Olimpiadi invernali, i risultati di oggi lunedì 14 febbraio

PECHINO 2022
©Getty

Nuova giornata di eventi ai Giochi: quarto crono per Sofia Goggia nella prova di discesa. Caso Valieva: via libera Tas, può gareggiare. Grande prestazione della coppia azzurra Guignard-Fabbri nella danza: è quinto posto. Oro alla Francia. Nel monobob femminile Giada Andreutti è 15^. Silvia Bertagna alla finale dello slopestyle del freestyle. Curling, Italia ko col Canada. 2!° posto per il bob a due maschile azzurro. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky

CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Pechino 2022, le news e i risultati di lunedì 14 febbraio

- di marcosal93

Termina qui la giornata olimpica.

- di marcosal93

Hockey femminile: la finale sarà Usa-Canada

Come previsto, le grandi favorite e eterne rivali dell'hockey si sfideranno nella finalissima. Dopo il successo 10-3 delle canadesi sulla Svizzera, arriva il successo Usa sulla Finlandia per 4-1. Finale in programma giovedì 17 alle 5.10 orario italiano. 

- di marcosal93

Curling, gli ultimi risultati di oggi nel girone femminile

Corea del Sud batte Giappone 10-5. Svezia batte Svizzera 6-5 all'extra-end, Canada batte Gran Bretagna 7-3 e Danimarca batte Russia 10-5. Sotto la classifica aggiornata. Per chiudere la giornata olimpica manca solo la semifinale di hockey femminile Usa-Finlandia: chi raggiungerà il Canada in finale?
- di marcosal93

Bob a due maschile: fine seconda run, Baumgartner 21^

Per l'azzurro Patrick Baumgartner, insieme al suo frenatore Robert Mircea, tempo sopra al minuto nella prima run: 1:00.08, e ventesima posizione. Tempo della seconda prova superiore alla prima: 1:00.47. E tempo complessivo dunque di 2:00.55. Per il team azzurro è 21^ posizione. Domani terza e quarta prova (alle 13.15 e 14.50): nella terza run servirà restare tra i primi venti per accedere all'ultima. In testa c'è il favorito Friedrich (tempo complessivo di 1:58.38). Secondo il connazionale tedesco Lochner (in 1:58.53). Terzo il russo Gaitiukevich (in 1:59.32). 

- di marcosal93

Sci, Vinatzer: "Aspettative alte per lo slalom"

Gli azzurri dello slalom stanno ultimando i preparativi in vista della prova olimpica in programma mercoledì prossimo e sembrano aver ricavato buone impressioni dalle prove effettuate finora, come conferma Alex Vinatzer: "Siamo usciti a fare due giornate di slalom qui a Yanqing e domani ne faremo un'altra per vedere se ci saranno cambiamenti della neve - ha detto l'altoatesino secondo quanto riporta la Fisi -. Prima di partire stavo sciando bene e mi sembra anche qui. Le aspettative sono abbastanza alte. Vedendo la pista, comunque, penso che ci sarà molto da attaccare". "Queste giornate stanno andando bene, come da programma - ha confermato Giuliano Razzoli -. L'avvicinamento sta andando bene, mi sto abituando a questa neve. Quanto bene e quanto sono in forma lo dirà la classifica della gara, però sono contento di queste giornate". "Sto bene fisicamente, ho avuto un po' di mal di schiena nei giorni passati, però adesso è quasi passato - le parole di Tommaso Sala -. L'avvicinamento alla gara sta andando veramente bene, sto sciando veloce e solido, mi sento pronto e farò del mio meglio per la gara. Quando la neve è liscia mi trovo molto bene, mentre quando è segnata diventa più difficile rispetto alla neve europea".
- di marcosal93

Bob a due maschile LIVE: Baumgartner primo a partire nella seconda run

Tempo della seconda prova superiore alla prima: 1:00.47. Era stato di 1:00.08 nella prima run. Tempo complessivo dunque di 2:00.55.
- di marcosal93

Salto con gli sci, Austria oro nella finale a squadre maschile

Il team austriaco, composto da Stefan Kraft, Daniel Huber, Jan Hoerl e Manuel Fettner chiude la finale davanti a tutti con un punteggio complessivo di 942.7 punti. Argento alla Slovenia (934.4) e bronzo alla Germania (922.9). 

- di marcosal93

L'emozionante lettera di Sofia Goggia sui social: "Sembrava tutto in fumo, invece ci sono"

In un lungo e emozionante messaggio Sofia Goggia racconta sui social il suo percorso dall'infortunio di Cortina del 23 gennaio alla sua presenza ai Giochi: "Sembrava andato tutto in fumo, invece ci sono. Perché le Olimpiadi sono il posto dove ciascun atleta vorrebbe essere". Nella notte tra lunedì e martedì la discesa femminile alle 4. I Giochi sono in diretta su Eurosport, canali 210 e 211 Sky. LEGGILO QUI

- di marcosal93

Bob a due maschile LIVE: Baumgartner ventesimo dopo la prima run

Per l'azzurro Patrick Baumgartner, insieme al suo frenatore Robert Mircea, tempo sopra al minuto: 1:00.08, ventesima posizione in questa prima run. Davanti a tutti due equipaggi tedeschi. Primo tempo per il bob pilotato dal favorito Friedrich in 59.02. Dietro Lochner in 59.26. Terzo il russo Gaitiukevich in 59.41. 
- di marcosal93

Bob a due maschile LIVE

17 i bob che hanno già affrontato la prima manche. Non cambia il podio virtuale: Friedrich, Lochner e poi Gaitiukevich.
- di marcosal93

Biathlon, definito il quartetto della staffetta maschile 4x7,5km di domani. E anticipato l'orario

Gli azzurri saranno Thomas Bormolini, Tommaso Giacomel, Lukas Hofer e Dominik Windisch. La gara di domani è stata riprogrammata dalle 10 alle 7.30 (orario italiano) a causa delle basse temperature previste a Zhangjiakou, dove oggi le temperature sono scese fino a -25°C. 
- di marcosal93

Salto con gli sci, gara a squadre: iniziata la finale

Solo le migliori otto della precedente manche sono pronte a giocarsi le medaglie. Sono: Slovenia, Polonia, Giappone, Russia, Svizzera, Norvegia, Austria e Germania. Out Rep. Ceca, Usa e Cina. Sono stati gli sloveni a qualificarsi col punteggio più alto: 467.4. Iniziano intanto altri quattro match di curling femminile: Svizzera-Svezia, Gran Bretagna-Germania, Giappone-Corea del Sud e Danimarca-Russia. A breve il via della semifinale di hockey femminile Usa-Finlandia: chi raggiungerà il Canada in finale?
- di marcosal93

Bob a due maschile LIVE

Il terzo tedesco Hafer è quarto. Strapotenza della Germania fin qui. L'unico a spezzare un momentaneo e virtuale podio tutto tedesco è il russo Gaitukevich, terzo in 59.41. 
- di marcosal93

Bob a due maschile LIVE

Il favorito assoluto, il tedesco Francesco Friedrich - partito per quarto nel team Germania insieme al suo storico frenatore Margis - fa segnare per ora il miglior crono: 59.02. Subito dietro si piazza l'altro tedesco Lochner. 
- di marcosal93

Sci freestyle, aerials donne: oro alla cinese Xu Mengtao

Super punteggio di 108.61, scoppia in lacrime dopo la caduta dell'americana Caldwell (la migliore nelle qualificazioni), che chiude quarta. A 31 anni, dopo l'argento di Sochi 2014, arriva il primo oro Olimpico per lei. Argento alla bielorussa Huskova col punteggio di 107.95. Bronzo all'altra americana Megan Nick con un 93.76.
- di marcosal93

Cio: stop a premiazioni fino soluzione caso Valieva

Il Comitato olimpico internazionale attenderà una decisione sulle conseguenze della positività all'antidoping della pattinatrice Kamila Valieva prima di assegnare le medaglie degli eventi a cui la 15enne russa avrà partecipato ai Giochi invernali di Pechino 2022. Lo riferisce l'Ansa. Mentre il Tribunale arbitrale dello sport ha autorizzato l'atleta a continuare i Giochi con l'evento individuale che parte domani, dopo aver aiutato la squadra russa a vincere l'oro a squadre, il Cio ha ritenuto "inappropriato organizzare le cerimonie" durante i Giochi, preferendo aspettare la decisione della causa nel merito, che in genere richiede diversi mesi. LE ULTIME SUL CASO DOPO IL VIA LIBERA DEL TAS

- di marcosal93

Alle 13 il bob maschile a due con Patrick Baumgartner e Robert Mircea

Tornano in scena gli azzurri a Pechino. Prima delle quattro run del bob a due maschile. Alle 14.40 la seconda. Domani, alle 13.15 e 14.50 run tre e quattro per le medaglie. Gli azzurri partiranno sul budello per ventiseiesimi su un elenco complessivo di trenta bob attesi in gara. Per primi la coppia monegasca composta da Rudy Rinaldi e Boris Vain.

- di marcosal93

Sci freestyle, aerials donne: Caldwell davanti a tutte 

È terminata la prima manche di gara per decretare le finaliste finale 2 all 13 con sei partecipanti. La prima classificata, al termine della prima sessione c'è Ashley Caldwell davanti a tutti. Per l'americana punteggio di 103.92. Seconda la cinese Xu Mengtao, terza la connazionale Kong Fanyu.

- di marcosal93

Brignone spiega le dichiarazioni su Milano-Cortina

Dopo le dichiarazioni apparse su alcuni organi di informazione - riguardo alla sua volontà di non prendere parte all'Olimpiade 2026 - Federica Brignone puntualizza: "Milano-Cortina è un obiettivo a cui tiene qualsiasi sciatore italiano. In questo momento della carriera preferisco però concentrarmi sulla stagione in corso". Nel video la ricostruzione di Riccardo Re dalla Cina

- di marcosal93