Super Bowl, Los Angeles Rams campioni: Cincinnati Bengals ko 23-20

super bowl 2022
Massimo Marianella

Massimo Marianella

©Getty
super_bowl_39

Il Super Bowl numero 56 è dei Rams che, al SoFi Stadium di Inglewood, battono 23-20 i Bengals. Los Angeles avanti nel primo tempo grazie ai touchdown di Odell Beckham Jr e Cooper Kupp. La riapre un giocata da circo di Cincinnati sull'asse Mixon-Higgins. Bengals che poi sorpassano i Rams sulla prima giocata di inizio ripresa grazie ancora a Higgins (TD da 75 yard). A 85 secodi dalla fine il controsorpasso decisivo firmato Kupp. Infortunio al ginocchio per Beckham

LE FOTO PIU' BELLE - L'HALF TIME SHOW

Los Angeles è la città che incorona i vincitori ed esalta i trionfi. Stavolta nel Super Bowl 56 ha guardato nel giardino di casa. Ha visto trionfare i suoi Rams. Se questa è la partita, il trofeo, che definiscono le carriere dei giocatori tante storie, finora incompiute nello spogliatoio dei Rams, hanno trovato sotto la collina di Hollywood il loro lieto fine.

Le storie a lieto fine

Matthew Stafford che ha lottato contro la vita per il dramma (risolto) della moglie e i problemi di una situazione difficile a Detroit ha portato i suoi Rams al trionfo col suo 35° drive vincente in carriera nel 4° quarto. Akers che a luglio si era rotto il tendine d’achille ha recuperato in tempo per il Super Bowl ed è stato lui a chiudere il primo drive del match. Kupp dopo un premio statistico come il triple crown porta a casa anche quello di sostanza di MVP del Super Bowl. Weddle ha completato la transizione da coach di una squadra di flag-football di dodicenni in campione del mondo in sole 5 settimane. Aaron Donald invece quella da giocatore dominante a vincente. E’ stato lui nel momento più difficile per i suoi Rams a cambiare la partita emotivamente. Un sack, una botta provocatoria a Burrows e ha riacceso il match. Arrivato agonisticamente in partita quando ce ne era più bisogno, lo ha chiuso poi col sack che ha sancito la vittoria.

Il racconto della partita

I Rams erano favoriti dalla critica, dai bookmaker (di 4 punti), dal fatto di giocare in casa, perfino dalla cabala (14 delle ultime 17 squadre che hanno vinto il SB indossavano la maglia bianca e le ultime 7 che hanno vinto il coin toss, il sorteggio, hanno poi perso e lo avevano vinto i Bengals), ma è stato tutt’altro che facile arrivare ad alzare il Vince Lombardi Trophy. L’infortunio di Beckham dopo un inizio scoppiettante, la difesa dei Bengals che gli ha levato le corse costringendo Stafford a forzare e la loro che con tutte le star più attese (Ramsey maluccio) si è presentata molto tardi nel match. Il football però è uno sport di “aggiustamenti tattici” e i “caproni” gialloblù hanno saputo trovare la chiave alla fine. Donald e Von Miller hanno vestito i loro panni da leader con una difesa grazie a loro diventata dominante, ma importante è stato perfino il terzo running back, Darrel Henderson, che con Odell Beckham out ha dato un’opzione in più come ricevitore.

We not Me

Los Angeles ha vinto alla fine con 2 caratteristiche che sembravano scontate alla vigilia, ma poi evaporate nel match. Il coraggio e l’affidabilità di Stafford e la difesa. In aggiunta si è visto in campo quello che ieri era emerso da una foto. La squadra nell’ultimo allenamento aveva messo al posto del nome di ogni giocatore la scritta “We not Me” (noi non io) ed infatti, in una partita difficile, hanno vinto soffrendo e di squadra.

Hu Dey

Cincinnati perde il Super Bowl per la terza volta nella sua storia e resta una delle 12 franchigie a non averlo mai vinto, ma ha i suoi tifosi, come hanno fatto per tutto il match, possono continuare ad urlare con orgoglio il loro “Hu Dey”. Bengals con una grande B nello stemma, come Believe, e i colori della tigre, che hanno ruggito per tutti questi playoff. Post-season dove non hanno mai giocato una partita in casa e tutte contro pronostico. Cincinnati ha però battuto tutti fino all’arrivo in California e nella notte di Los Angeles hanno tatticamente interpretato la partita nel modo migliore e messo in vetrina un Joe Burrow all’altezza di tutte le aspettative (e sono tante) e anche della sua cockyness (leggera arroganza).

Il nuovo Tom Brady

Occhiali da sole che sono diventati un marchio, un’etichetta da “nuovo Tom Brady” che non scoraggia e look di abbigliamento aggressivo per stupire e creare il personaggio. Immagine, ma anche sostanza con un TD pass da 75 yards per aprire il secondo tempo. Alla fine 22 su 33 con 263 yard di passaggio e un TD pass sono ottimi numeri al debutto in un SB.

L’equilibrio spezzato

Non è bastato lui però in una partita molto equilibrata come indicavano i numeri che hanno accompagnato le squadre al meraviglioso SoFi Stadium. Due squadre che entrambe nelle ultime 12 partite ne avevano vinte 8 e soprattutto in maniera ancora più incredibile che avevano segnato entrambe esattamente 460 punti nella stagione. La stagione più lunga della storia della NFL, la prima da 17 partite, ha chiuso con un grande Super Bowl oltre che climaticamente quello più caldo della storia. In campo e fuori.

La Città degli Angeli

Organizzazione della città di Los Angeles e della NFL perfetta e spettacolare. Apprezzatissimo l’Half-Time show tutto rap con 50cent, Snoop Dog, Kendrick Lamar, Mary J. Nutrita la presenza delle star del jet-set come prevedibile a due passi da Hollywood. Da Jennifer Lopez a Cardi B e Sean Penn, da LeBron James, a Kareem Abdul Jabbar e Magic (che giocavano letteralmente a due passi da qui nel Forum di Inglewood) fino a Clayton Kershaw, pitcher vincitore delle World Series con gli LA Dodgers, ma soprattutto miglior amico di Stafford. Grande anche l’affluenza post pandemia con 70048 spettatori tutti che tornano a casa esaltati dallo spettacolo. Il Vince Lombardi trophy intanto si ferma qui. Non lascia la California. Vale circa $25.000, ma per chi lo alza un valore inestimabile. Questa volta se lo sono aggiudicati i Rams per la prima volta da quando sono a Los Angeles perché l’altro di franchigia lo avevano conquistato nei 10 anni in “esilio” a S.Louis. Forse se sugli spalti hai Charlize Theron col cappellino dei Rams che fa il tifo per te non puoi che trionfare ed infatti la Città degli Angeli torna (sportivamente) in paradiso

1 nuovo post

CINCINNATI BENGALS-LA RAMS 20-23

- di Redazione SkySport24

Cooper Kupp MVP

Il numero 10 dei Rams è stato nominato MVP del Super Bowl che ha chiuso con 8 ricezioni per 92 yard e 2 touchdown per un totale in stagione di 23 mete fra regular season (17) e playoff (6) 
- di Redazione SkySport24

Campioni in casa propria

I Rams sono anche diventati la seconda squadra di tutti i tempi a vincere il Super Bowl nel loro stadio di casa dopo i Tampa Bay Buccaneers la scorsa stagione. Ecco l'omaggio dei social dell'Nfl ai nuovi campioni... 
- di Redazione SkySport24

Un finale hollywoodiano

I Rams hanno vinto il secondo Vince Lombardi Trophy della loro storia dopo quello del 1999 (quando giocavano ancora a St. Louis). Avanti nel primo tempo e poi rimonta e superata nella ripresa, Los Angeles ha piazzato il colpo del ko a 1.25 dalla fine grazie a un touchdown di Cooper Kupp, in secondo della sua serata. Vantaggio poi difeso da Aaron Donald che ha vanificato il tentativo dei Bengals di strappare il pareggio e i supplementari.
- di Redazione SkySport24

Donald vince il Super Bowl per i Rams!

0.34 - 4° Quarto - La giocata decisiva sul 4 e 1 da parte del numero 99 che impedisce la ricezione e il primo down a Perine. 
- di Redazione SkySport24

Stavolta il TD di Kupp è buono!

1.25 - 4° Quarto - Il sorpasso si concretizza sempre sull'asse Stafford-Kupp. Punto addizionale trasformato da Gay. A 85 secondi dalla fine del Super Bowl i Rams sono avanti 23-20! 
- di Redazione SkySport24

Annullato il TD di Kupp!

1.47 - 4° Quarto - Stafford aveva trovato il suo numero 10 per una meta da 4 yard cancellata da una doppia penalità (di Havenstein e Bell). Si ripete la giocata: 1° down sulle 4 yard sul punteggio di 20-16.
- di Redazione SkySport24

Penalità sul terzo down per Bengals!

1.47 - 4° Quarto - Con l'holding di Wilson si pass da un possibile 4 down per i Rams a un 1° e goal. Forse la chiamata arbitrale che cambia il destino di questa gara.
- di Redazione SkySport24

Rams in Red Zone, si decide il Super Bowl

1.55 - 4° Quarto - Drive lungo dei Rams che in poco più di 4 minuti mangiano 71 yard grazie un paio di ricezioni decisive di Kupp. 2 minute warning con LA a 11 yards dal touchdown della possibile vittoria. Con 4 punti di ritardo non basta eventualmente un field goal per pareggiare.
- di Redazione SkySport24

Burrow torna in campo

8.40 - 4° Quarto - Come Stafford, anche il QB dei Bengals stringe i denti e resta in campo nonostante il colpo subito al ginocchio. Segno, comunque, che non si tratta di un problema estremamente grave
- di Redazione SkySport24

Si è fatto male anche Burrow!

11.55 - 4° Quarto - E' uscito dal campo zoppicando e toccandosi il ginocchio destro dopo un sack di Von Miller (dalle immagini tv si vede il QB dei Bengals urlare di dolore al momento del contrasto). Penalità per i Rams per unnecessary roughness. Anche in questo caso, speriamo che non si tratti di nulla di grave. Si tratta dello stesso ginocchio (il destro) che si è gravemente infortunato e operato nel novembre 2020 (rottura dei legamenti crociato, mediale e del menisco). 
- di Redazione SkySport24

Inizia l'ultimo decisivo quarto!

Il Super Bowl 2022 si deciderà in questi ultimi 15 minuti

- di Redazione SkySport24

Brivido Stafford, si gira la caviglia

3.35 - 3° Quarto - Dopo un sack da parte di Reader, la caviglia sinistra rimane sotto il corpo dell'avversario. Il quarter back dei Rams resta in campo ma chiaramente non è al 100%. 
- di Redazione SkySport24

Beckham non rientrerà

E' la comunicazione ufficiale: OBJ è fuori per tutto il Super Bowl a causa dell'infortunio al ginocchio subito nel primo tempo
- di Redazione SkySport24

I Rams accorciano le distanze: 20-16

6.02 - 3° Quarto -Field goal di Gay dalle 41 yard a portare lo svantaggio di Los Angeles a soli 4 punti
- di Redazione SkySport24

Stafford intercettato, altri 3 punti per Cincinnati

10.19 - 3° Quarto - Il passaggio di Stafford diretto verso Skowronek è intercettato da Awuzie sulle 32 yard di LA. I Bengals capitalizzano il tutto con un field goal di McPherson dalle 38 per il 30-13
- di Redazione SkySport24

Subito TD di Higgins! Bengals avanti 17-13

15.00 - 3° Quarto - 75 yard di ricezione per Tee Higgins, anche se è sospetta la manata con cui si libera di Ramsey. Ma per gli arbitri è tutto regolare. Cincinnati sorpassa LA per il primo vantaggio della sua gara! 
- di Redazione SkySport24

Inizia il terzo quarto

- di Redazione SkySport24

Drake vince 500 mila dollari grazie al TD di Beckham

Il popolare rapper canadese ha scommesso mezzo milione di dollari sul fatto che Odell Beckham Jr segnasse una meta nel Super Bowl (quotato 2,15). In realtà pare che la scommessa completa di Drake sia questa: 1.3 milioni di dollari in Bitcoin su:
  • Los Angeles Rams vincono il Super Bowl
  • Odell Beckham Jr. segna una meta
  • Odell Beckham Jr. fa più di 62.5 yard di ricezione
La prima è possibile, la seconda è centrata, la terza dipende dal rientro o meno di OBJ in campo (al momento è fermo a 52 yard) 
- di Redazione SkySport24

Intervallo: squadre al riposo sul 13-10 per i Rams

Intanto l'infortunato Beckham è dato 'questionable to return', dunque in dubbio il suo ritorno dopo il problema al ginocchio. Attualmente è nella pancia del SoFi stadium dove sta facendo esami al ginocchio. Ora spazio all'halftime show all'insegna di rap e R&B con Eminem, Dr. Dre, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e Mary J. Blige. A loro dedicheremo una gallery a parte con Alfredo Corallo. Appena sarà online ve la posteremo qui. GUARDA TUTTE LE FOTO
- di Redazione SkySport24