Olimpiadi, i risultati di venerdì 30 luglio: Boari di bronzo, Tamberi in finale

tokyo 2020
©Getty

Storico bronzo nell'arco per Lucilla Boari. Atletica: Tamberi vola a 2.28 e si qualifica per la finale dell'alto. In finale nei 3000 siepi Abdelwahed e Ala Zoghlami, come Nadia Battocletti nei 5000. Nuoto: staffetta 4x100 femminile mista in finale con record italiano. Avanza anche la 4x100 mista maschile. Paltrinieri in finale dei 1500 sl. Scherma, spada maschile a squadre ko. Italvolley maschile ai quarti. Djokovic esce dal torneo di tennis: ko con Zverev in semifinale

RISULTATI - CALENDARIO - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Anna Bongiorni qualificata per semifinale 100 metri

Anna Bongiorni si è qualificata per le semifinali dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta azzurra ha chiuso la sua batteria al terzo posto, qualificandosi direttamente per le semifinali, con il tempo di 11''35.  Eliminata Vittoria Fontana 

- di marcosal93

Arco, l'italiana Lucilla Boari ai quarti di finale

Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 Lucilla Boari è ai quarti di finale della prova individuale di tiro con l'arco. Allo Yumenoshima Park Archery Field, negli ottavi l'azzurra ha sconfitto la bielorussa Marusava per 6-5. Alle 8.30 (ora italiana) i quarti contro la cinese Jiaxin Wu. 

- di marcosal93

Scherma, spada a squadre maschile eliminata nei quarti dalla Russia

Ancora una delusione per la scherma italiana alle Olimpiadi di Tokyo. Gli azzurri della spada maschile (a Rio 2016 medaglia d'argento) sono stati eliminati dalla Russia al primo incontro, valido per i quarti di finale, della prova a squadre. L'Italia - con in pedana Marco Fichera, Andrea Santarelli ed Enrico Garrozzo - ha perso con i russi per 45-34.

- di marcosal93

Nuoto, Panziera fuori dalla finale dei 200 dorso: "Mi sono mancate le energie" 

"Ho provato a fare una gara più aggressiva, ma mi sono mancate le energie: non ne avevo più". E' la delusione di Margherita Panziera, che ha fallito la qualificazione alla finale olimpica dei 200 dorso. "Io ho dato il cento per cento, peccato perché fino a due settimane fa stavo facendo tempi assurdi. Poi non so cosa è successo. Di certo, qui è tutto diverso rispetto a una gara in Europa: il fuso orario, il mangiare diverso. Comunque è andata così e io - ha concluso la nuotatrice italiana - non mi devo abbattere". 

- di marcosal93

Beach volley, Carambula-Rossi eliminati

La coppia Carambula-Rossi perde contro gli elvetici Heidrich-Gerson nonostante una grande rimonta. La coppia azzurra chiude all'ultimo posto il gruppo C.

- di marcosal93

Lancio del disco, eliminato Giovanni Faloci

Non conquista la finale l'azzurro Giovanni Faloci nel lancio del disco. Si ferma 57.33 metri, chiudendo in 29ma posizione. 
- di marcosal93

Pugilato, leggeri, eliminata Rebecca Nicoli

Dopo Giordana Sorrentino, anche Rebecca Nicoli lascia il torneo di pugilato dell'Olimpiade di Tokyo. Il peso leggero azzurro è infatti stata sconfitta ai punti per 5-0 dall'irlandese Kellie Anne Harrington in un match degli ottavi di finale. I punteggi dei giudici (30-27, 30-27, 30-27, 30-27, 29-8) rispecchiano l'andamento dell'incontro, dominato dalla rivale dell'azzurra. 

- di marcosal93

Nuoto, sudafricana Schoenmaker oro 200 rana con record mondo

La sudafricana Tatjana Schoenmaker ha vinto l'oro dei 200 rana alle Olimpiadi di Tokyo 2020 stabilendo il nuovo record del mondo della distanza. Ha infatti nuotato in 2'18''95, migliorando il 2'19''11 stabilito nel 2013 dalla danese Molle Rikke. Argento all'americana Lilly King (2'19''92), favorita della vigilia, e bronzo all'altra americana Annie Lazor (2'20''84)

- di marcosal93