Rebecca Passler alle Olimpiadi 2026: perché è stata riammessa e cosa può succede ora
OlimpiadiL'azzurra del biathlon è stata riammessa ai Giochi di Milano-Cortina 2026 dopo che la Corte d'Appello ha accolto la tesi di contaminazione involontaria. Passler torna quindi disponibile per la staffetta, ma il procedimento continua. Ecco quali sono gli scenari per il futuro in attesa della sentenza definitiva
OLIMPIADI: LE NEWS DI OGGI - CALENDARIO - MEDAGLIERE
Una buona notizia, da prendere con cautela. La Corte Nazionale d’Appello dell’agenzia antidoping italiana, ha accolto il ricorso di Rebecca Passler, l’azzurra del biathlon sospesa per positività al Letrozolo dopo un controllo dello scorso 26 gennaio. Un controllo effettuato prima dei Giochi, quindi non si può definire un caso di doping di Milano Cortina. Ma che poteva causare l’esclusione di Passler dalle Olimpiadi.
Non sarà così. Le prove presentate per sostenere una contaminazione involontaria sono sembrate fondate. Il letrozolo è un farmaco usato per curare un certo tipo di tumore, la madre della ragazza ne sta facendo uso e lei non ne era consapevole. La condivisione del cibo potrebbe aver causato la contaminazione. Questa la versione presentata all’agenzia antidoping, una vicenda personale molto difficile prima ancora di essere una questione attinente alla sua vita da atleta. Passler si aggregherà alle compagne di squadra lunedì, sarà a disposizione dello staff tecnico, farà parte del gruppo di Milano Cortina.
E ora? Gli scenari
24 anni, di Anterselva, cresciuta nel tempio del biathlon, nipote del leggendario Johann Passler, due volte bronzo olimpico. Essere alle Olimpiadi è un affare di famiglia. Tra esserci e gareggiare però c’è differenza. Il procedimento per la violazione farà il suo corso, la sentenza arriverà nei prossimi mesi. Passler potrebbe essere assolta. Ma in caso il tribunale giudicante riscontrasse colpa o negligenza, arriverebbe una squalifica. La domanda da porsi è: da quando? Sarà a discrezione del tribunale, dalla data della sentenza, ad esempio, o da una precedente come la data del controllo positivo.
Passler potrebbe partecipare alla staffetta femminile del 18 febbraio. Dovrà dimostrare di meritarsi il posto, ma si dovranno valutare anche le possibili conseguenze di un procedimento che non si conclude con l’annullamento della sospensione che la autorizza a fare parte del gruppo olimpico.