Olimpiadi 2028 a Los Angeles, giocatori NFL: via libera per il flag football
la novitàVia libera da parte dei proprietari dei team dell’NFL per torneo di flag football che si disputerà ai Giochi Olimpici di Los Angeles 2028: le stelle del football americano potranno partecipare dando vita a un altro 'Dream Team' come quello Nba
I giocatori della NFL potranno partecipare ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 2028. Lo ha stabilito la votazione dei proprietari delle squadre avvenuta nel corso di una riunione tenutasi nel Minnesota. Si tratta di una risoluzione che consente ai giocatori di partecipare ai Giochi del 2028, dove la versione senza contatto del football americano nota come flag football sarà una nuova disciplina. Questa decisione potrebbe aprire la strada a un "dream team" della NFL a Los Angeles 2028, con alcune delle più grandi star di questo sport. Diversi giocatori di alto profilo hanno già espresso interesse, tra cui il quarterback di Philadelphia Jalen Hurts e il quarterback di Kansas City Patrick Mahomes. "È un onore incredibile per qualsiasi atleta rappresentare il proprio Paese ai Giochi Olimpici, che sono l'apice dello sport mondiale", ha dichiarato il dirigente della NFL Roger Goodell.
Dal football americano al flat football
Il flag football, che nella maggior parte dei casi si gioca 5 contro 5 (a volte 7 contro 7), prevede che un giocatore si fermi afferrando una delle due strisce di stoffa attaccate ai suoi fianchi e vieta l'ostruzione fisica, riducendo così drasticamente il rischio di lesioni e commozioni cerebrali. Al torneo olimpico del 2028 parteciperanno sei squadre maschili e sei femminili, ciascuna composta da 10 giocatori. Goodell ha sottolineato che permettere ai giocatori della NFL di partecipare alle Olimpiadi "è in linea con il desiderio della lega di creare un entusiasmo globale intorno a questa lega e a questo sport".