La sua Grecia attende la chiusura del girone C con le partite che coinvolgono oggi Stati Uniti, Porto Rico, Serbia e Sud Sudan per capire se riuscirà a strappare un posto ai quarti. Intanto, però, Giannis Antetokounmpo si sta comunque godendo alla grande l’esperienza olimpica. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
Il torneo della Grecia era partito in salita, e le sconfitte con Canada prima e Spagna poi sembravano aver già decretato la parola fine per l’avventura olimpica dei ragazzi allenati da Vassilis Spanoulis. La sorprendente vittoria 77-71 sull’Australia di ieri, insieme a una serie di combinazioni nelle classifiche dei tre gironi, ha però riaperto uno spiraglio di luce. I greci dovranno ora attendere i risultati finali del gruppo C per capire se sarà possibile strappare un posto ai quarti. Nel frattempo, tuttavia, la stella della squadra sembra godersi le Olimpiadi a prescindere dall’andamento delle singole gare. “Sto cercando di godermi ogni momento” ha dichiarato Giannis Antetokounmpo dopo la vittoria sull’Australia, “ricordo di aver mandato un messaggio a mia moglie già dopo il primo giorno di Olimpiadi: non riesco a smettere di sorridere”.
Giannis portabandiera e la dedica al padre scomparso
Antetokounmpo, prima di trascinare i compagni verso il sogno di una medaglia a suon di canestri, era stato anche investito dell’onore di fare da portabandiera della spedizione olimpica greca. “È l’onore più grande che ho ricevuto nella mia vita” ha confessato la stella dei Bucks, “e so che mio padre mi sta osservando dal paradiso e festeggia ballando”. “Potrei vincere un altro titolo NBA in futuro, magari un altro premio di MVP” ha quindi spiegato Giannis, “ma non potrò mai più essere il portabandiera olimpico della Grecia. Questa è un’esperienza che non dimenticherò per il resto della mia esistenza”.