Caricamento in corso...
13 maggio 2017

Fiorentina - Lazio: statistiche, curiosità e quote

print-icon
Fiorentina vs Lazio

Nella gara d’apertura della 36ª giornata di Serie A, la Fiorentina ospita la Lazio. Dall’analisi dei precedenti e dello stato di forma delle squadre, scopriamo i pronostici e le quote da non perdere per scommettere sul match.

Nel terz’ultimo turno di campionato la Fiorentina affronta al Franchi la Lazio di Inzaghi. I viola, ottavi ma ancora in corsa per il sesto posto valido per l’accesso ai preliminari di Europa League, puntano a tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Palermo (0-2) e il pari esterno contro il Sassuolo (2-2). La Lazio, quarta con 5 punti di vantaggio sull’Atalanta, mira invece a consolidare l’ottimo piazzamento stagionale, ma potrebbe cedere al turnover in vista della finale di Coppa Italia contro la Juventus.

Una gara da gol e over

Le ultime prestazioni delle due squadre fanno immaginare una sfida spettacolare e ricca di reti. I viola hanno infatti subito almeno due gol in tutte le ultime 5 partite (in media 2.4), e vanno a segno al Franchi da 13 match consecutivi. Nell’ultimo turno contro la Sampdoria la Lazio ha segnato ben 7 reti, cosa che non le succedeva dal marzo 1995, quando proprio contro la Fiorentina vinse 8-2. Con 70 gol realizzati, i biancocelesti vantano il quarto attacco del campionato, e la migliore percentuale realizzativa, avendo il 17% delle conclusioni. Il reparto viola è invece sesto con 57 marcature.

I bookmaker prevedono almeno una rete per parte, con la quota del Goal a 1.40 contro il 2.35 del No Goal. Da non perdere anche l’Over 2.5 a 1.40, che sale a 2.25 abbinato all’1 e a 8.00 insieme all’X. L’Over 3.5, uscito in tutte le ultime 4 sfide delle Lazio paga invece 1.95 volte la posta. Le scommesse relative alla somma gol avvantaggiano le 3 marcature (a 4.00), mentre l’opzione “più di 4 gol” è data a 3.20.

Fiorentina – Lazio: tutti i precedenti

Quello di oggi sarà il 136° scontro tra i due club in Serie A, e il bilancio dei precedenti vede le Aquile in vantaggio con 50 vittorie, 40 pareggi e 45 sconfitte. Limitando l’analisi alle partite disputate a Firenze, la situazione tuttavia si ribalta, con i padroni di casa avanti con 31 successi, 19 pareggi e 17 k.o. La Lazio ha avuto la meglio in 5 degli ultimi 6 match disputati contro la Fiorentina, segnando una media di 2.5 gol a partita. Anche l’andata è stata vinta dai biancocelesti per 3-1 (oggi a quota 26.00).

La differenza di motivazioni, e la possibilità che la Lazio pensi già alla finale di Coppa Italia, favoriscono la vittoria della Viola a 1.77, mentre l’X e il 2 della Lazio sono fissati a 4.00. Il risultato esatto più frequente tra le due squadre è stato il pareggio 1-1, oggi a 8.50, che pur essendosi verificato in 18 occasioni non si vede dal febbraio 2010. Da tenere d’occhio anche il 2-1 dei toscani (8.50).

Curiosità su giocatori e allenatori

Con 22 reti realizzate, Ciro Immobile ha eguagliato il suo record di reti stagionale ottenuto con la maglia del Torino della stagione 2013/14. L’attaccante biancoceleste non è mai riuscito a segnare contro la Fiorentina.

Felipe Anderson ha esordito in Serie A contro i viola il 6 ottobre 2013, e ha segnato nella gara al Franchi dello scorso anno, vinta dalla Lazio per 3-1.

Simone Inzaghi e Paulo Sousa si incontrano per la terza volta in carriera e hanno vinto una volta ciascuno. Il tecnico laziale ha avuto la meglio nella gara di andata (3-1), mentre il portoghese lo ha superato nella sfida all’Olimpico dello scorso anno (2-4).

Video

GIOCHI

sup

Superscudetto

Crea la tua squadra e vinci i premi Sky

Tutti i siti Sky