Pechino 2022, Dorothea Wierer nella storia del biathlon azzurro. FOTO
Ancora un'impresa per la super campionessa di Brunico che conquista a Pechino la prima medaglia a livello individuale nella storia olimpica del biathlon azzurro. Il terzo bronzo ai Giochi dopo quelli di Sochi e Pyeongchang per l'altoatesina, vincitrice in carriera di 6 Coppe del mondo e tre ori Mondiali
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
Dorothea Wierer sempre di più nella storia dello sport azzurro: la 31enne atleta delle Fiamme Gialle ha conquistato a Pechino la medaglia bronzo nella gara dei 7,5 km sprint donne di biathlon, la prima a livello individuale per l'Italia ai Giochi.
L'altoatesina è stata preceduta dalla norvegese Marte Olsbu Roeiseland e dalla svedese Elvira Oberg.
"Ho fatto una bella gara - le prime parole della Wierer - il tiro in piedi è stato molto veloce, non ci ho pensato più di tanto. L'ultimo giro è stato molto duro. Sapevo di poter fare una bella gara con il doppio zero. Ho dato tutta me stessa ed è bastato, quindi sono felicissima. In vista dell'inseguimento parto da una buona posizione. Mi sono tolta un peso".
Dorothea Wierer è nata a Brunico, nella provincia autonoma di Bolzano, il 3 aprile del 1990.
La gioia della fuoriclasse azzurra sul podio di Pechino.
"Tutti si aspettavano delle medaglie individuali - ricorda 'Doro' - anche se sappiamo che il biathlon è uno sport complicato e tutto deve andare alla perfezione". Queste Olimpiadi potrebbero ancora riservare delle bellissime sorprese per la campionessa, come nella gara a inseguimento: "Domenica ci sarà più freddo e sarà dura, ma per ora non ci penso".
La festa del 'clan' azzurro dopo il magico bronzo della Wierer.
Ai Giochi olimpici invernali di Pyeongchang 2018 aveva conquistato la medaglia di bronzo nella staffetta mista.
Sul podio ai Giochi coreani con i compagni d'avventura Lisa Vittozzi, Lukas Hofer e Dominik Windisch.
Bronzo nella staffetta mista alle Olimpiadi invernali di Sochi 2014 con Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer.
Nel 2008 è diventata la prima italiana prendersi l'oro ai Mondiali giovanili, a Ruhpolding (Germania) nell'individuale. In carriera ha vinto 10 medaglie iridate: 3 ori, 4 argenti e bronzi.
Al termine della stagione 2018-2019 si è aggiudicata la Coppa del Mondo generale - prima italiana di sempre a riuscirci - e la Coppa del Mondo di inseguimento.
Il 2020 è un'altra stagione da urlo per Dorothea, prima italiana a vincere due Coppe del Mondo generali consecutive. Un'annata impreziosita dai 2 ori e un argento individuali ai Mondiali di Anterselva.
Il 16 febbraio del 2021 chiude al 9° posto la 15 km individuale ai Mondiali di Pokljuka (Slovenia), risultato che le consente di conquistare la Coppa del mondo di specialità, la quarta in carriera. E il Collare d'oro.
Nell'ultimo test verso i Giochi Olimpici di Pechino, lo scorso 23 febbraio, l'azzurra aveva vinto la gara della 12,5 km con partenza in massa di Anterselva: un risultato che aveva fatto ben sperare i suoi fan, confermato dal bronzo in Cina.
La bellissima Dorothea ha un grandissimo seguito sui social, con oltre 600mila follower su Instagram, dove condivide le sue vittorie ma anche scatti di vacanze e giornate di relax, davanti a una buona birra!