Sei Nazioni, è trionfo dell'Irlanda: decisiva la vittoria con la Scozia 17-13

highlights

L'Irlanda batte a Dublino la Scozia nell'ultimo turno del Sei Nazioni e vince per il secondo anno consecutivo il torneo. All'Aviva Stadium finisce 17-13, punteggio che rende ininfluente il risultato di Francia-Inghilterra (finita 33 a 31). Decisive le mete messe a segno da Sheehan e Porter

GALLES-ITALIA, GLI HIGHLIGHTS

ascolta articolo

Per il secondo anno consecutivo l'Irlanda vince il Sei Nazioni. All'Aviva Stadium di Dublino, i Verdi si sono imposti per 17-13 sulla Scozia nell'ultima giornata del torneo, mettendo così al sicuro il primo posto in classifica. Ininfluente il successo della Francia sull'Inghilterra per 33 a 31. Per l'Irlanda si tratta del 24° successo, che la proietta a un solo titolo di distanza dalla Francia, terza nell'albo d'oro dietro la coppia di testa Galles-Inghilterra con 39 vittorie a testa (i calcoli tengono conto dei titoli condivisi per tutte le squadre). 

og_italrugby_ansa_ok

leggi anche

Italia, un Sei Nazioni così non l'avevi mai visto

La cronaca del match

Reduce dalla sconfitta contro l'Italia, la Scozia parte in maniera aggressiva e passa in vantaggio con un calcio del solito Finn Russell. Un errore clamoroso con i piedi di George Turner spiana la strada della prima meta del match all'irlandese Dan Sheehan. Nel secondo tempo l'Irlanda attacca con veemenza e si trova più volte vicina alla linea di meta, varcata la seconda volta solamente al 65' con Andrew Porter, complice anche un'ammonizione inflitta allo scozzese Ewan Ashman. Anche l'Irlanda però resta momentaneamente con un uomo in meno e la Scozia ne approfitta per riapire la partita a due minuti dal termine con la bella meta di Huw Jones. Il tempo però è poco e la Scozia si deve accontentare dell'orgoglio di aver tenuto testa ai più forti. Il secondo posto in ogni caso verrà abbandonato domani con il sorpasso di almeno una tra Inghilterra e Francia, impegnate nello scontro diretto.