In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, i risultati del 22 luglio: Italia del softball ko, Kessié subito in gol

©IPA/Fotogramma

Si è conclusa la seconda giornata di gare a Tokyo, mentre sale l'attesa per la cerimonia di apertura prevista per oggi alle 13.00 italiane. Al via il torneo di calcio maschile: Kessié subito in gol con la Costa d'Avorio, show di Richarlison in Brasile-Germania. Secondo ko per le azzurre del softball, battute 1-0 dall'Australia. Il prossimo avversario sarà il Giappone. Malagò sui Giochi: "Ci aspettano due settimane difficili ma belle". Tutte le news in diretta

TOKYO2020, IL CALENDARIO COMPLETO - OLIMPIADE, LA GUIDA 

Condividi:

Olimpiadi, Gallinari: "Qui per vivere mio sogno. Spiace per assenze di Belinelli e Datome"

Il 'Gallo' parla dell'assenza a Tokyo 2020 di altri due big della pallacanestro italiana, Belinelli e Datome: "Siamo compagni da quando eravamo giovani e abbiamo sempre sognato le Olimpiadi. So cosa stanno passando psicologicamente". E sulla partecipazione ai Giochi: "Quando sei qui devi provarci. Sarò in debito con i miei compagni a vita". LE SUE PAROLE

- di marcosal93

Federica Pellegrini candidata per la Commissione Atleti Cio: "Migliore grazie ai Giochi"

La nuotatrice italiana è tra i candidati per la Commissione Atleti del Cio. La Pellegrini ha chiesto agli atleti accreditati ai Giochi di votare per lei: "Se sono una persona migliore lo devo alla mentalità olimpica. Per questo mi impegno ad esserne fiera ambasciatrice". Le votazioni si svolgeranno al Villaggio Olimpico fino al 3 agosto: soltanto 4 atleti sui 30 candidati verranno eletti. LA NEWS - LO SPECIALE: 'LA DIVINA'

- di marcosal93

Kessié gol, la Costa d'Avorio vince

Battuta 2-1 l'Arabia Saudita. Ora in campo Argentina contro Australia (australiani già avanti 1-0). A breve Honduras-Romania e Giappone-Sudafrica. Alle 13.30 big match Brasile-Germania. 
- di marcosal93

Malagò: "Ci aspettano due settimane difficili ma belle"

Alle Olimpiadi di Tokyo le prossime "saranno due settimane difficili, ma sicuramente belle. Ognuno di voi potrà dire: 'Io c'ero'". Lo ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò, parlando con i giornalisti a Casa Italia che è stata aperta in serata a Tokyo.
- di marcosal93

Gol di Kessié, vincono Messico e Nuova Zelanda

Altri due risultati finali: Messico batte Francia 4-1, reti di Vega, Cordova, Gignac su rigore, Antuna e Aguirre. E 1-0 Nuova Zelanda sulla Corea del Sud, decide Chris Wood del Burnley. Intanto Costa d'Avorio avanti 2-1 sull'Arabia Saudita, nuovo vantaggio firmato Franck Kessié
- di marcosal93

Calcio maschile, 0-0 tra Spagna e Egitto

Termina senza reti il primo match di Tokyo 2020 nel gruppo A. Ecco il programma completo:
 
  • Messico-Francia (gruppo A, LIVE)
  • Giappone-Sudafrica (gruppo A, ore 13)

 
  • Nuova Zelanda-Corea del Sud (gruppo B, LIVE)
  • Honduras-Romania (gruppo B, ore 13)

 
  • Egitto-Spagna 0-0 (gruppo C)
  • Argentina-Australia (gruppo C, ore 12.30)

 
  • Costa d'Avorio-Arabia Saudita (gruppo D, LIVE)
  • Brasile-Germania (gruppo D, ore 13.30)
- di marcosal93

Il primo gol a Tokyo 2020 è messicano

Si sblocca la prima partita: Messico avanti 1-0 contro la Francia, ha segnato Alexis Vega. 
- di marcosal93

Iniziano le Olimpiadi di Kessié

Mentre siamo ancora in attesa del primo gol olimpico (tutte 0-0 le tre partite già iniziate), incomincia Tokyo2020 anche per il milanista Kessié. La sua Costa d'Avorio sfida l'Arabia Saudita nel gruppo D. In campo anche Singo del Torino, Bailly del Man United, l'ex Atalanta anche lui a Old Trafford Diallo, e c'è Kouamé di punta. 
- di marcosal93

Olimpiadi, licenziato direttore artistico cerimonia di apertura: scherzò sull'Olocausto

Il direttore artistico della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo 2020 è stato licenziato a poche ore dall'inizio dei Giochi a causa di una battuta di cattivo gusto sull'Olocausto. I fatti risalgono al 1998. LA NOTIZIA

- di marcosal93

Il portabandiera showman del 2016 di Tonga: "Prometto una sorpresa"

Manca sempre meno alla cerimonia di apertura (in programma domani), e chi non potrà mancare è Pita Nikolas Taufatofua. Di chi si tratta? Del portabandiera di Tonga (in questo 2021 insieme a Malia Paseka), diventato famoso a Rio 2016 per aver sfilato a petto nudo, coperto di olio per mettere in risalto la muscolatura, e un gonnellino tipico dell'arcipelago facente parte dell'Oceania. Da quel momento la sua vita cambiò ("io volevo solo partecipare a un'Olimpiade"), anche se in gara, nel taekwondo, venne eliminato negli ottavi di finale della categoria degli 80 kg. 

Per Tokyo ha promesso "uno show a parte, perché sono meglio preparato. Malia porterà la bandiera, ma tutti devono essere pronti a vedere cosa succederà quando Tonga entrerà nello stadio olimpico di Tokyo. Penso che ai telespettatori piacerà" - sono le sue parole riportate dall'Ansa.

È di nuovo iscritto al taekwondo, sempre negli 80 kg, ma il suo desiderio era la canoa velocità: "Il popolo di Tonga non si arrende facilmente - spiega - e io ho portato a Tokyo la mia canoa perché magari mi concederanno una wild card. Così coronerei il sogno di disputare tre Olimpiadi gareggiando ogni volta in una disciplina diversa".

 

Pita Nikolas Taufatofua portabandiera di Tonga a Rio 2016 (IPA/Fotogramma)
- di marcosal93

Calcio, inizia anche Messico-Francia

Per i francesi titolare Kalulu del Milan. Gignac centravanti, numero 10 e capitano. A supporto c'è Thauvin, che ha da poco raggiunto Gignac nel Tigres... proprio in Messico. 
- di marcosal93

Contatti con positivo, la Turchia cambia portabandiera

La Turchia cambia portabandiera per la cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Tokyo 2020, in programma domani. Era stata scelta la capitana della nazionale di pallavolo Eda Erdem, ma ora lei e sei compagne di squadra sono in "isolamento lieve" per essere state a contatto con un positivo al Covid-19 sul volo che le ha portate in Giappone - riporta l'Ansa. Potranno quindi continuare ad allenarsi per conto proprio e utilizzando mezzi di spostamento a loro riservati, ma non potranno partecipare all'Apertura dei Giochi, come precisa una nota del comitato olimpico turco. 
- di marcosal93

Inizia il torneo di calcio maschile!

In campo Egitto contro Spagna, ecco le formazioni, per gli spagnoli titolari 6 giocatori che hanno fatto l'Europeo:
 

EGITTO (5-4-1): El-Shenawy; El Araki, Hegazy, Hamdi, Fatouh; T. Mohamed, Tawfik, Ashour, Sobhi; Rayan. Ct. Gharib
 

SPAGNA (4-2-3-1) Unai Simon; Mingueza, EricGarcia, Pau Torres, Miranda; Pedri, Merino; Dani Olmo, Ceballos, Asensio; Oyarzabal. Ct. De La Fuente

- di marcosal93

Softball, Italia ko 1-0 contro l'Australia

Le azzurre del softball perdono la seconda partita contro le australiane. Punteggio finale di 1-0. Prima vittoria per l'Australia e secondo ko per l'Italia. Prossimo confronto contro il Giappone il 24 luglio. 

- di marcosal93

Nuoto, positivo il russo (campione europeo dei 400 misti) Borodin

Ancora un positivo al Covid-19 fra gli atleti che devono partecipare all'Olimpiade di Tokyo. Questa volta si tratta di un nuotatore, il campione d'Europa dei 400 misti, il 18enne russo Ilya Borodin. "Ilya Borodin, campione europeo e uno dei leader della squadra olimpica - è scritto in un comunicato della federnuoto russa -, è risultato positivo al Covid-19, e ciò significa che non parteciperà all'Olimpiade di Tokyo". Viene poi precisato che il test è stato effettuato a Vladivostok, dove Borodin si stava allenando prima della partenza per il Giappone.
- di marcosal93

Bach: "Cerimonia di apertura giorno di sollievo"

Come mi sentirò entrando allo stadio per la cerimonia di apertura? Non sono un profeta. Vedremo. Penso che la cerimonia di apertura delle Olimpiadi sarà un momento di gioia e sollievo". Sono le parole del presidente del Cio, Thomas Bach. Ha parlato di "una sensazione di sollievo perché la strada per questa cerimonia non è stata delle più facili. Il movimento olimpico è al centro della società - ha aggiunto - e non viviamo in un mondo tranquillo, viviamo in un mondo molto fragile, dobbiamo reagire a questo e trovare la strada giusta per il movimento olimpico". LA NOTIZIA
- di marcosal93

I big del calcio alle Olimpiadi

Tutte le squadre del torneo maschile in campo oggi. Ma quali sono i più famosi che ne prenderanno parte? Da Dani Alves a Kessié: L'APPROFONDIMENTO
- di marcosal93

Softball, Italia in campo

Azzurre in campo contro l'Australia: al momento sono sempre in svantaggio per 1-0. 
- di marcosal93

Calcio maschile, il via oggi

Inizia oggi anche il torneo calcistico maschile: 4 gironi da 4 squadre l'uno, le prime due avanzano ai quarti di finale. Tutti in campo, ecco il programma:
 
  • Messico-Francia (gruppo A, ore 10)
  • Giappone-Sudafrica (gruppo A, ore 13)

 
  • Nuova Zelanda-Corea del Sud (gruppo B, ore 10)
  • Honduras-Romania (gruppo B, ore 13)

 
  • Egitto-Spagna (gruppo C, ore 9.30)
  • Argentina-Australia (gruppo C, ore 12.30)

 
  • Costa d'Avorio-Arabia Saudita (gruppo D, ore 10.30)
  • Brasile-Germania (gruppo D, ore 13.30)
- di marcosal93

Già due match di Softball giocati oggi: vincono Usa e e Giappone

Nelle prime due partite della giornata altre due vittorie per Usa e Giappone, che avevano battuto rispettivamente proprio Italia e Australia nei match di ieri. Due vittorie su due per entrambe. Usa battono 1-0 il Canada. Il Giappone ha superato 3-2 le messicane.  
- di marcosal93