In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiale Rugby femminile al via, le partite su Sky. La guida tv

GUIDA TV

Un altro grande evento nella Casa dello Sport di Sky e un’altra occasione per tifare Italia: è la Rugby World Cup femminile con le Azzurre inserite nel Girone B con Stati Uniti, Canada e Giappone. Primo match alle ore 1.45 nella notte tra sabato 8 e domenica 9 ottobre, live Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW

RUGBY WORLD CUP FEMMINILE, LA FORMAZIONE DELL'ITALIA

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

C’è un mondiale d’autunno dove l’Italia non solo partecipa, ma vuole e può essere protagonista: è la Coppa del Mondo di Rugby femminile in Nuova Zelanda. E allora il paese del rugby per eccellenza si stringe attorno alle dodici nazionali partecipanti, raggiunte per una visita anche dalla premier Jacinda Ardern. Si gioca tra Whangarei e Auckland e, per un mese, l’Eden Park non sarà la casa degli All Blacks, ma delle Black Ferns.

Sabato 8 ottobre il match inaugurale Australia-Nuova Zelanda

Per il primo match contro l’Australia (sabato 8 ottobre, ore 8.15 diretta su Sky Sport Arena) ci sarà il tutto esaurito, record di pubblico per un match femminile. Stessa maglia, stesso fascino e stessa forza degli All Blacks: le neozelandesi sono campionesse in carica e hanno alzato la coppa già 5 volte. La sfida per il titolo, secondo i pronostici, sarà contro la favorita Inghilterra, che vince il Sei Nazioni ininterrottamente dal 2019 e arriva con una striscia aperta di 25 vittorie, record assoluto nel mondo ovale.

 

Il girone eliminatorio dell'Italia, con Giappone, Canada e Stati Uniti è insidioso, ma non impossibile. Obiettivo quarti di finale, per poi sognare l’élite del mondo. Questo Mondiale è l’apice per la generazione di atlete cresciute col coach Andrea Di Giandomenico: tante lasceranno a fine manifestazione, a partire dalla capitana Manuela Furlan: il suo ginocchio destro ha fatto crack in preparazione, gradi e responsabilità di campo sono quindi sulle spalle di Elisa Giordano, ma è volata comunque in Nuova Zelanda, non per fare gruppo, ma per provare un recupero "alla Baresi". Potrebbe farcela se le Azzurre passano il girone e c'è un unico modo: vincere, a cominciare dal match d'esordio con gli Stati Uniti nella notte tra sabato e domenica, da non perdere in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW.

elisa giordano OK

vedi anche

Elisa Giordano, un capitano in Nuova Zelanda

Sky la Casa del grande Rugby

Sky è la “Casa dello Sport” ed è anche la Casa del grande Rugby, con la Rugby World Cup femminile (8 ottobre al 12 novembre 2022). Su Sky e in streaming su NOW, live un’ampia selezione di incontri della Rugby World Cup femminile: almeno uno al giorno live per ogni turno di gara, inclusi tutti i match dell’Italia. Tante partite da seguire, con la squadra rugby di Sky, guidata da Francesco Pierantozzi. Copertura assicurata anche dal sito di Sky Sport e da Sky Sport 24, con tutte le ultime notizie sul mondiale, le interviste e altro ancora. Con la Rugby World Cup femminile, ma anche con la Rugby World Cup maschile 2023, l’offerta di Sky dedicata al rugby è sempre in primo piano, grazie anche a una programmazione che prevede il Six Nations (maschile, femminile e Under 20), i test-match dell’Autumn Nations Series e gli eventi Sanzaar, con il Super Rugby Pacific, il Rugby Championship e i Test Inbound.

La programmazione Sky della fase a gironi

 

Sabato 8 ottobre 

Ore 8.15: Nuova Zelanda-Australia, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Federico Fusetti e Erika Morri)

Notte sabato 8-domenica 9 ottobre

  • Ore 1.45: ITALIA-Stati Uniti, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Andrea De Rossi)

Sabato 15 ottobre

  • Ore 8.15: Francia-Inghilterra, Sky Sport Uno, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Andrea De Rossi)

Notte sabato 15-domenica 16 ottobre

  • Ore 1.45ITALIA-Canada, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Federico Fusetti)

Sabato 22 ottobre

  • Ore 8.15: Francia-Fiji, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Andra De Rossi)

Notte sabato 22-domenica 23 ottobre

  • Ore 1.45ITALIA-Giappone, Sky Sport Arena e in streaming su NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Federico Fusetti)

Le repliche delle partite dell’Italia

Domenica 9 ottobre 

  • Ore 10.15: ITALIA-Stati Uniti, Sky Sport Arena e in streaming su NOW

Domenica 16 ottobre

  • Ore 11 e ore 20.30: ITALIA-Canada, Sky Sport Arena e in streaming su NOW; ore 22.30 Sky Sport Action e in streaming su NOW

Domenica 23 ottobre

  • Ore 9.45: ITALIA-Giappone, Sky Sport Arena e in streaming su NOW