Olimpiadi, i risultati di venerdì 30 luglio: Boari di bronzo, Tamberi in finale

tokyo 2020
©Getty

Storico bronzo nell'arco per Lucilla Boari. Atletica: Tamberi vola a 2.28 e si qualifica per la finale dell'alto. In finale nei 3000 siepi Abdelwahed e Ala Zoghlami, come Nadia Battocletti nei 5000. Nuoto: staffetta 4x100 femminile mista in finale con record italiano. Avanza anche la 4x100 mista maschile. Paltrinieri in finale dei 1500 sl. Scherma, spada maschile a squadre ko. Italvolley maschile ai quarti. Djokovic esce dal torneo di tennis: ko con Zverev in semifinale

RISULTATI - CALENDARIO - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Golf, la sudafricana Paula Reto positiva al Covid-19

La golfista sudafricana Paula Reto è risultata positiva al Covid-19 e sarà costretta a saltare i Giochi di Tokyo. Al suo posto, nella gara individuale femminile in programma al Kasumigaseki Country Club di Saitama ci sarà l'indiana Diksha Dagar. A comunicarlo è l'International Golf Federation. Dopo i casi di Covid-19 in campo maschile, che hanno portato al doppio forfait di due big del green come Jon Rahm e Bryson DeChambeau, anche l'evento al femminile perde una protagonista. 
- di marcosal93

Beach volley, Nicolai-Lupo battono anche i polacchi: sono agli ottavi

Altra vittoria per la coppia azzurra del beach volley, la terza su tre nel gruppo F. Battuti 21-19, 17-21, 15-10 i polacchi Kantor-Losiak. Per completare il girone manca solo la sfida tra Giappone e Germania in programma domani. 

- di marcosal93

Tennis, Khachanov primo finalista: Djokovic in campo nella semifinale con Zverev

Battuto con un doppio 6-3 Carreno Busta. Ora in campo Djokovic contro Zverev nell'altra semifinale. Nel doppio maschile è bronzo per i neozelandesi Daniell-Venus, battuti gli americani Krajicek-Sandgren. 
- di marcosal93
Altra medaglia azzurra, la numero 20: tutte quelle vinte fin qui
- di marcosal93

È bronzo per Lucilla Boari! Prima storica medaglia azzurra al femminile nell'arco

Meravigliosa Lucilla Boari, è bronzo! Prima storica medaglia azzurra nell'arco femminile. Battuta nella finale per il bronzo l'americana Brown: 7-1 il punteggio finale. 1-1 dopo il primo set con due 8 con asterisco che si trasformano in 9 per l'americana e che valgono il pari a 28. Lucilla conquista il vantaggio nel secondo andando sopra 3-1. E dunque 5-1 dopo il terzo. L'azzurra chiude nel quarto con un 10! VIDEO

- di marcosal93

Inizia la finale per il bronzo di Lucilla Boari nell'arco!

- di marcosal93

Arco, Lucilla Boari sconfitta in semifinale. Si gioca il bronzo alle 9.30

Lucilla Boari perde 6-0 la semifinale con la russa Osipova: ora si giocherà il bronzo contro l'americana Brown, alle 9.30 ora italiana. Sarebbe la prima medaglia azzurra nell'arco femminile. Nella semifinale parte meglio la russa che conquista i primi due set andando subito avanti 4-0, il 6-0 arriva dopo un 10 all'ultima freccia della Osipova.  
- di marcosal93

Arco, Lucilla Boari in semifinale!

Battuta la cinese Wu in 4 set nei quarti. Parte fortissima Lucilla vincendo primo e secondo set (29 a 27 e 28 a 25), subisce una parziale rimonta sul 4-2 ma poi chiude con un dieci vincendo col punteggio finale di 6-2! Ora si prosegue con la semifinale, dove sfiderà la russa Elena Osipova, che ha a sua volta eliminato 7-1 la sudcoreana Kang. Inizio alle 9 ora italiana per la storia: nell'arco femminile non è mai arrivata nessuna medaglia azzurra.

- di marcosal93

Vela, Silvia Zennaro si guadagna il pass per la Medal Race olimpica dei Laser Radial

Per lei 9° ed 13° posto oggi, accorciando le distanze nei confronti della zona podio. L’azzurra si presenterà in Medal Race (riservata alle prime dieci) al 6° posto della classifica generale

- di marcosal93

Tra poco (8.30) Boari nei quarti dell'arco

In caso di qualificazione l'azzurra (impegnata contro la cinese Wu) sfiderà la russa Elena Osipova, che ha appena eliminato 7-1 la sudcoreana Kang nel primo dei quarti di finale in programma. 
- di marcosal93

Canoa, K1 slalom uomini: Giovanni De Gennaro eliminato in semifinale

Niente da fare per Giovanni De Gennaro: l'azzurro non è riuscito a raggiungere la finale del K1 slalom uomini. Fatale un errore a inizio gara durante la semifinale, dove era partito per penultimo. Chiude tredicesimo col tempo di 100'23''.

- di marcosal93

Ciclismo, ct Cassani rientra: "Perché? Lo dico in Italia"

"Sto prendendo ora l'aereo. Il motivo per il quale lascio Tokyo prima? Preferisco parlarne stasera quando torno". Lo dice all'ANSA il ct italiano del ciclismo, Davide Cassani, prima di imbarcarsi da Tokyo per il rientro in Italia. Nelle prove su strada a Tokyo sono arrivati un bronzo con Elisa Longo Borghini tra le donne e la delusione degli uomini sia nella gara in linea sia nella crono. 
- di marcosal93

Canoa, K1 slalom uomini: inizia la semifinale con Giovanni De Gennaro 

Inizia ora la semifinale della specialità K1 della canoa slalom maschile. L'azzurro Giovanni De Gennaro partirà per penultimo alle 7.54 (ora italiana). Il primo a partire è stato il cinese Xin Quan alle 7.00.
- di marcosal93

Ciclismo BX, incidente per l'americano Fields: frattura della clavicola

Brutto incidente per l'americano Connor Fields, favorito per l'oro nella prova BMX di ciclismo, nel corso della semifinale dell'Olimpiade. Mentre affrontava l'ultimo giro, lo statunitense è caduto in una curva 'volando' letteralmente via dal suo mezzo. Immediatamente soccorso, è stato 'stabilizzato' e portato via in barella. E poi in ambulanza. Ora è ricoverato in un ospedale di Tokyo e dalla prime informazioni sulle sue condizioni - scrive l'Ansa - si sa che ha riportato la frattura di una clavicola.
- di marcosal93

Scherma, Fichera: "Oggi perdenti ma non tolleriamo più attacchi"

"Oggi possiamo solo leccarci le ferite, prenderci le critiche e andare avanti. Ma chiedo a tutti di non mettere in discussione quello che questi quattro atleti hanno messo in cinque anni di attività". Così lo schermidore azzurro Marco Fichera, a nome di tutta la squadra di spada maschile, dopo l'eliminazione ai quarti di finale del torneo olimpico di Tokyo 2020 avvenuta oggi. "Il risultato è deludente - riporta l'Ansa - le critiche ci stanno e noi le accettiamo, ma non accettiamo più, neanche da perdenti oggi, le critiche che leggiamo e abbiamo letto in questi giorni sul nostro professionismo. Questo non lo tolleriamo più". 
- di marcosal93

Cosa è successo nella notte

- di marcosal93

Tokyo: Tamberi qualificato per la finale dell'alto

Gianmarco Tamberi ha conquistato la qualificazione per la finale olimpica del salto in alto. Dopo un errore a 2.28, l'azzurro è riuscito a superare la misura, che gli consentirà di gareggiare per una medaglia nella finale in programma domenica 1 agosto. Stefano Sottile è eliminato, si è fermato a 2.21. L'APPROFONDIMENTO

- di marcosal93

Tamberi: "Salti brutti ma non vedo l'ora della finale"

"Sono stati tutti salti brutti, ma l'importante era arrivare in finale". Così, a Raisport, Gianmarco Tamberi pochi minuti dopo aver avuto la certezza della qualificazione alla finale di salto in alto delle Olimpiadi di Tokyo. "Non è stata una bella gara: dopo un ottimo riscaldamento, ho dovuto cambiare i chiodi delle scarpe. Ma questa finale l'aspettavo da troppo tempo". L'azzurro non partecipò a Rio 2016 dove era tra i favoriti, a causa di un infortunio rimediato poche settimane prima di partire per il Brasile. "Dopo cinque anni - ha detto - non vedo l'ora di fare questa finale: ora il sogno si e' trasformato in un obiettivo"

- di marcosal93

3000 siepi, finale per Ahmed Abdelwahed e Ala Zoghlami. Eliminato il gemello

Comincia bene l'Olimpiade di Tokyo 2020 per l'atletica azzurra che, nella parte iniziale della prima giornata di gara, ha qualificato due atleti su tre per la finale dei 3000 siepi. Il pass è stato ottenuto direttamente con il terzo posto nella sua batteria da Ahmed Abdelwahed. Ripescato, grazie al tempo, Ala Zoghlami (quarto nella prima batteria), mentre il fratello gemello, Osama, pure quarto nella sua batteria, è stato eliminato a causa di un tempo troppo alto che non gli ha permesso di essere ammesso alla finale.

- di marcosal93

400 ostacoli, Sibilio in semifinale, Elena Bellò avanza negli 800 femminili

Con un ottimo rettilineo finale, il suo marchio di fabbrica, Alessandro Sibilio ha conquistato la qualificazione alla semifinale dei 400 ostacoli alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L'azzurro ha chiuso la sua batteria al terzo posto (passavano i primi quattro) con il tempo di 49''11. Turno superato negli 800 anche per Elena Bellò, quinta nella sua batteria ma poi ripescata grazie al tempo di 2'01"07: l'azzurra è in semifinale.

- di marcosal93