Mornati (Coni): "A Milano-Cortina si è vista l'Italia più forte di sempre". VIDEO
milano-cortinaCarlo Mornati, Segretario Generale del Comitato Olimpico Nazionale, ha fatto il punto a un giorno dalla fine dei Giochi di Milano-Cortina: "Abbiamo avuto un finalista praticamente in ogni gara, era il nostro obiettivo e l'abbiamo realizzato: è stata l'Italia più forte di sempre, anche perché abbiamo concretizzato a livello di medaglie"
"A queste Olimpiadi la squadra italiana più forte di sempre". Così il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, in conferenza stampa ha fatto il punto a un giorno dalla chiusura di Milano-Cortina 2026. "Abbiamo avuto 94 finalisti, siamo andati a medaglia in 10 discipline e sono 27 le medaglie finora conquistate, sono state 16 le discipline con atleti italiani in gara; 106 le gare disputate, di cui 70 finali. Dei 44 atleti medagliati 19 sono donne, mentre 25 uomini. Il Coni ha 1,12 milioni di euro in borse di studio e 6,24 milioni di euro in premi. Siamo molto contenti".
"Età media medagliati specchio della società"
"L'età media alta dei medagliati è lo specchio della nostra società. L'Italia è il Paese più anziano al mondo dopo il Giappone. Rispetto al 1996 abbiamo 4,5 milioni di giovani in meno fra i 18 e i 30 anni. Oggi otteniamo i risultati migliori con un campione umano più basso. I risultati vengono per un approccio tecnico superiore alla media. evidenzia. Faccio un appello per un cambio di mentalità radicale dove lo sport lo si inizia a fare scuola mettendolo all'interno dei piani didattici, oppure diventa complicato: noi lo sport a scuola non lo facciamo, si fa educazione motoria ma non è sport".