Caricamento in corso...
16 aprile 2017

Manchester United-Chelsea: tutte le quote del big match di Premier League

print-icon
Manchester United vs Chelsea

Quella tra Red Devils e Blues è la sfida più aperta e affascinante della 33ª giornata di Premier League. In attesa del fischio d’inizio, scopriamo le statistiche, le curiosità e le quote per scommettere sul match.

Riflettori puntati su Manchester United e Chelsea, che si affrontano alle 17:00 nella gara più attesa del weekend di Premier League. Il Chelsea è primo in classifica a 75 punti. Con quattro lunghezze di vantaggio sul Tottenham, e una gara ancora da disputare, i Blues sembrano ormai destinati a vincere il titolo (il secondo in tre stagioni). Diversa è la situazione dello United, quinto e fuori dai piazzamenti Champions. Certo i Red Devils sono ancora in gara per l’Europa League, e vincendo il torneo potrebbero qualificarsi automaticamente nella massima competizione europea. Il rischio è però troppo elevato, e gli uomini di Mourinho hanno l’obbligo di fare punti e recuperare posizioni in classifica. Il terzo posto del Liverpool, dopotutto, dista appena 6 punti, e lo United ha ancora due partite da giocare.

Manchester United-Chelsea: i precedenti

Quello della 33ª giornata di Premier League sarà il 50° confronto in Premier League tra i due club. L’andata a Stamford Bridge è finita 4-0 per i Blues, segnando la sconfitta più pesante della carriera di Mourinho in Premier. Le squadre si sono incrociate anche un mese fa nei quarti di finale FA Cup, e anche in quell’occasione Conte ha battuto lo Special One (1-0). Il bilancio complessivo vede il Chelsea in leggero vantaggio, con 17 vittorie contro le 13 dei padroni di casa. Il risultato più frequente è stato tuttavia il pareggio (19), uscito sia all’andata che al ritorno nella scorsa stagione (1-1) e oggi a quota 3.20.

Restringendo l’analisi ai 24 precedenti casalinghi ha invece la meglio lo United, che conta 8 successi, 6 sconfitte e 10 pareggi. Il Chelsea resta comunque un osso duro, come dimostra il fatto che all’Old Trafford ha vinto e pareggiato più partite di qualsiasi altra squadra. Le quote 1X2 preannunciano una partita aperta a ogni risultato e quote in equilibrio quasi perfetto, con l’1 a 2.75 e il 2 a 2.63. Le doppie chance interna ed esterna pagano 1.44.

Stato di forma e curiosità

Le due formazioni condividono una lunga striscia di risultati utili. Il Chelsea è imbattuto in campionato da 8 partite (vittorie e 4 pareggi). Lo United non perde invece da ben 21 turni (11 vittorie e 10 pareggi), l’ultima sconfitta dei padroni di casa è stata proprio nella gara d’andata contro i Blues. La squadra di Mourinho sembra però più efficace in trasferta, dove ha raccolto 30 punti contro i 27 conquistati all’Old Trafford.

Con soli 46 gol segnati, il Manchester United ha minimo 11 marcature in meno rispetto alle prime 7 squadre in classifica. Il Chelsea, a quota 65, è invece il terzo miglior attacco della Premier dopo Tottenham e Liverpool (entrambe con una partita in più). La prima rete del Chelsea è data a 2.00, un’ottima quota  considerando che Diego Costa e compagni sono passati in vantaggio nelle ultime 11 gare di campionato. C’è invece quasi parità tra i gol subiti: 25 per la formazione casalinga e 24 per gli ospiti. A differenza della squadra di Mourinho, a rete inviolata in due delle ultime tre gare in campionato, il Chelsea subisce almeno un gol da 9 match.

L’analisi dei dati prefigura una sfida con entrambe le squadre a segno (GOAL a 1.83) ma senza troppe reti, con l’opzione UNDER 2.5 (1.66) in vantaggio rispetto all’OVER 2.5 (2.15). Il risultato più probabile secondo i bookmaker è il pareggio 1-1 (a quota 6.00), seguito dalla vittoria per 1-0 di una delle due contendenti (a 8.00).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky