In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Team USA vince (ancora) ma non convince: Davis ed Edwards mandano ko l'Australia

Olimpiadi
©Getty

Alla fine il punteggio dice solo +6 (98-92) e fotografa una gara che gli Stati Uniti dominano all'inizio, sembrano poter controllare (anche +24), ma poi vedono riaprirsi pericolosamente con la rimonta guidata da Jock Landale e Josh Giddey. Kerr cambia quintetto inserendo Tatum e soprattutto Edwards, che parte fortissimo e incanta. Bene anche Bam Adebayo e un decisivo Anthony Davis, ancora in doppia doppia

Condividi:

USA-AUSTRALIA 98-92

I primi 4 possessi offensivi di Team USA si chiudono con altrettante triple a bersaglio, due da parte di LeBron James e due di Anthony Edwards. E propio la giovane stella di Minnesota è il protagonista della partenza - questa volta lanciata (a differenza che contro il Canada) della nazionale di coach Kerr, che indirizza subito la gara con un primo quarto chiuso già con una doppia cifra di vantaggio (32-21). Edwards segna 11 punti in 5 minuti, sembra inarrestabile, ma la nazionale a stelle e strisce poi per gran parte della sfida si limita a gestire un vantaggio sempre ampio, che tocca anche il +24 sul 65-41 nel terzo periodo. Coach Kerr gestisce gli uomini a disposizione in due "linee quasi hockeystiche": in campo (quasi) sempre assieme il quintetto base (Curry-Edwards-Tatum-James-Embiid) e in campo (quasi) sempre assieme il gruppo delle cinque riserve (con Kevin Durant ancora assente e Derrick White a riposo). L'Australia però fa male alla difesa di Team USA nel pitturato, sia con i punti dei propri lunghi (su tutti un sontuoso Jock Landale da 20 punti e 7 rimbalzi) ma anche con quelli dei piccoli, con i backdoor di Dyson Daniels (14 punti per lui) e i floater a centro area di Josh Giddey (autore di 17 punti). Gli australiani così rimontano e allora serve un ottimo Anthony Davis (ancora in doppia doppia con 17 punti, 14 rimbalzi e 2 stoppate) e due triple decisive di Tyrese Haliburton dall'angolo per chiudere definitivamente i conti, ed evitare che la rimonta australiana si concretizzi. 

Dopo quella con il Canada, la nazionale USA centra la seconda vittoria consecutiva in altrettante partite, dando l'impressione (a sprazzi) di poter dominare, ma senza poi, a conti fatti, farlo. Per adesso basta così: terzo appuntamento (sempre su Sky) mercoledì alle ore 18, sempre da Abu Dhabi, stavolta contro la Serbia di Nikola Jokic.

leggi anche

Team USA, buona la prima: Canada battuto 86-72