Olimpiadi invernali, Malagò: "Milano-Cortina 2026 è una questione urgente"

Olimpiadi

Giovanni Malagò non nasconde la propria preoccupazione relativa ai Giochi olimpici  di Milano-Cortina 2026: "Ci aspettiamo che il prima possibile venga nominato il nuovo amministratore delegato. C'è un'esigenza pratica, lo stesso Cio si aspetta che avvenga con urgenza". Poi l'incontro con il presidente del Cio Bach e Giorgia Meloni, proprio sul tema dell'Olimpiade invernale

Giovanni Malagò lancia l'allarme in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina in programma nel 2026: "Ci aspettiamo che il prima possibile venga nominato il nuovo amministratore delegato. C'è un'esigenza pratica, lo stesso Cio si aspetta che avvenga con urgenza. Il presidente Bach sarà a Roma in questi giorni e il Cio chiede risposte certe". La Fondazione Milano-Cortina 2026, che organizza i Giochi al via il 6 febbraio 2026, è ferma dopo che non è stato ancora designato l'erede di Vincenzo Novari, che è stato sollevato dall'incarico lo scorso agosto. 

"Con il nuovo governo fondamentale il rispettodell'autonomia"

Il presidente del Coni ha presenziato al conferimento della Laurea Honoris Causa a Federica Pellegrini presso l'Università San Raffaele di Roma. Molte le domande sul rapporto tra il mondo dello sport e il nuovo governo: "Con il nuovo governo sarà fondamentale avere rispetto, soprattutto sulla nostra autonomia, una piena condivisione sul mondo dello sport e su aspetti normativi-legislativi, perché se li calano dall'alto si rischia lo scollamento tra noi e l'esecutivo". Il numero uno del Coni  si è anche soffermato sull'approvazione definitiva del decreto legislativo correttivo in materia di lavoro sportivo: "Non mi sembra ci siamo novità. Tutto questo è completamente inadattabile con la realtà di oggi: prima c'era il Covid, ora il disastro dei costi dell'energia. Credo sia giusto che chi arriverà adesso al governo abbia presente che tutto questo: fermo restando le sacrosante tutele per i lavori, è insostenibile". 

L'incontro a Roma tra Bach, Meloni e Malagò

Il Presidente Bach ha incontrato giovedì a Roma Giorgia Meloni, la quale con ogni probabilità sarà la prima donna Presidente del Consiglio in Italia dopo il successo nelle elezioni dello scorso weekend grazie alla maggioranza ottenuta con la sua coalizione - si legge nel comunicato del Coni -. In cima all’agenda dell’incontro i Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026. Giorgia Meloni ha assicurato pieno sostegno per il successo dei Giochi Olimpici. “Questi Giochi sono molto importanti per noi. L’Italia è in grado di organizzare magnifici Giochi e vogliamo stupire il mondo di nuovo. Potete contare su di noi", ha dichiarato Giorgia Meloni. Il Presidente Bach è stato accompagnato all’incontro dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, anche in qualità di membro CIO e Presidente del Comitato Organizzatore di Milano Cortina 2026. Il Presidente Bach ha ringraziato Giorgia Meloni per il suo forte sostegno allo sport e al Movimento Olimpico, dimostrato nel corso degli anni della sua carriera politica. “Siamo impegnati in una stretta e fidata cooperazione per far sì che questi Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 siano un clamoroso successo per l'Italia e per l’intero Movimento Olimpico”, ha detto il Presidente Bach. Durante l’incontro, durato un’ora, Thomas Bach e Giorgia Meloni hanno anche condiviso l’importanza dell’autonomia dello sport.