Caricamento in corso...
10 maggio 2017

Atletico Madrid – Real Madrid: le quote della semifinale Champions League

print-icon
Atletico Madrid vs Real Madrid

Nella seconda semifinale di Champions League, in programma stasera alla 20:45, si decide chi affronterà la Juventus nella finale di Cardiff del 3 giugno. Scopriamo le statistiche, i precedenti e le migliori quote per scommettere su Atletico Madrid – Real Madrid.

Quella tra Atletico Madrid e Real Madrid sarà l’ultima gara europea giocata al Vicente Calderón, lo stadio dove i Colchoneros hanno vinto 29 delle 35 partite disputate nelle competizioni UEFA. Per continuare a sperare nel sogno Champions, gli uomini di Simeone dovranno ribaltare il 3-0 messo a segno dagli avversari grazie alla tripletta di Cristiano Ronaldo. I rojiblancos sono chiamati all’impresa, visto che nessuna squadra è mai riuscita recuperare neanche un 2-0 nel ritorno delle semifinali. Il Real punta invece a difendere il titolo di campione d’Europa, diventando la prima squadra di sempre a trionfare per due volte di seguito nel torneo.

Atletico Madrid – Real Madrid: i precedenti in Europa

I club di Madrid si affrontano per il quarto anno consecutivo nella fase a eliminazione diretta di Champions, e il bilancio è tutto a favore del Real. Le Merengues hanno infatti eliminato i rivali nelle ultime tre edizioni del torneo, battendoli in finale nel 2014 (4-1 ai supplementari) e 2016 (5-3 ai rigori) e ai quarti nella stagione 2014/15 (1-0 nel ritorno in casa del Real dopo un pareggio a reti bianche nell’andata). Il Real ha avuto la meglio anche nell’unico scontro in semifinale, nella Coppa dei Campioni 1958/59, grazie al 2-1 interno della prima gara. L’Atletico ottenne nel ritorno l’unica vittoria raccolta nei derby in Europa (1-0 oggi a quota 10.00), ma non bastò a raggiungere la finale, vinta dal Real contro lo Stade de Reims per 2-0.

Il largo vantaggio del Real, avanti di tre reti, porta le quote a una situazione di grande equilibrio, la vittoria dell’Atletico data a 2.63, quella del Real a 2.60 e il pareggio a 3.40. Nel parziale finale prevale leggermente l’ipotesi di un doppio successo della squadra di casa (1/1 a 4.00 contro il 4.33 del 2/2), mentre è identica la quota per la prima marcatura di entrambe le formazioni (Prima Squadra a Segnare: Atletico Madrid o Real Madrid a 1.91).

Focus sull’Atletico Madrid

È la sesta volta che i Colchoneros arrivano in semifinale nella massima competizione europea, e la terza negli ultimi quattro anni. Nei 5 precedenti hanno passato il turno tre volte, e due volte sono usciti, ma hanno sempre vinto in casa senza mai subire gol, un dato che rende interessante la quota della vittoria a rete inviolata dell’Atletico, che nel match di stasera è data a 5.00 (Squadra Casa Vince a 0, sì). L’unico pareggio interno in Europa è stato lo 0-0 contro il Chelsea del 2014, seguito dalla vittoria per 3-1 del club spagnolo nel ritorno di Londra.

In questa edizione del torneo i rojiblancos hanno superato gli avversari in tutte le gare casalinghe, con la sola unica eccezione dello scontro contro 0-0 contro il Leverkusen. I bookmaker considerano improbabile un pareggio senza reti nella gara di stasera, e lo quotano a 13.00. Decisamente avanti le opzioni Goal (1.57) e Over 2.5 (1.72), che salgono in combinata alla vittoria interna dell’Atletico, come nel caso delle scommesse 1(Goal) a 4.33 e 1(Over 2.5) a 3.75.

Focus sul Real Madrid

La settima semifinale consecutiva del Real è un record nella storia della Champions League ma non è il solo primato che vanta il club, che è infatti l’unico ad essere arrivato così lontano per 12 volte (11 le semifinali del Barcellona). Le merengues sono approdate in finale in 5 occasioni, riuscendo sempre a vincere la coppa. Considerando anche la Coppa di Campioni, le semifinali disputate del blancos salgono a 27, con un bilancio di 14 passaggi e 13 eliminazioni.

I risultati migliori sono tuttavia arrivati nei match interni, visto che il Real ha vinto solo una delle ultime sette semifinali giocate in trasferta, collezionando 2 pareggi e 3 sconfitte (il bilancio complessivo nelle gare esterne di questo turno è di 5 vittorie, 6 pareggi e 16 sconfitte). La squadra di Zidane non ha ancora perso durante questa edizione del torneo, e ha raccolto solo vittorie nelle sfide a eliminazione diretta. Se si esclude l’andata, Ronaldo e compagni hanno subito almeno una rete in tutti i match di Champions stagionali, rendendo altamente probabile la rete dell’Atletico a 1.25. Tutti da Over 2.5 i risultati del Real in questa Coppa, dove 7 volte su 11 è finita in Over 3.5 (2.75).

 

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky