Olimpiadi, al via nel 2023 l'Olympic Esports Week: le discipline previste
Al via le qualificazioni per le Olympic Esports Series 2023: le finali si terranno durante l'Olympic Esports Week (OEW) a Singapore nella settimana dal 22 al 25 giugno. Nove gli sport selezionati per essere parte della competizione che si terrà quest'estate di cui 4 erano già stati protagonisti delle VIrtual Series 2021
- Dal 1 marzo sono partite le qualificazioni per le prossime Olympic Esports Series, create dalla Commissione Olimpica Internazionali, differenti per sport e per console d'appartenenza. La partecipazione è aperta a tutti, amatori e professionisti, che competeranno per un posto tra i finalisti che si sfideranno, in presenza, a Singapore la settimana dal 22 al 25 giugno.
- Sono nove gli sport che saranno protagonisti durante l'Olympic Esports Series: baseball, ciclismo, danza, motorsport, scacchi, taekwondo, tennis, tiro con l'arco e vela, ognuno legato ad un videogioco (mobile, console, VR e pc) differente.
- Iil gioco selezionato dalla Confederazione Mondiale di Baseball e Softball (WBSC) per la competizione è WBSC eBASEBALL: POWER PROS, un videogame giapponese di baseball in cui i giocatori controllano una squadra virtuale online. Non è la prima volta per il baseball alle Olimpiadi degli Esports: la specialità è una delle 4 protagoniste delle Olympic Virtual Series nel 2021. Il torneo è aperto a giocatori provenienti da tutto il mondo e le selezioni avranno inizio il 13 marzo in Giappone e dal 31 dello stesso mese per il resto del mondo.
- Un'altra specialità che non è nuova alle Olimpiadi virtuali ritorna anche per le Olympic Esports Series. I ciclisti che parteciperanno alle gare utilizzeranno Zwift: una piattaforma di ciclismo indoor che permette agli atleti di gareggiare in ambienti virtuali pedalando su una cyclette che replica la pedalata grazie ad un sensore di velocità. Saranno 16 i partecipanti alle finali (8 uomini e 8 donne) selezionati tra gli atleti che parteciperanno allo Zwift Grand Prix e all'Uci Cycling Esports World Championships.
- Il famosissimo videogioco Just Dance diventa una specialità delle Olimpiadi: nelle Olympic Esports Series la danza sarà uno dei 9 sport e sarà proprio il titolo Ubisoft la piattaforma su cui si sfideranno atleti, ballerini e coreografi. La World DanceSport Federation assieme ad Ubisoft (società che sviluppa il gioco) selezioneranno i migliori atleti della community per partecipare alle finali di giugno 2023.
- Ritorna a far parte delle Olimpiadi degli Esports una delle specialità più seguite: Gran Turismo sarà il simulatore su cui i più grandi piloti virtuali del mondo si sfideranno a suon di sorpassi su alcune delle piste più belle del globo. Tra i partecipanti ci sarà anche Valerio Gallo: l'italiano, campione del mondo in carica, si sta già preparando per le selezioni che avranno inizio il 13 aprile e sogna di riconfermarsi campione alle Olimpiadi.
- Valerio Gallo ha già partecipato, e vinto, alle Olimpiadi degli Esports: nel 2021 si è laureato campione del mondo nelle Olympic Virtual Series, proprio nella specialità motorsport: "Partecipare a Singapore è un'esperienza molto speciale per me perché posso rappresentare il mio paese con il gioco con cui sono cresciuto - ha raccontato il pilota - La notizia delle Olimpiadi è stata bellissima: il motorsport non è mai stato una disciplina, quindi partecipare alle Olympic Esports Series con Gran Turismo è un privilegio ineguagliabile"
- Dopo essere stato una delle rivelazione dello scorso anno nel mondo dello streaming, Chess.org diventa la piattaforma scelta dalla FIDE per assegnare il primo titolo di Maestro di scacchi delle Olympic Esports Series. Questa sarà l'occasione perfetta per dimostrare come un gioco millenario come gli scacchi possa vivere una seconda vita (virtuale) non solo come passatempo, ma anche come disciplina olimpica che richiede alti livelli di concentrazione, abilità strategica e mentale.
- I 16 migliori praticanti di Taekwondo saranno i protagonisti della competizione alle Olympic Esport Series: attraverso la piattaforma Virtual Taekwondo (nata dalla collaborazione fra World Taekwondo e Refract Technologies) gli atleti si sfideranno in realtà virtuale grazie ad un sistema di motion-tracking unico e che permetterà a tutti di giocare alla pari in una competizione uno contro uno, ma senza contatto.
- Si può diventare campioni come il serbo anche senza una racchetta fra le mani: grazie a Wildlife Studios e alla Federazione Internazionale Tennis tutti i possessori di un cellulare o un tablet potranno competere su Tennis Clash per qualificarsi alle Olympic Esports Series e competere ad altissimi livelli per una medaglia d'oro.
- Anche il tiro con l'arco sarà una specialità delle prossime Olympc Esports Series, ma con una particolarità: Tic Tac Bow, il gioco selezionato dalla Federazione Internazionale di Tiro con l'Arco, è l'unione tra il popolarissimo gioco del tris e il tiro con l'arco. Chiunque potrà diventare un campione di questa specialità, per partecipare basterà infatti una connessione ad internet e il gioco installato sul proprio cellulare.
- Sarà Virtual Regatta, il più popolare gioco di vela del mondo, la piattaforma teatro delle gare della specialità durante le Olympic Esport Series. La scelta della Federazione Internazionale della Vela, che è ricaduta sul videogioco prodotto da Virtual Regatta SAS, metterà alla prova le capacità dei capitani virtuali in due categorie: la gara off-shore di resistenza con durata 30 giorni e la gara in-shore nelle sotto-categorie di 49er, Laser e Nacra 17.