Olimpiadi, Giuffrida bronzo nel judo categoria -52 kg a Tokyo 2020

judo

La prima medaglia nel judo per l'Italia porta la firma di Odette Giuffrida, bronzo nella categoria -52 kg: già argento a Rio, è la prima atleta europea a salire sul podio in due Olimpiadi in questa categoria. Il tutto nel tempio del suo sport, la Nippon Budokan

LA GIORNATA LIVE - RISULTATI

Prima medaglia nel judo per l'Italia: Odette Giuffrida (-52 kg) vince il bronzo contro l'ungherese Reka Pupp (vittoria per ippon al golden score). Per la campionessa europea in carica si tratta della seconda medaglia consecutiva ai Giochi dopo l'argento di Rio 2016. Odette è inoltre la prima Europea che riesce a salire sul podio olimpico in 2 Olimpiadi nella categoria -52 kg. Medaglia di bronzo dal sapore speciale per la 27enne romana, perché è arrivata dopo un quadriennio pieno di infortuni e soprattutto arrivata a Tokyo, nella patria del judo, nell'arena "Nippon Budokan", la vera casa di questo sport: fu costruito nel 1964 per ospitare il primo torneo di judo in un’Olimpiade. 

Il cammino di Giuffrida a Tokyo

Al Nippon Budokan, Odette Giuffrida ha vinto la finalina per il bronzo con l'ungherese Reka Pupp, dopo essere stata sconfitta con un waza-ari dalla padrona di casa Uta Abe in semifinale. In precedenza l'azzurra aveva superato la rumena Andreea Chitu per ippon al golden score e poi superato la belga Charline van Snick con un waza-ari.

Giuffrida: "Un bronzo pieno di orgoglio. A Parigi mi prendo l'oro"

"Ero venuta a Tokyo per l'oro ovviamente, ma questo bronzo ha un peso davvero importante per me, perché viene dopo cinque anni duri, di tanti cambiamenti, infortuni e ostacoli e quindi è una medaglia di bronzo, ma piena di orgoglio - le parole di Giuffrida dopo il terzo posto -. È un bronzo che trasformerò in oro, a Parigi me lo prendo". L'azzurra, al termine della gara, è scoppiata in un pianto liberatorio: "Uno sfogo per i cinque anni di inferno che ho passato".