Mondiale Rugby femminile al via, le partite su Sky. La guida tv
GUIDA TVUn altro grande evento nella Casa dello Sport di Sky e un’altra occasione per tifare Italia: è la Rugby World Cup femminile con le Azzurre inserite nel Girone B con Stati Uniti, Canada e Giappone. Primo match alle ore 1.45 nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, live Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW
C’è un mondiale d’autunno dove l’Italia non solo partecipa, ma vuole e può essere protagonista: è la Coppa del Mondo di Rugby femminile in Nuova Zelanda. E allora il paese del rugby per eccellenza si stringe attorno alle dodici nazionali partecipanti, raggiunte per una visita anche dalla premier Jacinda Ardern. Si gioca tra Whangarei e Auckland e, per un mese, l’Eden Park non sarà la casa degli All Blacks, ma delle Black Ferns.
Sabato 8 ottobre il match inaugurale Australia-Nuova Zelanda
Per il primo match contro l’Australia (sabato 8 ottobre, ore 8.15 diretta su Sky Sport Arena) ci sarà il tutto esaurito, record di pubblico per un match femminile. Stessa maglia, stesso fascino e stessa forza degli All Blacks: le neozelandesi sono campionesse in carica e hanno alzato la coppa già 5 volte. La sfida per il titolo, secondo i pronostici, sarà contro la favorita Inghilterra, che vince il Sei Nazioni ininterrottamente dal 2019 e arriva con una striscia aperta di 25 vittorie, record assoluto nel mondo ovale.
Il girone eliminatorio dell'Italia, con Giappone, Canada e Stati Uniti è insidioso, ma non impossibile. Obiettivo quarti di finale, per poi sognare l’élite del mondo. Questo Mondiale è l’apice per la generazione di atlete cresciute col coach Andrea Di Giandomenico: tante lasceranno a fine manifestazione, a partire dalla capitana Manuela Furlan: il suo ginocchio destro ha fatto crack in preparazione, gradi e responsabilità di campo sono quindi sulle spalle di Elisa Giordano, ma è volata comunque in Nuova Zelanda, non per fare gruppo, ma per provare un recupero "alla Baresi". Potrebbe farcela se le Azzurre passano il girone e c'è un unico modo: vincere, a cominciare dal match d'esordio con gli Stati Uniti nella notte tra sabato e domenica, da non perdere in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW.
vedi anche
Elisa Giordano, un capitano in Nuova Zelanda
Sky la Casa del grande Rugby
Sky è la “Casa dello Sport” ed è anche la Casa del grande Rugby, con la Rugby World Cup femminile (8 ottobre al 12 novembre 2022). Su Sky e in streaming su NOW, live un’ampia selezione di incontri della Rugby World Cup femminile: almeno uno al giorno live per ogni turno di gara, inclusi tutti i match dell’Italia. Tante partite da seguire, con la squadra rugby di Sky, guidata da Francesco Pierantozzi. Copertura assicurata anche dal sito di Sky Sport e da Sky Sport 24, con tutte le ultime notizie sul mondiale, le interviste e altro ancora. Con la Rugby World Cup femminile, ma anche con la Rugby World Cup maschile 2023, l’offerta di Sky dedicata al rugby è sempre in primo piano, grazie anche a una programmazione che prevede il Six Nations (maschile, femminile e Under 20), i test-match dell’Autumn Nations Series e gli eventi Sanzaar, con il Super Rugby Pacific, il Rugby Championship e i Test Inbound.
La programmazione Sky della fase a gironi
Sabato 8 ottobre
Ore 8.15: Nuova Zelanda-Australia, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Federico Fusetti e Erika Morri)
Notte sabato 8-domenica 9 ottobre
- Ore 1.45: ITALIA-Stati Uniti, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Andrea De Rossi)
Sabato 15 ottobre
- Ore 8.15: Francia-Inghilterra, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Andrea De Rossi)
Notte sabato 15-domenica 16 ottobre
- Ore 1.45: ITALIA-Canada, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Federico Fusetti)
Sabato 22 ottobre
- Ore 8.15: Francia-Fiji, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Andra De Rossi)
Notte sabato 22-domenica 23 ottobre
- Ore 1.45: ITALIA-Giappone, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Federico Fusetti)
Le repliche delle partite dell’Italia
Domenica 9 ottobre
- Ore 10.15: ITALIA-Stati Uniti, Sky Sport Arena e in streaming su NOW
Domenica 16 ottobre
- Ore 11 e ore 20.30: ITALIA-Canada, Sky Sport Arena e in streaming su NOW; ore 22.30 Sky Sport Action e in streaming su NOW
Domenica 23 ottobre
- Ore 9.45: ITALIA-Giappone, Sky Sport Arena e in streaming su NOW