Rugby Championship, sarà l'Australia a organizzare il torneo: battuta la Nuova Zelanda
la decisione ©GettyIl Rugby Championship si disputerà in Australia, nel Queensland e-o nel New South Wales: per una volta, anche si sa parla di politica, battuta la Nuova Zelanda. I motivi della scelta degli organizzatori e gli scenari
Australia batte Nuova Zelanda. Almeno nell’organizzazione del Rugby Championship, il Quattro Nazioni dell’emisfero sud. La bolla del rugby sarà nel Queensland e-o nel New South Wales, con Sudafrica, Argentina e All Blacks in campo per sei settimane, 12 partite, dall’inizio di novembre a metà dicembre. La sconfitta neozelandese è politica, col governo che ha un po' tentennato nel concedere ingressi facilitati con possibilità di immediati allenamenti agli ospiti. In sostanza una quarantena "attiva" a Queenstown, la Cortina dell’isola del sud che sarebbe stata pronta e felice di avere nei suoi alberghi e sui suoi campi una clientela di quel tipo capace di attirarne molta altra. Un test match degli All Blacks genera introiti, all inclusive, tra i 4 e i 5 milioni di euro, ovviamente in tempi normali. E ora come ora in Nuova Zelanda il pubblico non può assistere alle partite. Altra situazione che ha spinto la Sanzaar, in sostanza la lega o società che gestisce Super Rugby e Championship, a scegliere l’Australia dove, già in questo weekend, a Brisbane ci saranno più di 20mila spettatori per il match tra Reds e Rebels.
Rugby Championship e Bledisloe Cup, le partite su Sky Sport
Match spareggio, con la vincente in campo la prossima settimana per il titolo contro i Brumbies a Canberra. In Sudafrica si è da poco ripreso ad allenarsi, in Argentina 6 Pumas sono risultati positivi al test-Covid e, al momento, sia i campioni del mondo sia i sudamericani hanno bisogno di giocare, quindi è possibile che abbiano qualche partita di approccio, anche un warm-up test-match. Su Sky Sport, oltre alle 12 partite di Championship, andata e ritorno per le 4 nazionali, con sedi, come detto, tutte australiane, ci saranno due ulteriori sfide di Bledisloe Cup, Wallabies-All Blacks. I neozelandesi quel trofeo lo hanno dal 2003, da 17 anni. In campo è più difficile battere gli All Blacks.