Italia alle Olimpiadi, i risultati degli azzurri: ritmica, le farfalle volano in finale

TOKYO 2020
©Getty

Lotta, Conyedo conquista il bronzo nella categoria 97 kg. Ginnastica ritmica, le 'farfalle' in finale dopo il 3° posto nelle qualificazioni All Around dietro a Bulgaria e Russia, Baldassarri sesta nell'individuale. Staffetta 4x400 settima in finale, azzurri decimi nella Madison. Nuoto artistico, Italia quinta in finale. Karate, Semeraro fuori nel girone di qualificazione, 46^ la golfista Molinaro. Tutti i risultati di oggi degli azzurri a Tokyo

OLIMPIADI LIVE, NEWS E RISULTATI

Ginnastica ritmica, 'farfalle' in finale con il terzo punteggio

'Farfalle' in finale nella prova a squadre di ginnastica ritmica. Terzo punteggio complessivo (87.150) per le azzurre. Dopo le due rotazioni la squadra italiana impegnata nelle qualificazioni All Around è sul podio virtuale dietro Bulgaria (91.800) e Russia (89.050). La finale è in programma domenica alle ore 11 di Tokyo, le 4 in Italia.

Atletica, finale 4x400: Italia settima con record italiano

E' tempo della finale della 4x400, ultima gara dell'atletica ai Giochi. In pista la staffetta maschile azzurra: Alessandro Sibilio, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Davide Re scattano dalla terza corsia. Non una straordinaria partenza per Re, buono il cambio con Aceti con azzurri sesti. Scotti parte con un buon cambio, ma l'Italia scivola in ultima posizione: l'azzurro rimonta ma passa internamente e allunga il cambio. Sibilio aggancia il gruppone, ma chiude settimo con il nuovo record italiano in 2'58''81. Peccato per quel cambio tra Scotti e Sibilio: oro agli Stati Uniti, Paesi Bassi argento e Botsawana terzo

Nuoto artistico: l'Italia chiude al 5° posto

L'Italia conferma il 5° posto di Rio de Janeiro nella finale del nuoto artistico. Le azzurre hanno chiuso con il punteggio di 184.1372 punti, riuscendo a vincere la 'battaglia' con il Canada. Oro Russia, argento Cina, bronzo Ucraina. 

Atletica, maratona femminile: Epis 32^

oppietta Kenia nella maratona femminile alle Olimpiadi di Tokyo. Nell'alba calda e umida sui 42 km del Sapporo Odori Park vince la medaglia d'oro Peres Jepchirchir con il tempo di 2 ore 27 minuti e 20 secondi. Argento all'altra keniana Brigid Kosgei. Bronzo all'americana Molly Seidel. Mai in lotta per i primi posti, l'unica azzurra in gara, Giovanna Epis, chiude al 32/o posto staccata di 7 minuti e 49 secondi. L'israeliana Lonah Chemtai Salpeter quarta a quattro chilometri dall'arrivo ha ceduto di schianto e si è dovuta fermare per la fatica e il caldo e l'umidità opprimente già nelle prime ore della mattina giapponese al Sapporo Odori Park.

Lotta libera, 97 kg: Conyedo bronzo! Kuradeniz​ battuto 6-2

Abraham Conyedo medaglia di bronzo nella lotta libera, categoria 97 kg. L'azzurro, che era arrivato qui grazie ai ripescaggi, ha battuto 6-2 il turco Suleyman Kuradeniz. Primo round in cui il turco si porta avanti due a zero, nel secondo grande rimonta dell'azzurro che si porta avanti 5-2. Il challenge perso da Kuradeniz consegna il sesto punto e il bronzo a Conyedo. E' la medaglia n°39 per l'Italia a Tokyo

Ginnastica ritmica, Baldassarri 6^ nella finale dell'individuale all-around

Brava Milena Baldassarri, che chiude al 6° posto la finale dell'individuale all-around. Per l'azzurra 99.625 punti. L'israeliana Linoy Ashram ha vinto la meglia d'oro con 107.800. Dina Averina è seconda con 107.650, Arina è quarta con 102.100. Il bronzo è della bielorussa Alina Harnasko (102.700). Milena termina a un punto esatto dal quinto posto della bulgara Boryana Kaleyn.

Golf, Molinaro chiude 46^

Ai Giochi di Tokyo altro oro olimpico per gli Stati Uniti nel golf. Dopo la vittoria di Xander Schauffele in campo maschile, Nelly Korda (figlia del grande Petr , ex n.2 Atp e 2 Slam vinti in carriera) si conferma la regina mondiale tra le proette trionfando nella gara individuale femminile con un totale di 267 (67 62 69 69, -17) colpi. Giulia Molinaro, la migliore tra le italiane, chiude 46/a con un totale di 286 (75 71 70 70, +2) colpi davanti a Lucrezia Colombotto Rosso, 59/a con uno score di 302 (75 74 75 78, +18)

Karate, Kumite +61 kg: Semeraro eliminata nel girone di qualificazione

Nella categoria +61 kg del Kumite Silvia Semeraro, nel girone A, ha battuto la giapponese Ayumi Uekusa 4-3 ma è stata sconfitta nel secondo incontro da Sofya Berultseva (KAZ) 1-5 e successivamente da Iryna Zaretska (AZE) 2-3. E’ tornata al vincere invece contro Meltem Hocaoglu Akyol (TUR) per 9-4 ma non è bastato per consentirle di accedere alla semifinale.