Nel salto in lungo storico bronzo per Mattia Furlani. Vela, Tita-Banti a un passo dall'oro nel Nacra 17. Azzurri dell'inseguimento a squadre battuti dall'Australia, domani finale per il bronzo. Arese 8° nei 1500 e nuovo record italiano. Iapichino in finale nel salto in lungo. Setterosa ko ai quarti con l'Olanda. I Giochi olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky
- Atletica, Sintayehu Vissa dovrà sperare nei ripescaggi, dopo la mancata qualificazione nelle batterie dei 1500 donne con il personale di 4’00″69. Nonostante il miglior crono della carriera l'azzurra è arrivata solamente ottava. Ai ripescaggi anche Federica Del Buono (14esima nella seconda batteria) e Ludovica Cavalli (13esima nell'ultima batteria).
- Canoa, Casadei e Tacchini in semifinale nel C2 500: gli azzurri hanno chiuso la prima batteria al secondo posto alle spalle dei russi (sotto bandiera neutrale) Petrov e Koravashkov.
- Atletica, Mangione fuori ai ripescaggi nei 400m: la siciliana registra il nuovo record personale in 51.07, ma non basta per accedere alle semifinali.
- Atletica, Larissa Iapichino in finale nel salto in lungo: l'azzurra centra la misura minima nelle qualificazioni saltando 6.87 al secondo tentativo.
- Equitazione, Emanuele Camilli chiude la finale del salto a ostacoli al 21° posto: 81.08 per l'azzurro in sella a Odense Odelveld con 12 di penalità.
- Tuffi, Lorenzo Marsaglia in semifinale nel trampolino 3m: l'azzurro ha chiuso i preliminari al settimo posto con 405.05 pt. Fuori Giovanni Tocci, ventiduesimo con 346.85 punti.
- Lotta, Emanuela Liuzzi non supera la prova del peso: la campana, che ha ricevuto il pass per i Giochi pochi giorni fa, avrebbe dovuto combattere nella categoria dei -50kg contro la n. 2 del tabellone, la mongola Otgonjargal Dolgorjav.
- Arrampicata sportiva, boulder e lead: Camilla Moroni ottava (64 punti) dopo la prima parte della semifinale, quella del boulder. Diciottesima, invece, l'altra azzurra, Laura Rogora. Giovedì in programma la seconda parte delle semifinali con il lead. Accederanno alla finale le migliori otto.
- Atletica, Diego Pettorossi eliminato nei ripescaggi dei 200m. L'azzurro ha chiuso la propria batteria al 2° posto, non rientrando tra i due migliori crono complessivi di ripescaggio.
- Arrampicata sportiva, Matteo Zurloni è nelle finali della categoria speed. L'azzurro ha battuto nell'eliminatoria il cinese Long Jinbao con il tempo di 5.06 ed entra tra i migliori otto.
- Tuffi, Sarah Jodoin Di Maria chiude la finale della piattaforma 10m in top 10: decimo posto per l'azzurra con 301.75 pt. Applausi per l'azzurra alla prima finale olimpica in carriera.
- Pallanuoto, si ferma nei quarti di finale il cammino del Setterosa nel torneo olimpico. Le ragazze di Carlo Silipo hanno perso 11-8 contro l'Olanda, restando in partita nei primi tre tempi. Pesa lo 0/8 dell'Italia in superiorità numerica.
- Vela, Ruggero Tita e Caterina Banti sognano il bis nel Nacra 17. Dopo dodici regate, e alla vigilia della Medal Race, gli azzurri hanno 14 punti di vantaggio sugli argentini Majdalani/Bosco. Alla Medal Race di domani partecipano le dieci migliori imbarcazioni e il punteggio vale doppio. Alla coppia azzurra quindi basterà chiudere al settimo posto e vincere la medaglia d’oro, indipendentemente dal risultato degli argentini.
- Vela Kite, Maggie Pescetto è ottava nel contest femminile quando sono state disputate sei delle 15 regate. Riccardo Pianosi ha vinto l’ultima regata tra gli uomini (la settima su 15) e occupa la quarta posizione nella classifica generale.
- Ciclismo pista, Italia in semifinale nell'inseguimento a squadre femminile. Le azzurre superano il primo step e si qualificano con il 4° tempo alle semifinali. 4:07.579 il tempo di Vittoria Guazzini, Chiara Consonni, Martina Fidanza e Letizia Paternoster. L'Italia sfiderà mercoledì 7 agosto alle 13.52 la Nuova Zelanda.
- Ciclismo pista, l'Australia batte l'Italia nella semifinale dell'inseguimento a squadre maschile con il tempo di 3:40.730, nuovo record del mondo! Gli azzurri (tempo di 3:43.205) si giocheranno il bronzo domani contro la Danimarca
- Atletica, Luca Sito non si qualifica per la finale: l'azzurro sesto nella sua batteria di semifinale dei 400 uomini con il tempo di 45.01
- Atletica, Ayomide Folorunso termina quinta la sua batteria di semifinale con il tempo di 54.92 e non si qualifica per la finale
- Atletica, nella finale del lancio del martello l'azzurra Sara Fantini chiude al 12° posto: 69.58 la sua misura migliore che non le consente di giocarsi gli ultimi lanci
- Atletica, L'azzurro Pietro Arese termina all'ottavo posto la finale dei 1500 uomini e segna il nuovo record italiano con il tempo di 3:30.74
- Mattia Furlani vince la medaglia di bronzo nel salto in lungo, grazie all'8.34 segnato. Una storica medaglia per l'Italia!