
Super Bowl 2022: l'Halftime show con Eminem, Snoop Dogg e Dr. Dre. FOTO
Grande spettacolo nell'intervallo della finale del Super Bowl tra Rams e Cincinnati Bengals allo stadio SoFi di Los Angeles con le superstar dell'hip-hop mondiale: Dr.Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige, Kendrick Lamar, 50 Cent ed Eminem che ha chiuso la performance con un omaggio al quarterback Kaepernick, il primo a inginocchiarsi durante l'esecuzione dell'inno nazionale

Dr.Dre, Snoop Dogg, Eminem, Mary J. Blige, Kendrick Lamar e 50 Cent stelle assolute nell'Halftime Show del Super Bowl numero 56 nel modernissimo SoFi Stadium di Inglewood, a sud-ovest di Los Angeles.

Le superstar dell'hip-hop mondiale, appartenenti all'Interscope Records, sono salite su un unico palco in un evento epocale che celebra in anticipo i 30 anni dell'etichetta, il prossimo anno.

È la prima volta nella storia che il rap è l'assoluto protagonista dell'Halftime Show.

La scelta dei più grandi nomi dell'hip-hop non è stata causale da parte della Nfl: il genere musicale è infatti diffuso soprattutto fra gli afroamericani e di recente la lega del football americana è stata accusata di razzismo per la scarsa presenza di allenatori di colore.

EMINEM IN GINOCCHIO. Malgrando il divieto della NFL, Eminem ha chiuso la performance con un omaggio a Colin Rand Kaepernick, il primo giocatore che si è inginocchiato durante l'esecuzione dell'inno nazionale.

CHI È KAEPERNICK. Dall'estate 2016, per protestare contro le ingiustizie subite dagli afromericani, Kaepernick - allora quarterback dei San Francisco 49.ers - smise di alzarsi in piedi durante l'inno nazionale statunitense, che viene cantato all'inizio di ogni gara della NFL.

Eminem (pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III) è cresciuto a Detroit ed è stato scoperto nel 1997 proprio dal rapper e produttore discografico Dr. Dre.

Mary J. Blige è stata 9 volte vincitrice ai Grammy Awards e candidata a due Premi Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista e migliore canzone per il film 'Mudbound'.

Insieme, le stelle del rap sul palco del Super Bowl hanno vinto 43 Grammy Awards!

La locandina dell'Halftime Show 2022.

L'ultima 'fatica' di Eminem risale al dicembre del 2020: il nuovo album 'Music To Be Murdered By - Side B'.

Mary J. Blige ha conquistato anche tre Golden Globe, come per la colonna sonora del film 'The Help'.

Curtis James Jackson III, noto anche con lo pseudonimo di 50 Cent (Fifty Cent).


Snoop Dogg è il maggiore esponente della cosiddetta g-funk insieme al 'solito' Dr. Dre.

L'11 febbraio Snoop Dogg è stato accusato di molestie sessuali e percosse. Secondo quanto scrivono i media americani, una donna, identificata come Jane Doe, ha fatto causa al rapper e ad un'altra persona per un'episodio avvenuto nel 2013 dopo un concerto.



Tra i più grandi successi di Mary J. Blige sicuramente 'Be Without You' e 'Family Affair'.


Dr. Dre (pseudonimo di Andre Romelle Young) è il 'fautore' del Gangsta Rap a sfondo politico e del G-Funk. Nel 1999 il suo più grande successo, '2001', al pari di 'The Chronic' del 1992.


AMERICA THE BEAUTIFUL. La finale tra i Los Angeles Rams e i Cincinnati Bengals era stata preceduta dalla performance di Jhene Aiko, che ha cantato "America the Beautiful".

Uno scatto più ravvicinato dell'esibizione della cantautrice statunitense dalle origini giapponesi e nigeriane.

L'INNO. L'onore di intonare l'inno americano 'Star-spangled Banner' è toccato a Mickey Guyton, star del country e prima cantante di colore ad aver ottenuto una nomination ai Grammy Awards nella categoria 'Best Country Solo Performance'.