Bolelli e Fognini agli ottavi, il tennis italiano sorride

Tennis
Fabio Fognini è arrivato addirittura al quarto successo consecutivo nel torneo
fabio_fognini_coppa_davis_italia_new

ELENA PERO, inviato di SKY Sport, fa il punto sulla quarta giornata del torneo di Montecarlo. Dopo tre mesi di penuria di risultati gli azzurri tornano a vincere. Fuori Seppi con Federer, il bolognese può giocarsela con Ljubicic. Per il ligure c'è Murray

di ELENA PERO
da Montecarlo

Dopo tre mesi e mezzo di triste penuria di risultati, ecco che alla fine il tennis italiano prova a rialzare la testa. Saranno due gli italiani impegnati negli ottavi di finale al torneo di Monte-Carlo: Bolelli e Fognini. Il primo ha conquistato il terzo turno battendo a favore di pronostico (e non è sempre scontato) Janko Tipsarevic, gran combattente ma con mezzi tecnici decisamente inferiori a quelli del nostro Simone. Il bolognese ha vinto lottando il primo set ed è poi stato molto bravo a gestire il vantaggio nel secondo.

Ancora meglio ha fatto Fabio Fognini, che è arrivato addirittura al quarto successo consecutivo nel torneo (qualificazioni comprese), superando Marin Cilic. Il croato non ha certo messo in campo le novanta posizioni di differenza in classifica a proprio favore, ma Fognini è stato molto bravo ad approfittare della giornata no del suo avversario, giocando una partita solida e regolare.

Purtroppo il pronostico è stato rispettato nel caso di Andreas Seppi, che è stato battuto piuttosto nettamente da Roger Federer. Non è partito bene lo svizzero, ma il numero uno d’Italia non è riuscito a concretizzare le occasioni che ha avuto a disposizione. Poi Roger, alla prima sul rosso, ha aggiustato la mira e per Andreas c’è stato solo il rimpianto per una palla del 5-5 non trasformata nel secondo set.

Due italiani in gara per un posto nei quarti quindi. Bolelli giocherà ancora da favorito, contro il veterano Ljubicic, che a sorpresa ha eliminato Juan Martin Del Potro, il quinto giocatore del mondo. Fognini invece giocherà, ancora per lui contro pronostico, con il numero quattro, Andy Murray.