Djokovic è oro alle Olimpiadi: Alcaraz battuto in due set 7-6, 7-6

Era l'unico grande torneo che ancora mancava nel suo straordinario palmares: batte in due set 7-6, 7-6 Alcaraz e completa il career 'Golden Slam' (vincere i quattro principali tornei più l'oro ai Giochi), è il quinto a riuscirci nella storia. E ora la finale per l'oro del doppio femminile con le azzurre Errani e Paolini. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky

LA FINALE DEL DOPPIO ERRANI-PAOLINI LIVEOLIMPIADI, RISULTATI LIVE

Ma oggi è anche il giorno delle semifinali e finale dei 100 metri

Il campione olimpico in carica Jacobs e Ali ci saranno: IL PROGRAMMA COMPLETO DI OGGI 

Precedenti in perfetto equilibrio tra Djokovic e Alcaraz

Sei sfide, tre vittoria a testa, l'ultima a firma Alcaraz nientemeno che nella finale dell'ultimo Wimbledon. I due si sono sfidati solo in semifinali o finali: lo spagnolo aveva battuto il serbo in finale a Wimbledon anche nel 2023, Djokovic lo ha battuto in finale a Cincinnati nello stesso anno. 

Precedenti in perfetto equilibrio

Sono pari anche sulla terra rossa

C'è già un precedente sui campi del Roland Garros, nel 2023 quando Djokovic vinse in semifinale. L'altro precedente è a Madrid 2022: la semifinale vinta da Alcaraz. 

Djokovic a caccia del career ‘Golden Slam’

Si tratta del titolo che spetta a chi vince in carriera i quattro principali tornei dello Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e US Open) più l'oro olimpico. Nei tornei al singolare ci sono riusciti solo in quattro nella storia del gioco: Rafa Nadal, Andre Agassi, Serena Williams e Steffi Graf, l'unica a farcela nello stesso anno solare, il 1988. 

statistiche

Se la partita di oggi si decidesse in due set, il giocatore vincente diventerebbe il primo a vincere la medaglia d'oro nel singolare maschile senza perdere un set da quando il tennis è tornato alle Olimpiadi a Seul nel 1988.

statistiche

Con 21 anni e 91 giorni, Alcaraz si candida a diventare il giocatore più giovane della storia a vincere la medaglia d'oro nel singolare maschile ai Giochi. Il più giovane a detenere il primato è Vincent Richards, che vinse la medaglia d'oro nel singolare maschile a Parigi 1924 all'età di 21 anni e 123 giorni. Il più giovane a farcela dal ritorno del tennis alle Olimpiadi (Seul 1988) è Marc Rosset: vinse a Barcellona 1992 all'età di 21 anni e 275 giorni. 

Ieri lo storico bronzo di Musetti

Straordinaria impresa di Lorenzo Musetti, che conquista uno storico bronzo olimpico nel singolare maschile per l'Italia a distanza di 100 anni da De Morpurgo a Parigi 1924. Battuto 6-4, 1-6, 6-3 il canadese Felix Auger-Aliassime

IL RACCONTO PUNTO DOPO PUNTO

Ieri lo storico bronzo di Musetti

Benvenuto Sky Sport Insider! La nuova sala della lettura nella Casa dello Sport di Sky

Alla Casa dello Sport di Sky mancava una stanza, adesso c’è. E’ la sala della lettura. L’abbiamo arredata con una poltrona comoda come un argomento di conversazione che ti fa subito sentire a tuo agio, illuminata con la luce giusta per vederci chiaro, arricchita dal profumo delicato della bella scrittura, di quelle parole che hai finalmente trovato il tempo di leggere.

SCOPRI SKY SPORT INSIDER

I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosportcon 10 canali a disposizione degli abbonati Sky.

E' il giorno della finale per l'oro

Novak Djokovic va alla ricerca dell'unica grande vittoria che ancora manca nel suo palmares, l'oro olimpico. Contro c'è Carlitos Alcaraz, che sogna di ripetere l'oro di Nadal del 2008. Il via al match dopo la finale del bronzo del doppio femminile, non prima delle 14.