Inghilterra-Italia al Sei Nazioni: formazioni, dove vedere il match e statistiche

Rugby

Il CT Crowley ha ufficializzato il XV che domenica sfiderà l'Inghilterra a Twickenham nel 2° turno del Sei Nazioni: due cambi rispetto alla Francia, con l'ingresso in campo di Padovani per Bruno e di Riccioni per Ferrari. In panchina si rivede Polledri. Diretta su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. La partita sarà visibile anche in chiaro (su TV8 e in streaming su skysport.it)

INGHILTERRA-ITALIA LIVE

ascolta articolo

E' ufficialmente partita la missione Inghilterra per l'Italrugby. Il CT Kieran Crowley ha diramato il XV che sfiderà la Nazionale di Sua Maestà nel 2° turno del Sei Nazioni 2023. Il match è in programma domenica a Twickenham, con calcio d'inizio alle ore 16: diretta Sky Sport Uno e streaming su NOW, in chiaro anche su TV8 e in streaming su skysport.it. Rispetto al 15 titolare che ha perso 29-24 domenica scorsa a Roma contro la Francia, sono due i cambi. All'ala, al posto di Pierre Bruno partirà Edoardo Padovani mentre in prima linea torna dopo oltre un anno di assenza Marco Riccioni che prende il posto di Simone Ferrari. Invariati gli altri 13 titolari. In panchina torna Jake Polledri in una scelta che vede 6 avanti e 2 tre-quarti.

Due cambi rispetto alla Francia: Padovani e Riccioni

Sarà il confronto numero 30 tra le due squadre, il numero 17 in Inghilterra. Due i cambi rispetto alla formazione che ha affrontato la Francia nell’esordio del torneo a Roma la scorsa settimana con Padovani – al rientro dal primo minuto dopo essere subentrato a gara in corso contro Australia e Sudafrica a novembre (assente contro Samoa) – nel triangolo allargato con Capuozzo e Menoncello, mentre in prima linea Riccioni vestirà nuovamente la maglia azzurra dopo l’infortunio occorsogli nel novembre 2021 nel Test Match giocato a Treviso contro l’Argentina completando il reparto con Fischetti e Nicotera. Coppia di centri formata da Brex e Morisi, mentre in mediana scenderanno in campo Allan e Varney per la quarta volta consecutiva. In terza linea insieme a capitan Lamaro conferme per Negri e Lorenzo Cannone, con Ruzza e Niccolò Cannone in seconda linea. In panchina si rivede Jake Polledri, insieme a Bigi, Zani, Ferrari, Iachizzi, Zuliani, Fusco e Bruno.

Crowley: "Migliorare l'attenzione ai dettagli"

"Non vediamo l'ora di andare a Twickenham e giocare contro una squadra inglese che ha trascorso 3 settimane insieme al nuovo staff. Nella nostra prima partita contro la Francia siamo stati imprecisi nei primi 20 minuti e abbiamo avuto momenti in cui non abbiamo giocato come volevamo. Abbiamo lavorato bene durante questa settimana e speriamo che l'attenzione ai dettagli che mancava la scorsa settimana sia presente per questa partita”.

Il XV dell'Italia contro l'Inghilterra

  • 15 Ange CAPUOZZO (Stade Toulousain, 8 caps)
  • 14 Edoardo PADOVANI (Benetton Rugby, 41 caps)
  • 13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 19 caps)
  • 12 Luca MORISI (London Irish, 40 caps)
  • 11 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 7 caps)
  • 10 Tommaso ALLAN (Harlequins, 67 caps)
  • 9 Stephen VARNEY (Gloucester Rugby, 17 caps)
  • 8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 4 caps)
  • 7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 22 caps) – capitano
  • 6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 41 caps)
  • 5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 37 caps)
  • 4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 26 caps)
  • 3 Marco RICCIONI (Saracens Rugby, 17 caps)
  • 2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 8 caps)
  • 1 Danilo FISCHETTI (London Irish, 26 caps)

A disposizione: 16 Luca BIGI (Zebre Parma 43 caps), 17 Federico ZANI (Benetton Rugby, 17 caps), 18 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 41 caps), 19 Edoardo IACHIZZI (Vannes, 1 cap), 20 Jake POLLEDRI (Gloucester Rugby, 19 caps), 21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 7 caps), 22 Alessandro FUSCO (Zebre Parma, 6 caps), 23 Pierre BRUNO (Zebre Parma, 8 caps).

Il XV dell'Inghilterra 

Inghilterra: Steward; Malins, Slade, Lawrence, Hassell-Collins; Farrell, Van Poortvliet; Dombrandt, Willis, Ludlam; Chessum, Itoje; Sinckler, George, Genge. A disposizione: Walker, Vunipola, Cole, Isiekwe, Earl, Mitchell, Smith, Arundell

Inghilterra-Italia su Sky: guida tv

Diretta del match alle ore 16 su Sky Sport Uno, in streaming su NOW e anche in chiaro (su TV8 e in streaming su skysport.it). Ampio pre partita dalle ore 15.15 e post al termine dell’incontro. Dopo la sfida a Twickenham, l'Italia aspetta l’Irlanda a Roma il 25 febbraio, il Galles in casa l’11 marzo, sempre alle 15.15 e chiuderà, ancora all’Olimpico, con la Scozia il 18 marzo. Intanto oggi in campo - e su Sky Sport Arena: Irlanda-Francia (alle 15.15) e Scozia-Galles alle ore 17.45.