Olimpiadi, Kevin Durant nella storia di Team USA: nessuno come lui alle Olimpiadi

Olimpiadi
FIBA BASKETBALL

Erano solo 6 i punti che separavano Kevin Durant da Lisa Leslie, leggenda della WNBA e miglior marcatrice nella storia di Team USA alle Olimpiadi. Il sorpasso è arrivato durante il quarto finale con il Brasile, e ora la stella dei Suns entra tra i grandi olimpionici americani di sempre. I Giochi Olimpici di Parigi 2024 sono in diretta su Eurosport, con 10 canali a disposizione degli abbonati Sky. Diretta della partita su Eurosport 6 canale 254 di Sky 

IL LIVEBLOG DELLE OLIMPIADI 

 

Il record era atteso, quasi inevitabile e, come quasi ogni cosa nella carriera di Kevin Durant, è arrivato senza apparente sforzo da parte del diretto interessato. Il quarto di finale con il Brasile, vinto da Team USA per 122-87, non ha d’altronde richiesto particolari sforzi a nessuno tra i ragazzi di Steve Kerr. Eppure, per Durant, la partita con i sudamericani si è trasformata in un evento storico. Erano solo 6 i punti che lo separavano da Lisa Leslie, leggenda della WNBA e fino a ieri sera miglior marcatrice nella storia di Team USA alle Olimpiadi, e KD ne ha segnati 11, tra cui la schiacciata del sorpasso accolta dall’esultanza dei compagni. “È semplicemente nato per giocare a basket” ha quindi commentato capitan LeBron James, “sono felice e orgoglioso, e credo che KD abbia ancor molto da dare”. Subito dopo il fischio finale sono arrivate anche le congratulazioni di Leslie, che peraltro già alla vigilia si era detta pronta a cedere il passo a Durant.

Per Durant esiste solo l’oro

Simone BilesMichael PhelpsKatie Ledecky o, andando più indietro nel tempo, Mark SpitzCarl Lewis e Jenny Thompson. Sono questi i nomi accanto ai quali Durant, da oggi e ancora di più al termine dell’avventura parigina, potrebbe essere accostato. Si tratta dei più grandi protagonisti a stelle e strisce nella storia dei giochi olimpici e il due volte campione NBA, con il record personale mandato agli annali ieri, entra di diritto in quella lista. A lui, però, del titolo di miglior marcatore nella storia di Team USA sembra interessare poco. “I record sono fatti per essere battuti” ha dichiarato KD dopo la partita, “e qualcuno in futuro batterà il mio. Quello che mi interessa davvero è vincere l’oro”. Un oro olimpico che sarebbe il quartonella carriera di Durant, traguardo con cui raggiungerebbe Carmelo Anthony tra i cestisti più vincenti con la maglia della nazionale. Sulla sua strada e su quella di Team USA ci sarà però prima la Serbia e, in caso di vittoria in semifinale, una tra Germania Francia.

approfondimento

Il Brasile cede 122-87: Team USA in semifinale