Olimpiadi, argento per Manfredi Rizza nel K1 200 metri maschile

tokyo 2020
©Getty

Altra medaglia azzurra nella notte di Tokyo: Rizza chiude alle spalle solo dell'ungherese Sandor Totka. L'Italia sale ancora nel medagliere dei Giochi 

TOKYO, LA GIORNATA LIVE - LE MEDAGLIE AZZURRE

Manfredi Rizza, è uno splendido argento! L'azzurro chiude al secondo posto nella canoa sprint, nella specialità K1 200 metri alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per stabilire l'ordine d'arrivo è stato necessario il fotofinish: a precedere l'azzurro solo l'ungherese Sandor Totka, oro con 45 millesimi di secondo. Bronzo al britannico Heath. La medaglia di Rizza è la numero 32 di Tokyo 2020 per l'Italia (che poi salirà a quota 35 nel corso della giornata). La spedizione italiana supera così in un colpo solo le 32 medaglie di Atene 2004 e Los Angeles 1984, SIdney 2000, eguaglia Atalanta 1996 ed è a -1 dal record storico di Roma 1960 e Los Angeles 1932. 

Presidente della Federazione italiana canoa e kayak: "Rizza ha coronato un sogno"

"Ce la meritavamo la medaglia, soprattutto Manfredi che non ha lasciato nulla al caso. Sono anni che si sta dedicando a questo sogno e oggi è stato il coronamento". Lo dice all'ANSA il presidente della Federazione italiana canoa e kayak Luciano Buonfiglio, commentando l'argento vinto da Manfredi Rizza nella Canoa Sprint 200 metri. "Poteva essere oro, ma anche cartone, perché il livello era eccezionale. A Rio 2016 forse non era ancora pronto. Questi cinque anni sono stati una costruzione mattoncino dopo mattoncino", ha aggiunto Buonfiglio.