Sei Nazioni, la formazione azzurra per il Galles. Out Capuozzo, c'è Pani

italrugby
Foto FIR

Gonzalo Quesada ha ufficializzato la formazione che affronterà il Galles sabato 16 marzo alle 15.15. La quinta e ultima giornata del Sei Nazioni sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno e NOW con ampio pre partita dalle 14.30

GALLES-ITALIA LIVE

ascolta articolo

Il Ct dell'Italia, Gonzalo Quesada, ha annunciato la formazione che sabato al Principality Stadium di Cardiff afronterà il Galles. Tre i cambi rispetto alla squadra che ha battuto una settimana fa a Roma la Scozia. Out per un infortunio al dito della mano Ange Capuozzo, estremo giocherà Lorenzo Pani. Mediano di mischia, titolare Stephen Varney. Torna Lorenzo Cannone in terza linea. Panchina con 6 avanti e 2 tre-quarti dove torna anche Manuel Zuliani.  Non partiranno con la squadra anche Canali, Ceccarelli, Gesi, Izekor, Mori. Sarà il confronto numero 33 tra le due squadre, il diciottesimo giocato in Galles e il sedicesimo a Cardiff, con l’ultimo precedente nella capitale gallese che sorride agli Azzurri. Direzione di gara affidata al francese Mathieu Raynal.

Quesada: "Capuozzo 60' in campo con la Scozia con una frattura"

"Sabato ci attenderà una partita molto difficile - ha detto il ct Gonzalo Quesada -. Saremo a Cardiff in uno stadio pieno, con un Galles affamato di punti che vuole vincere e che saluterà uno dei suoi più grandi giocatori degli ultimi anni: George North. Dobbiamo fare attenzione, anche perché loro in tutte le partite o quasi hanno sempre avuto la possibilità di giocare alla pari con gli avversari per determinati momenti delle gare: nel secondo tempo con la Scozia e nella prima ora delle battaglie contro Inghilterra e Galles.  Quindi le sconfitte che sono arrivate non sono proprio così negative e i tre punti raccolti sono lì a testimoniarlo. La pressione sarà su entrambe le squadre”. Sull’assenza di Capuozzo Quesada spiega che "Ange si è fatto male in occasione di una meta scozzese nel primo tempo. Ha giocato più di metà della partita con contro la Scozia con la frattura del terzo dito della mano sinistra. Ha giocato più di 60 minuti splendidi considerando le sue condizioni. In settimana ha provato con delle protezioni speciali ad allenarsi, ma dopo poco tempo ci siamo resi conto che sarebbe stato impossibile averlo a disposizione". Sulla scelta di schierare Varney titolare: "i tre mediani di mischia che ho a disposizione hanno tutti, seppur con un profilo diverso, un livello alto con caratteristiche che mi piacciono. Varney domani partirà titolare contro il Galles, come ha fatto Page-Relo contro la Francia: ha le caratteristiche giuste per iniziare questa partita. E poi Page-Relo è anche un calciatore e nell’ultima mezz’ora questa potrebbe essere un’opzione in più anche rispetto a Garbisi".

La squadra che scenderà in campo

15 Lorenzo PANI (Zebre Parma, 7 caps)

14 Louis LYNAGH (Harlequins, 1 cap)

13 Juan Ignacio BREX (Benetton Rugby, 34 caps)

12 Tommaso MENONCELLO (Benetton Rugby, 16 caps)

11 Monty IOANE (Lione 29 caps)

10 Paolo GARBISI (Tolone, 35 caps)

9 Stephen VARNEY (Gloucester, 28 caps)

8 Lorenzo CANNONE (Benetton Rugby, 18 caps)

7 Michele LAMARO (Benetton Rugby, 37 caps) – cap

6 Sebastian NEGRI (Benetton Rugby, 54 caps)

5 Federico RUZZA (Benetton Rugby, 53 caps)

4 Niccolò CANNONE (Benetton Rugby, 40 caps)

3 Simone FERRARI (Benetton Rugby, 52 caps)

2 Giacomo NICOTERA (Benetton Rugby, 22 caps)

1 Danilo FISCHETTI (Zebre Parma, 40 caps)

A disposizione

16 Gianmarco LUCCHESI (Benetton Rugby, 21 caps)

17 Mirco SPAGNOLO (Benetton Rugby, 4 caps)

18 Giosuè ZILOCCHI (Benetton Rugby, 20 caps)

19 Andrea ZAMBONIN (Zebre Parma, 7 caps)

20 Ross VINTCENT (Exeter, 3 caps)

21 Manuel ZULIANI (Benetton Rugby, 20 caps)

22 Martin PAGE-RELO (Lione, 7 caps)

23 Leonardo MARIN (Benetton Rugby, 8 caps)

Quattro cambi per il Galles

L'allenatore del Galles, Warren Gatland, ha annunciato la formazione che sabato a Cardiff affronterà l'Italia. Quattro i cambi rispetto alla squadra che ha perso domenica scorsa contro la Francia. Torna la coppia di centri titolari con Nick Tompkins e George North, all'ultima partita internazionale in carriera. In terza linea titolare Alex Mann con il capitano, Dafydd Jenkins che torna nell'abituale ruolo in seconda linea. Prima da titolare nel torneo in prima linea per Dillon Lewis. Panchina con 5 avanti e 3 tre-quarti dove Harri O'Connor, pilone, potrebbe fare il proprio debutto con la maglia del Galles.  

La 5^ giornata in diretta su Sky e in streaming su NOW

Sabato 16 marzo

  • Ore 15.15: Galles-Italia su Sky Sport Uno, NOW e in chiaro su TV8 (commento Francesco Pierantozzi e Federico Fusetti, bordocampo Moreno Molla)
  • Ore 17.45: Irlanda-Scozia su Sky Sport Uno e NOW  (commento Paolo Malpezzi e Pippo Frati)
  • Ore 21.00: Francia-Inghilterra su Sky Sport Arena e NOW (  (commento Francesco Pierantozzi e Diego Dominguez)