Caricamento in corso...
04 maggio 2017

Celta Vigo - Manchester United: le quote della semifinale di Europa League

print-icon
Celta Vigo vs Manchester United

Nella seconda semifinale di andata di Europa League il Celta Vigo, rivelazione della competizione, ospita il Manchester di Mourinho favorito per la vittoria del torneo. Statistiche, curiosità e quote.

Celta Vigo e Manchester United si affrontano stasera alle 21:05 nella seconda semifinale di andata di Europa League. Gli spagnoli non sono mai arrivati a giocarsi una finale europea, mentre gli inglesi sognano di conquistare l’unico trofeo continentale che manca nella loro bacheca, anche per assicurarsi un posto nella prossima edizione della Champions League. Il pareggio contro lo Swansea (1-1) ha infatti complicato il cammino in campionato di Pogba e compagni, al momento quinti in classifica e fuori dalla massima competizione europea.

Celta Vigo - Manchester United: sfida inedita in Europa

La sfida tra Celta Vigo e United è un inedito assoluto nel calcio europeo, le due squadre non si sono infatti mai incontrate nelle competizioni UEFA. Gli spagnoli hanno affrontato altri club inglesi in nove occasioni, vincendo 5 match e perdendone 4, inclusi i tre scontri più recenti (l’ultimo perso per 2-1 contro il Newcastle nei gironi di Coppa Uefa 2006/07). Sono invece 47 i precedenti dei Red Devils con le squadre spagnole, con un bilancio di 12 vittorie, 19 pareggi e 16 sconfitte. Il Manchester United ha superato due delle tre semifinali di Coppa dei Campioni disputate contro avversari iberici, guadagnando la vittoria finale del torneo in entrambe le occasioni.

La squadra guidata da Mourinho, favorita per la vittoria dell’Europa League, è leggermente avanti anche nelle previsioni dei bookmaker, che piazzano il 2 a quota 2.30, contro il 3.25 dell’1 e il 3.20 dell’X. Nel parziale vince invece l’X, a 2.00, mentre l’1 e il 2 nel 1° tempo sono rispettivamente a quota 4.00 e 3.00.

Statistiche e curiosità

Il Celta Vigo non partecipava alle coppe europee da 10 anni, dalla Coppa Uefa 2006/07, quando uscì agli ottavi per mano del Werder Brema. Prima di questa semifinale, il massimo traguardo raggiunto dagli spagnoli erano i quarti, raggiunti per tre volte ma mai superati. Il club iberico, undicesimo in campionato e senza altri obiettivi, è imbattuto da 5 match in Europa (4 vittorie e un pareggio) ed è giunto in semifinale eliminando Shakhtar Donetsk, FC Krasnodar e Genk.

Quinto a 65 punti in Premier, il Manchester United ha subito appena tre sconfitte in campionato ma ha raccolto ben 14 pareggi. I Red Devils in Europa non perdono da 8 gare (6 vittorie e 2 pari) e sono rimasti in corsa superando Saint-Étienne, Rostov e Anderlech.

Pogba e compagni sono andati a segno in 11 gare consecutive in Europa, realizzando in totale 21 gol. L’unica eccezione è stata nella gara di esordio contro il Fejenoord, terminata 1-0. Il Celta Vigo ha invece subito almeno un gol in 5 delle 6 partite disputate in casa, un dato che fa scendere a 1.37 la rete dello United (Segna Goal Squadra Ospite, sì). Sul fronte Goal/No Goal prevale di poco la seconda opzione, data a 1.80 contro l’1.95 del Goal. La vittoria a rete inviolata dei Red Devils è offerta alla quota interessante di 3.75 (Squadra Ospite Vince a 0). La squadra di Mourinho in trasferta ha segnato in media un gol a partita, i quotisti privilegiano quindi l’UNDER 2.5 a 1.57, mentre i risultati esatti più probabili sono l’1-1 (6.00) e lo 0-1 (6.50).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky