Olimpiadi invernali, Gigante: oro a Odermatt. Cade De Aliprandini

PECHINO 2022
©Getty

Prima medaglia olimpica per lo svizzero che chiude col miglior tempo prima e seconda manche, posticipata a causa della forte nevicata. De Aliprandini partiva sesto con 49 centesimi di ritardo: decisiva la caduta alla terza porta. Subito fuori nella prima manche gli altri azzurri Vinatzer e Sala

PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

È oro per lo svizzero Marco Odermatt. Nel gigante maschile è il classe 1997 che conferma la prima posizione dopo la prima manche e vince la medaglia più ambita. Era stato il più rapido in 1:02.93 nella prima prova disputata nella notte italiana. Lo è stato anche nella seconda da 1:06.42, posticipata dalle 6.45 alle 8 (parlando sempre di orario italiano, le 15 a Pechino) per la forte nevicata che si è abbattuta sui Giochi e che ha causato non pochi problemi alla sciatori (tra cui la cancellazione della seconda prova di discesa libera femminile).

De Aliprandini out

Cade invece De Aliprandini, che aveva chiuso la prima manche in 1:03.42, sesto, ma a soli 49 centesimi dal leader. Decisiva la caduta alla terza porta che segna la fine della sua gara. Per Odermatt è invece la prima medaglia olimpica. Argento allo sloveno Kranjec (che partiva dietro a De Aliprandini) in 2:09.54, bronzo al francese Faivre in 2:10.69. Il bronzo nel gigante delle ultime due Olimpiadi Pinturault è quinto insieme al connazionale Favrot. Ottavo l'argento di Pyeongchang Kristoffersen. Out, ma nella prima manche sotto la neve, gli altri azzurri Alex Vinatezer e Tommaso Sala.