Olimpiadi Tokyo 2020, Djokovic eliminato da Zverev in semifinale: niente Golden Slam

Olimpiadi
djokovic ko zverev

Il serbo eliminato nella semifinale del torneo olimpico dal tedesco testa di serie numero 4 in tre set, col punteggio di 1-6, 6-3, 6-1. Decisivo il passaggio a metà del secondo parziale quando, in vantaggio di un break, Djokovic ha perso il servizio per due volte di fila. Lo stesso Djokovic, colpito probabilmente da un colpo di calore, ha poi perso la semifinale del doppio misto. In finale nel singolare Zverev se la vedrà col russo Kachanov

TOKYO 2020, TUTTE LE MEDAGLIE E LE NEWS LIVE - IL MEDAGLIERE

Si spegne il sogno del Golden Slam (vincere i 4 tornei Major e l’olimpiade nello stesso anno, impresa riuscita alla sola Stefi Graf nell’88) per Novak Djokovic. Il serbo, infatti, è stato eliminato nella semifinale del torneo olimpico dal tedesco Alexander Zverev (testa di serie numero 4) che in poco più di due ore ha avuto la meglio del recente vincitore di Wimbledon, Roland Garros e Australian Open in tre set, col punteggio di 1-6, 6-3, 6-1. Una partita dai due volti, come si evince chiaramente dal punteggio, che ha avuto il suo momento di svolta a metà del secondo set quando il serbo, già in vantaggio di un parziale e con un break a favore nel secondo, ha prima perso il servizio per andare sul 4-2 facendo rientrare Zverev e ha poi subito un clamoroso parziale di 10 game a 1, durante il quale non è riuscito a tenere il servizio per ben 5 volte su 6. Un probabile colpo di calore per Djokovic, nettamente in controllo della gara nella prima ora, che probabilmente ne ha condizionato la prestazione anche nella semifinale del doppio misto giocata e persa in due set al fianco di Nina Stojanovic contro la coppia russa formata da Vesnina-Karatsev. Ultima speranza di medaglia sarà riposta ora nella finale per il bronzo che Djokovic giocherà nella mattinata italiana di sabato contro lo spagnolo Carreno-Busta. La finale, prevista per domenica, sarà invece tra Kachanov e per l’appunto Zverev.

Zverev si complimenta con Djokovic al termine della partita: "Sei uno dei più grandi di sempre, mi dipiace" - ©Getty

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche