Settimi dopo la prima prova di due giorni fa, i due azzurri si sono esibiti sulle note della canzone "Little Sparrow" e della colonna sonora di 'Atonement'. Una prova splendida per loro: punteggio di 124.37 che, sommato agli 82.68 punti della danza ritmica, li ha portati a un totale di 207.05. Due posizioni guadagnate per loro: è quinto posto. Oro alla coppia francese Papadakis-Cizeron
PECHINO 2022, NEWS E RISULTATI LIVE - CALENDARIO - RISULTATI - MEDAGLIERE
È la Francia protagonista nella danza sul ghiaccio, la Francia dei campioni olimpici Papadakis e Cizeron, la Francia di Charlene Guignard che ha scelto 12 anni fa di gareggiare per l'Italia con il compagno di vita Marco Fabbri. A Pechino sono quinti grazie a una danza libera solida e tecnicamente brillante, che ha permesso agli azzurri di migliorare di due posizioni rispetto alla Rythm Dance. Davanti a loro solo le coppie inarrivabili, capaci di chiudere la Free Dance con un punteggio superiore ai 130 punti. Americani, russi e francesi.
Meglio di Guignard-Fabbri solo Fusar Poli-Margaglio
Papadakis e Cizeron, quattro volte campioni del mondo, centrano l’obiettivo: migliorare quell'argento di Pyenghang che sapeva di sconfitta. Record del mondo già piazzato nella Rythm dance e consolidato nel complessivo. Da record è anche il quinto posto di Charlene e Marco, meglio di loro solo Fusar Poli-Margaglio a Salt Lake city 2002 con il bronzo. Quella medaglia che Barbara sembra avere sempre al collo ogni qual volta a bordo pista balla con i suoi ragazzi olimpici.