Italia alle Olimpiadi, i risultati degli azzurri: staffetta mista 4^, record nel disco

TOKYO 2020

Argento per Nespoli nell'arco. Bronzo per Simona Quadarella negli 800 sl, per Irma Testa nella boxe (ko in semifinale) e per Pizzolato nel sollevamento pesi. Atletica, Jacobs in semifinale dei 100 metri con record italiano (9''94). Avanti anche Tortu. Scherma, la sciabola a squadre femminile è quarta. Italbasket ai quarti

TOKYO LIVE: NEWS E RISULTATI DALLE OLIMPIADI

Nuoto, bronzo per Simona Quadarella negli 800 sl

Nella notte italiana arriva una medaglia azzurra, la ventunesima di Tokyo. E' bronzo per Simona Quadarella negli 800 stile libero. Tempo finale di 9'18''35 per lei. L'oro va alla grande favorita, la statunitense Ledecky (8'12''57) e argento per l'australiana Titmus (8'13''83 con record oceanico)

Nuoto, staffetta 4x100 misti mista: Italia quarta

Sfiorano la medaglia Thomas Ceccon (dorso 52″23), Nicolò Martinenghi (rana 57″73), Elena Di Liddo (farfalla 56″62), Federica Pellegrini (stile libero 52″70). Il tempo finale di 3'39"28 non basta per il bronzo. Medaglia d'oro per la Gran Bretagna (3'37"68), argento alla Cina (3'38"86) e bronzo all'Australia (3'38"95) nella staffetta mista. L'apertura a dorso di Ceccon vale il record nazionale.

Nuoto, Zazzeri vola in finale nei 50 sl

Ieri si era qualificato alle semifinali. Oggi stacca il pass per la gara che vale la medaglia più prestigiosa.  21"75 il suo tempo. Miglior tempo dell'americano Dressel, seguito dal francese Florent Manaudou e dal brasiliano Bruno Fratus. 

Pizzolato, è bronzo nel sollevamento pesi

Nella giornata di Tokyo arriva un'altra medaglia azzurra. E' bronzo nella categoria -81 kg del sollevamento pesi per Antonino Pizzolato. Oro al cinese Lyu, argento al dominicano Bonnat, poi l'azzurro che chiude al terzo posto. Nell'ultimo tentativo ha cercato l'oro a 210 kg, fallendo e prendendosi comunque una grande medaglia. 

Boxe femminile, è bronzo per Irma Testa

tokyo 2020

Irma Testa va ko, ma il suo è un bronzo storico

Prima storica medaglia nella storia del pugilato femminile. Irma Testa viene sconfitta ai punti dalla filippina Petecio nella categoria -57 kg in semifinale. Sfuma l'accesso alla finale per l'oro ma è comunque una storica medaglia di bronzo.

Atletica, 100 metri maschili: Jacobs in semifinale con record italiano 9''94! Avanza anche Tortu

Straordinario Marcell Jacobs. Vince la propria batteria dei 100 metri e vola in semifinale. Tempo super di 9''94: è record italiano. Semifinale in programma il 1 agosto, così come la finale per l'oro. Avanza anche Filippo Tortu. L'azzurro aveva chiuso quarto la propria batteria ma col tempo di 10''10. E' dunque tra i tre ripescati insieme ai 10''05 dell'americano Brommel e i 10''12 del britannico Prescord. 

Lancio del disco: record italiano e finale per Daisy Osakue

Altre belle notizia dall'atletica: l'azzurra Daisy Osakue ha fatto registrare il record italiano (eguagliato il primato di Agnese Maffeis che risaliva al 1996) nel lancio del disco, spedito 63,66 metri. Staccato il pass per la finalissima (che si terrà il 2 agosto). 

Atletica, salto in lungo: Randazzo qualificato per la finale

Al primo salto aveva subito fatto registrare il proprio miglior risultato stagionale. Filippo Randazzo, con 8.10, chiude sesto in classifica generale e vola in finale (che si terrà il 2 agosto). 

400 ostacoli femminile: in semifinale Linda Olivieri e Yadis Pedroso

Erano tre le azzurre in gara nelle batterie che valevano l'accesso alla semifinali. Buoni risultati per Linda Olivieri - che chiude in quarta piazza la propria batteria col tempo di 55”54. Ed è personale eguagliato. Ok anche Yadis Pedroso, quinta in 55”57 (primato stagionale anche per lei), accede tramite ripescaggi. Out invece Eleonora Marchiando (56”82). Semifinali in programma il 4 agosto. 

Atletica, femminile 100 metri ostacoli: in semifinale Bogliolo, out Di Lazzaro

Nelle batterie dei 100 metri ostacoli è Luminosa Bogliolo che stacca il pass per la semifinale (che si terrà il 1 agosto). L'azzurra chiude terza nella propria batteria col tempo di 12''93. Out invece Elisa Maria Di Lazzaro che ha chiuso quinta in batteria in 13''08, risultando eliminata di pochissimo.

Atletica, semifinali 100 metri femminili: eliminata Anna Bongiorni

Anna Bongiorni eliminata, niente finale per lei. Chiude all'ultimo posto la terza semifinale col tempo di 11''38. Vince la batteria la giamaicana Fraser-Pryce, seconda la svizzera Kambundji. 

Atletica, 800 femminili: Bellò out. Chiude sesta in 2'02''35

Nella prima semifinale degli 800 metri femminili Elena Bellò chiude sesta: il tempo è di 2'02''35. Ricordiamo le regole di qualificazione: le prime due di ognuna delle tre semifinali e le altre due più veloci. Nulla da fare quindi per l'azzurra. 

Salto con l'asta: out Stecchi

Claudio Stecchi non ce la fa ad ottenere la qualificazione. Tre errori per lui nella misura iniziale di 5.30. Sfuma la finale (in programma il 3 agosto). 

Arco, Mauro Nespoli ko in finale: è argento

Mauro Nespoli si arrende la turco Gazoz nella finale. Sfuma l'oro che nell'arco individuale manca dai tempi di Marco Galiazzo ad Atene 2004 (a Londra 2012 era arrivato l'oro a squadre maschile, dove Nespoli era in squadra proprio con Galiazzo e Frangilli). L'azzurro inizia benissimo: 10, 10 e 9 al primo set. Pari nel secondo contro il turco Gazoz che impatta sul 3-3 vincendo il terzo set. Finale tesissima e bellissima: nel quarto set finisce 29 pari, con la parità che resta anche nei set sul 4 pari. Un 8 al quinto set di Nespoli manda Gazoz davanti, alla fine è oro per il turco che chiude con un 10.

Scherma, la sciabola a squadre femminile è quarta

La squadra azzurra formata da Michela Battiston, Rossella Gregorio e Irene Vecchi perde la finale per il bronzo contro la Corea del Sud formata da Jiyeon Kim, Jisu Yoon e Jiyeon Seo. Sfuma la prima medaglia nella sciabola a squadre femminile. Azzurre subito avanti, chiuso sul 10-8 primo (Vecchi) e secondo assalto (Gregorio). Battiston soffre con la Yoon ma non perde il vantaggio. Dunque le azzurre allungano fino al +10 al sesto assalto, ma le coreane si rifanno sotto ancora con la Yoon fino al -3. Negli ultimi assalti è sfida punto a punto, ma la Corea scappa proprio nel finale chiudendo sul 45-42. 

Italbasket ai quarti di finale. Nigeria battuta

tokyo 2020

L'Italbasket batte la Nigeria e vola ai quarti

Super prestazione per gli azzurri che guidati dai 15 punti di capitan Melli e dai cinque giocatori in doppia cifra conquistano l’accesso ai quarti di finale grazie alla vittoria per 80-71 contro la Nigeria. Per il piazzamento finale degli azzurri nel gruppo B (se primo o secondo posto) bisognerà attendere il risultato della sfida tra Australia e Germania (in programma alle 10.20).

Pallanuoto maschile, l'Italia batte anche il Giappone

Battuto 16-8 il Giappone. La nazionale, già certa della qualificazione ai quarti anche prima di questo match, non sbaglia e sale in classifica: è attualmente in testa al gruppo A. Ultima del girone contro l'Ungheria. 

Vela, alla nona regata Tita-Banti sempre al comando dei Nacra 17

Dopo le regate odierne 7, 8 e 9 la coppia azzurra formata da Marianna Banti e Ruggero Tita è al comando. Secondo posto per la Gran Bretagna di John Gimson e Anna Burnet. Il primo agosto l regate 10, 11 e 12 prima della medal race del 3.

 

Vela, RS:X: Marta Maggetti 4^, Camboni 5°

Nella medal race che assegnava l'oro Marta Maggetti chiude quarta in regata e in classifica generale. Oro alla cinese Liu Yunxiu, prima con 36 punti, argento per la Francia con Picon e bronzo Gran Bretagna con Wilson. Non arriva la medaglia neanche nella Medal Race maschile per l'azzurro Mattia Camboni. E' oro per l'Olanda di Badloe, argento del francese Goyard, bronzo alla Cina con Bi Kun. Mattia Camboni chiude al quinto posto.

 

Tiro a volo, 12° posto Italia con Rossi-De Filippis 

Niente da fare per la prova mista di tiro a volo: primi e secondi si qualificavano per l'oro. Terzi e quarti per giocarsi il bronzo. Jessica Rossi e Mauro De Filippis chiudono a 141/150, che vale il dodicesimo posto la prova mista del Trap. San Marino-Spagna la finale per l’oro (ore 6.30 italiane). Slovacchia-Stati Uniti quella per il bronzo. 

Carabina tre posizioni femminile, out Ceccarello

Sfuma la qualificazione per Sofia Ceccarello: out nella carabina 3 posizioni donne dai 50m. La finale sarà alle 9 ora italiana. 

Golf, dopo tre giri Migliozzi è 11°. Domani si assegnano le medaglie

Terzo giro del golf. Migliozzi è 11° a -9 dal par insieme al messicano Ancer e l'australiano Smith. In testa l'americano Schauffele a -14. Secondo il giapponese Matsuyama a -13. Terzo il britannico Casey a -12 insieme al messicano Ortiz. Domani quarto e ultimo giro che assegnerà le medaglie. L'altro italiano Paratore è 32° a -5.

Triathlon, l'Italia chiude all'ottavo posto 

L'oro va alla Gran Bretagna conquista la medaglia d'oro nella staffetta mista di triathlon: tempo finale di 1'23''41. Argento per gli Usa, bronzo per la Francia. L'Italia rappresentata da Verena Steinhauser, Gianluca Pozzati, Alice Betto, Delian Stateff chiude all'ottavo posto.

Judo, Italia subito eliminata da Israele

Niente da fare per gli azzurri: l'Italia formata da Fabio Basile, Alice Bellandi, Maria Centracchio, Odette Giuffrida, Manuel Lombardo, Francesca Milani, Nicholas Mungai e Christian Parlati è stata eliminata subito al primo turno da Israele per 4-3 nella prova a squadre mista di judo. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche