Rugby, al via i test match autunnali. Gli Azzurri per l'esordio con Samoa

Rugby

Andrea Gardina

Sabato iniziano le Autumn Nations series dell'Italia del rugby: avversario le Isole Samoa. A Padova, calcio d'inizio ore 14 -pre partita dalle 13.15 con Davide Camicioli e Diego Dominguez- live su Sky Sport Arena e in chiaro su TV8. Annunciata la formazione azzurra: esordio per Lorenzo Cannone

AUTUMN NATIONS SERIES,  LE PARTITE SU SKY

ascolta articolo

Debutta sabato allo stadio Plebiscito, secondo stadio dopo l’Euganeo della città di Padova, che si preannuncia tutto esaurito, il novembre rugbistico della nazionale italiana, impegnata nelle Autumn Nations Series contro Samoa, prima di affrontare sabato 12 al Franchi di Firenze l’Australia e tornare a distanza di anni al Ferraris di Genova il 19 contro i campioni del mondo del Sudafrica.

 

Sarà l’ottavo confronto contro la nazionale isolana che attualmente è all’undicesimo posto del ranking World Rugby, mentre l’Italia è quattordicesima e dovrà provare a vincere con almeno 16 punti di scarto per effettuare un doppio sorpasso sia su Samoa che sulla Georgia, ultima squadra affrontata a luglio a Batumi con una sconfitta che ha macchiato il ritorno alla vittoria al Sei Nazioni contro il Galles. Mancheranno i due eroi di quel match al Millenium Stadium, Capuozzo e Padovani, alle prese con infortuni la cui entità verrà valutata in settimana, mentre già rimandato a casa il mediano Fusco e richiamato dopo anni di assenza il trequarti Campagnaro, che tuttavia non sarà tra i ventitré che scenderanno in campo in Veneto, terra ad alta passione ovale.

rugby

Ripetere gli exploit di Ascoli

Nell’impianto di casa del Petrarca campione d’Italia, gli Azzurri sperano di bissare quanto fatto sinora soltanto al Del Duca di Ascoli Piceno. Cinque vittorie samoane e due italiane, infatti, arrivate entrambe nelle Marche rispettivamente nel novembre 2009 (24-6 con i calci di Bergamasco, Gower, un drop di Tebaldi, una meta di McLean e una di punizione) e l’ultima nel novembre 2014 (24-13 con il piede di Haimona e le marcature di Favaro e Parisse). Prima assoluta alla Coppa del Mondo sudafricana nel 1995 con sconfitta 18-42, mentre in Italia i guerrieri del Pacifico approdarono per la prima volta nel 2001 a L’Aquila, vincendo 9-17 nonostante una lunga inferiorità numerica, grazie ai calci di Leaega, ex Rovigo e Padova. Lo scorso anno l’Italia, che esordirà nel prossimo torneo Sei Nazioni all’Olimpico di Roma contro i campioni in carica della Francia il 5 febbraio, perse contro Nuova Zelanda e Argentina, vincendo invece a Parma contro l’Uruguay.

Samoa, placcaggi e tanto fisico

Samoa è allenata da Seilala Mapusua, ex centro di Otago, Highlanders e soprattutto London Irish, con 26 caps (esordio nel 2006, ha partecipato alle Coppe del Mondo 2007 e 2011) in nazionale e 7 con i Pacific Islanders, marcando una meta per ciascuna selezione e curiosamente sempre contro il Galles. Dopo il ritiro dall’attività nel 2016, è diventato responsabile tecnico degli isolani nel 2020 e ha convocato la bellezza di 8 esordienti assoluti. I prossimi avversari dell’Italia arrivano dopo la vittoria della Pacific Nations Cup in estate, dove hanno battuto Fiji, Tonga e Australia A e porteranno con sé la proverbiale durezza e ruvidità fisica, in special modo nei placcaggi diventati di fatto gergali nel rugby e che spesso hanno portato ad associare con tanta pericolosità i giocatori samoani, si pensi ad esempio all’ex centro Brian Lima, soprannominato il chiropratico per i placcaggi spaccaossa (chiedere per informazioni al mediano sudafricano Hougaard durante la Coppa del Mondo 2003 in Australia), per non parlare dell’incredibile dirompenza dei fratelli Tuilagi. A Padova presenteranno, come sempre, la loro tradizionale danza di guerra pre-partita, la Siva Tau, assolutamente non meno coinvolgente e potente dell’haka neozelandese.

Dopo l’Italia, trasferte in Georgia a Tblisi e in Romania a Bucarest per loro.

samoa

La formazione azzurra scelta da Crowley

Kieran Crowley, commissario tecnico della nazionale italiana, ha intanto annunciato le scelte di formazione e non sono mancate sorprese. Per ovviare alle assenze, come detto, di Padovani e Capuozzo, il tecnico ex Treviso, schiererà per la prima volta ad estremo Allan, passato in estate agli Harlequins, nella Premiership inglese dove milita anche il redivivo centro Morisi (ai London Irish), in coppia con Brex. Triangolo allargato completato da Bruno e Ioane, al centro in estate di un affaire istituzionale dopo la decisione di lasciare il Benetton e ritornato in Australia ai Melbourne Rebels. Partita, tra l’altro, particolare proprio per lui, di sangue samoano. In mediana, Paolo Garbisi non giocherà per ora con il fratello Alessandro, ma ritrova Varney al rientro dopo l’infortunio che gli aveva fatto saltare la fase finale dell’ultimo Sei Nazioni e il tour estivo.

In mischia esordio per Lorenzo Cannone

In mischia il primo esordio, con la decisione di schierare a numero 8 Lorenzo Cannone, un’esperienza passata proprio a Padova, ora a Treviso e fratello del seconda linea Niccolò, in un reparto tutto biancoverde con capitan Lamaro e Zuliani. Seconda di esperienza con Ruzza e Sisi, mentre davanti ritrova una maglia da titolare Ferrari, affiancando Nicotera, con Fischetti sull’altro lato. In panchina, possibile esordio anche per il centro rodigino in forza alle Zebre, LucchinDirezione di gara affidata all’inglese Cristophe Ridley con l’assistenza del connazionale Luke Pearce e dello statunitense Kahlil Harrison, mentre il TMO sarà il neozelandese Brendon Pickerill.

 

italia

L'Italia per la sfida contro Samoa

ITALIA: 15 Tommaso Allan; 14 Pierre Bruno, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Luca Morisi, 11 Monty Ioane; 10 Paolo Garbisi, 9 Stephen Varney; 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (capitano), 6 Manuel Zuliani; 5 Federico Ruzza, 4 David Sisi; 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Danilo Fischetti.

A disposizione: 16 Gianmarco Lucchesi, 17 Ivan Nemer, 18 Pietro Ceccarelli, 19 Niccolò Cannone, 20 Toa Halafihi, 21 Manfredi Albanese, 22 Enrico Lucchin, 23 Tommaso Menoncello. 

La programmazione Sky del weekend

Sabato 5 novembre

  • Ore 13.15: Pre partita, Sky Sport Arena, NOW e TV8,  diretta (da Padova, Davide Camicioli e Diego Dominguez)
  • Ore 14:  ITALIA-Samoa, Sky Sport Arena, NOW e TV8, diretta (da Padova, telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Federico Fusetti)
  • Ore 16: Post partita, Sky Sport Arena, NOW e TV8, diretta (da Padova, Davide Camicioli e Diego Dominguez)
  • Ore 16.15: Galles-Nuova Zelanda, Sky Sport Arena e NOW, diretta (telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Andrea De Rossi)
  • Ore 18.30: Irlanda-Sudafrica, Sky Sport Arena e NOW, diretta (telecronaca Paolo Malpezzi; commento Andrea De Rossi)
  • Ore 21: Francia-Australia, Sky Sport Arena e NOW, diretta (telecronaca Moreno Molla; commento Alessandro Moscardi)

Domenica 6 novembre

  • Ore 10.45: Scozia-Fiji, Sky Sport Arena e NOW,  differita (telecronaca Andrea Gardina; commento Pippo Frati)
  • Ore 15.15: Inghilterra-Argentina, Sky Sport Arena e NOW, diretta (telecronaca Francesco Pierantozzi; commento Diego Dominguez)
rugby