Djokovic è oro alle Olimpiadi: Alcaraz battuto in due set 7-6, 7-6

Era l'unico grande torneo che ancora mancava nel suo straordinario palmares: batte in due set 7-6, 7-6 Alcaraz e completa il career 'Golden Slam' (vincere i quattro principali tornei più l'oro ai Giochi), è il quinto a riuscirci nella storia. E ora la finale per l'oro del doppio femminile con le azzurre Errani e Paolini. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

LA FINALE DEL DOPPIO ERRANI-PAOLINI LIVEOLIMPIADI, RISULTATI LIVE

12° game: Alcaraz non sbaglia, si va al tie-break

Djokovic "vede" lo 0-30 dopo due grandi rovesci, ma Alcaraz si prende il punto con un passante complicatissimo a segno. Momento chiave con un errore gratuito di volée di Alcaraz che concede a Nole la prima palla del set, annullata. Ai vantaggi lo spagnolo non sbaglia più: si val tie-break dopo un'ora e 24 minuti di gioco!

11° game: Djokovic tiene il servizio

Prima una bella smorzata di Alcaraz, poi un bel punto a rete di Nole. Momento dvertente sul 15 pari quando Djokovic deve interrompersi al servizio per il rumore in lontananza di un pianto di un bambino. Poi serve e va 30-15. E quindi 40-15. Il serbo chiude il game su un lob lungo dello spagnolo. 

10° game: Alcaraz tiene il servizio

Questa volta a urlare di rabbia è Djokovic per un errore gratuito, ma porta comunque il game sul 30 pari. Scatto decisivo dello spagnolo che chiude il gioco. 5-5. 

9° game: Djokovic tiene il servizio dopo aver annullato 5 palle break!

Nole va sotto 0-30, complice il secondo doppio fallo della sua partita, ma reagisce immediatamente salendo sul 30 pari, questa volta complice un errore di Alcaraz a rete sulla smorzata del serbo. Quindi lo spagnolo conquista una palla break su un punto che sembrava già fatto di Djokovic a rete: annullata. Seguono altre quattro palle break per lo spagnolo, tutte annullate. Alla fine è servizio Nole. Quindici minuti di game, e siamo già a un'ora e cinque minuti di partita. 

8° game: Alcaraz tiene a zero Nole

Palle nuove per Alcaraz, che si prende il primo 15 con un bel dritto. Percorso netto verso il quattro pari, Djokovic tenuto a zero (prima volta nel match). 

7° game: anche per Djokovic nessun problema al servizio

Djokovic continua a servire bene, meno bene le risposte di Alcaraz, che urla sfogandosi per un proprio errore sul 30-0 di Nole. Sul 40-0 il serbo commette il primo doppio fallo del match, ma poi chiude gioco subito dopo.  

6° game: questa volta nessun problema per Alcaraz al servizio

Da segnalare il gran passante in corsa di Alcaraz sul 30-15 per lo spagnolo, che poi chiude rapidamente il gioco per il tre pari. 

6° game: questa volta nessun problema per Alcaraz al servizio

5° game: anche Djokovic annulla tre palle break e tiene il servizio

Bel game e tanti punti di qualità: Djokovic gioca due volte la palla corta ma viene punito dalla velocità di Alcaraz, che si guadagna la prima palla break della sua partita con un dritto fortissimo, annullata da Nole. Djokovic annulla anche la seconda (errore in risposta dello spagnolo) e la terza (buona prima di servizio). Poi chiude il gioco. 3-2. 

4° game: Alcaraz annulla tre palle break e tiene il servizio

Alcaraz al servizio perde i primi due punti poi, con una super risposta, Nole si guadagna tre palle break… tutte annullate dallo spagnolo. Ai vantaggi Carlitos chiude il gioco con un ace (primo della partita) e una volée di dritto vincente. 2-2!

3° game: Djokovic va sotto 0-30 ma poi rimonta

Alcaraz vola subito sullo 0-30, complice anche uno smash sbagliato da Djokovic. Il serbo, poi, rimonta con quattro punti in fila e vola sul 2-1. 

2° game: Alcaraz annulla una palla break e tiene il servizio

Il gioco si apre col primo 15 preso da Djokovic su errore non forzato di dritto dello spagnolo, che poi infila due punti di fila con ottime prime di servizio. Gran passante di Nole per il 30 pari, poi si va ai vantaggi: Carlitos annulla una palla break e chiude il gioco. 

1° game: Djokovic parte bene e tiene il servizio

Primo punto di Nole su un errore di dritto di Alcaraz, che manda in rete il servizio di Djokovic per il 30-0. Lo spagnolo conquista due punti e prova la rimonta nel gioco, ma il serbo lo chiude con una gran prima esterna. 

Si parte! Servizio Djokovic.

Si parte! Servizio Djokovic.

In tribuna c'è anche Serena Williams, quattro ori olimpici per lei: uno nel singolare e tre nel doppio.

In tribuna c'è anche Serena Williams, quattro ori olimpici per lei, uno nel singolare e tre nel doppio.

Djokovic e Alcaraz entrano in campo

Grandissima atmosfera allo Phillippe Chatrier. Novak Djokovic va alla ricerca dell'unica grande vittoria che ancora manca nel suo palmares, l'oro olimpico. Carlitos Alcaraz sogna di ripetere l'oro di Nadal del 2008. 

Djokovic e Alcaraz sono nel tunnel che li porterà, a brevissimo, in campo per il riscaldamento. 

Cosa è successo a Parigi fin qui, oggi

Domenica con grandi ambizioni di medaglia per l'Italia: gli azzurri del fioretto in semifinale, battuta la Polonia, ma Nespoli è out ai quarti nel tiro con l'arco. Furlani in finale nel lungo con 8.01, e stasera Jacobs e Ali

TUTTI I RISULTATI DI OGGI LIVE

Bronzo nel doppio femminile alle spagnole

La coppia Bucsa-Sorribes Tormo supera in due set (doppio 6-2) la coppia della Repubblica Ceca Muchova-Noskova. Bandiere spagnole sul Philippe Chatrier, sventoleranno anche dopo la finale Djokovic-Alcaraz… o no?

In corso la finale per il bronzo del doppio femminile

La coppia spagnola Bucsa-Sorribes Tormo è avanti di un set e di un break nel secondo set. 

Dopo Djokovic-Alcaraz è appuntamento con la storia per la coppia Errani-Paolini

Le due azzurre si giocheranno l'oro nella finalissima contro la coppia russa Andreeba-Shnaider. Match al via subito dopo la finale maschile. 

E dopo Djokovic-Alcaraz è appuntamento con la storia per la coppia Errani-Paolini