Milano-Cortina, partito da San Remo il contest per le mascotte delle Olimpiadi 2026

Olimpiadi

Tra le 1600 proposte arrivate dalla scuole italiane sono rimaste in due: la coppia di ermellini e quella dei fiori. Sono le due 'finaliste' che concorreranno per diventare mascotte ufficiale dei Giochi invernali olimpici e paralimpici di Milano-Cortina. L'annuncio è arrivato dal palco dell'Ariston durante la seconda giornata del Festival

TUTTI GLI SPORTIVI AL FESTIVAL DI SANREMO

Le scuole italiane hanno inviato centinaia, anzi, migliaia di proposte per i personaggi di Milano Cortina 2026. L’iniziativa, lanciata dalla Fondazione Milano Cortina 2026 e dal Ministero dell’Istruzione nel giugno del 2021, ha coinvolto i docenti e gli studenti nella Road To The Games: 400 le domande di adesione e 1600 le idee progettuali ricevute, 681 le classi che hanno partecipato e 82 gli istituti autori collettivi degli elaborati grafici. Una commissione di esperti ha poi contribuito all’individuazione delle coppie finaliste. Quelle presentate da Amadeus durante la seconda serata del Festival di Sanremo.

olimpiadi

Le due mascotte finaliste

La coppia di ermellini è stata realizzata dall’Istituto Comprensivo di Taverna (Catanzaro), mentre la coppia di fiori - una stella alpina e un bucaneve- è stata disegnata dagli studenti dell’Istituto Comprensivo A.B. SABIN di Segrate (Milano). Il voto popolare chiuderà la fase del coinvolgimento delle scuole nel progetto mascotte. Il disegno vincitore sarà una fonte di ispirazione per la scelta della coppia di personaggi, Olimpica e Paralimpica, che diventerà simbolo dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.