Olimpiadi invernali 2026, tre anni a Milano-Cortina: l'alzabandiera in Duomo. FOTO
A tre anni esatti dal via dei Giochi Olimpici invernali, Milano e Cortina hanno celebrato con un simbolico alzabandiera nei luoghi simbolo delle due città. Particolarmente rilevante quello di Piazza Duomo, con il sindaco Beppe Sala che professa ottimismo: "C'è fiducia nella governance, tutte le istituzioni viaggiano compatte". L'AD Varnier: "Non c'è fretta, troveremo soluzione alternativa a Baselga di Piné"
- Un alzabandiera simbolico, in contemporanea nelle città di Milano e Cortina, a mille giorni dall`inizio delle Olimpiadi invernali del 2026. È quanto è avvenuto stamattina davanti al municipio di Cortina d`Ampezzo e nel capoluogo lombardo, in piazza Duomo. Il 6 febbraio 2026 si alzerà infatti il sipario sulle Olimpiadi, mentre l`appuntamento con le Paralimpiadi è per il 6 marzo 2026.
- "Le nostre opere pubbliche, quelle regionali, come ho sempre detto sono in corso e non hanno nessuno tipo di problema. Quelle della società che è stata costituita dal governo sono in fase di accelerazione". Lo ha detto il governatore lombardo Attilio Fontana, a margine della cerimonia dell' alzabandiera in piazza Duomo a Milano a tre anni dall'apertura delle Olimpiadi
- "Mi pare che la cosa positiva sia la compattezza di tutte le istituzioni coinvolte , proprio come oggi. Il fatto che il governo è entrato con decisone in questa partita". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "È una governance che mi dà fiducia, per cui io continuo ad essere ottimista , noi faremo la nostra parte"
- "La rinuncia di Baselga di Piné non è inaspettata, quindi siamo tranquilli perché c'è tempo ed è normale in tutte le edizioni dei Giochi che ci siano dei siti cambiati in corso d'opera". Lo ha detto l'amministratore delegato di Milano- Cortina 2026, Andrea Varnier. "Stiamo facendo delle valutazioni con gli enti locali, il Comune di Milano e la Regione Lombardia e con tutti gli altri stakeholder. Abbiamo tutto il tempo per individuare un nuovo luogo in cui fare il pattinaggio di velocità. Non è una preoccupazione".