare di piu' la donna, metterla in condizione di percepire che veramente viene considerata alla pari dell'uomo: non si tratta soltanto di mettere una portabandiera, serve fare qualcosa in più. Non soltanto a livello sportivo ma in generale".
- di marcosal93

Finisce qui: il Brasile batte 4-2 la Germania nonostante i brividi finali

Dal 3-0 con tripletta di Richarlison al 3-2. Ma nel recupero cala il poker Paulinho. Tre punti per i verdeoro. Ecco tutti i risultati di oggi (e nel post successivo le classifiche):
 

  • Messico-Francia 4-1 (gruppo A)
  • Giappone-Sudafrica 1-0 (gruppo A)

     
  • Nuova Zelanda-Corea del Sud 1-0 (gruppo B)
  • Honduras-Romania 0-1 (gruppo B)

     
  • Egitto-Spagna 0-0 (gruppo C)
  • Argentina-Australia 0-2 (gruppo C)

     
  • Costa d'Avorio-Arabia Saudita 2-1 (gruppo D)
  • Brasile-Germania 4-2 (gruppo D)
- di marcosal93

Calcio maschile, la classifica dei gironi dopo la prima giornata

Ricordiamo la formula del torneo: 4 gironi da 4 squadre, le prime due di ogni gruppo vanno ai quarti. Il punto:

GRUPPO A

  • Messico 3 
  • Giappone 3
  • Sudafrica 0
  • Francia


GRUPPO B

  • Nuova Zelanda 3
  • Romania 3
  • Honduras 0
  • Corea del Sud 0


GRUPPO C

  • Australia 3
  • Spagna 1
  • Egitto 1
  • Argentina 0


GRUPPO D

  • Brasile 3 
  • Costa d'Avorio 3
  • Arabia Saudita 0
  • Germania 0
- di marcosal93

La Germania non molla, da 3-0 a 3-2 col Brasile

Nell'ultima partita ancora in corso è tornata nel match la nazionale tedesca. Il Brasile - avanti 3-0 grazie alla tripletta di Richarlison - ha sbagliato il rigore del possibile 4-0. E ora ha solo una rete di vantaggio (gol di Amiri e Ache), ma i tedeschi sono in dieci per il rosso a Arnold. Siamo all'85'. 
- di marcosal93

Calcio maschile, le partite di oggi

Mancano trenta minuti al termine di Brasile-Germania, verdeoro avanti 3-1 grazie alla tripletta di Richarlison. Ecco i risultati, a cui si aggiungono i match appena terminati tra Honduras e Romania, e tra Giappone e Sudafrica. 
 
  • Messico-Francia 4-1 (gruppo A)
  • Giappone-Sudafrica 1-0 (gruppo A)

 
  • Nuova Zelanda-Corea del Sud 1-0 (gruppo B)
  • Honduras-Romania 0-1 (gruppo B)

 
  • Egitto-Spagna 0-0 (gruppo C)
  • Argentina-Australia 0-2 (gruppo C)

 
  • Costa d'Avorio-Arabia Saudita 2-1 (gruppo D)
  • Brasile-Germania (gruppo D, 3-1 LIVE)
- di marcosal93

Fognini, no comment sul forfait ai Giochi di Berrettini

Il tennista ligure non vuole commentare il forfait del finalista di Wimbledon: "Anche Sinner ha fatto una scelta che non condivido - le sue parole a Repubblica -. Io per la maglia azzurra mi sono squartato". Le speranze per il torneo olimpico: "Se vinco la medaglia non mi ritiro subito come Flavia dopo gli Us Open: gioco un anno e poi saluto tutti". 
- di marcosal93

Calcio maschile, anche l'Argentina ko

Dopo la sconfitta della Francia e il pari della Spagna, un'altra big fallisce l'esordio: Argentina sconfitta 2-0 dall'Australia. 
- di marcosal93

Alle Olimpiadi su un cargo carico di pesce congelato, la storia delle Isole Fiji

Viaggiare su un cargo carico di pesce congelato per raggiungere Tokyo e le Olimpiadi. Strano ma vero, perché è esattamente questo quando accaduto alla squadra olimpica delle Isole Fiji, che a causa del Covid ha chiuso fino alla fine di luglio quasi tutti i voli di linea. Non avendo alternativa - come riporta l'Ansa - il Comitato olimpico locale ha trovato come soluzione far salire la squadra su un volo merci, gli unici a poter raggiungere lo Stato, di quelli che trasportano principalmente pesce congelato. Prima di imbarcarsi, tutti hanno inoltre dovuto trascorrere 96 ore in isolamento, oltre ad effettuare i test previsti dalle linee guida stabilite dai funzionari di Tokyo. 

- di marcosal93

Tripletta di Richarlison, Brasile in vantaggio sulla Germania

Passano i verdeoro. I risultati parziali delle altre partite in corso: Honduras-Romania 0.1, Argentina-Australia 0-1 e Giappone-Sudafrica 0-0. 
- di marcosal93

Malagò: "Medaglie d'oro testimonial pro vaccino"

Una campagna di sensibilizzazione al vaccino anti-Covid con video degli atleti che vinceranno la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che inizieranno ufficialmente domani. Ad annunciare l'accordo preso tra il Coni e il ministro della Salute, Roberto Speranza, è stato il numero uno del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, in occasione dell'apertura ufficiale di Casa Italia nella Capitale giapponese, come riporta l'Ansa. Sulla proiezione di medaglie azzurre ai Giochi, il capo dello sport italiano ha specificato: "Dobbiamo arrivare almeno a 30 medaglie, spero con più di otto ori presi a Rio". 
- di marcosal93

Tokyo, inaugurata Casa Italia. LE FOTO

Malagò ha inaugurato il quartier generale azzurro per le Olimpiadi. Nel rispetto delle misure anti-covid giapponesi, per gli atleti medagliati che dovranno ancora svolgere gare nei giorni successivi, ci saranno collegamenti con una room dal villaggio olimpico, LE FOTO

- di marcosal93

Il portabandiera Elia Viviani: "Un onore essere stato scelto tra grandi campioni"

Il ciclista, appena arrivato in Giappone, si immagina già nello stadio olimpico. E si emoziona. "Hanno visto in me al di là dell'atleta e questo mi fa sentire una persona importante". Lo speciale di Elisa Calcamuggi al portabandiera -con Jessica Rossi- azzurro in onda su Sky Sport 24. LA NOTIZIA

- di marcosal93

L'imperatore del Giappone: "Fare Giochi era tutt'altro che facile"

L'imperatore del Giappone, Naruhito, citato dall'agenzia giapponese Kyodo, ha detto oggi al capo del CIO, il Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach, che la sfida di confermare le Olimpiadi di Tokyo durante una pandemia era "un obiettivo tutt'altro che facile". "La gestione dei Giochi - ha detto Naruhito in inglese a Bach - prendendo al tempo stesso tutte le possibili misure contro il Covid 19, è stato un compito tutt'altro che facile". "Vorrei - ha aggiunto - rendere omaggio a tutti quelli che hanno partecipato a questa gestione per i loro sforzi nei vari siti".
- di marcosal93