Il Roland Garros perde Djokovic, ma non Federer

Tennis
Delusione da vendere per Nole Djokovic. Semifinalista nelle ultime due edizioni il serba saluta Parigi al terzo turno
novak_djokovic_delusione_roland_garros

Il serbo, semifinalista nelle ultime due edizioni del torneo parigino, è stato eliminato da Kohlschreiber. Lo svizzero in rimonta piega Mathieu. Saluta la terra rossa francese anche l'Italia: Tathiana Garbin ha infatti ceduto 7-5, 7-5 alla Razzano. Tra gli uomini avanti Roddick, Haas e Del Potro. Tra le donne ok Jankovic e Serena Williams

Tathiana Garbin viene eliminata al terzo turno del singolare femminile del Roland Garros e l'Italia non ha più rappresentanti nel torneo parigino, secondo appuntamento stagionale del Grande Slam. La Garbin è stata sconfitta dalla francese Virginie Razzano, che si è imposta per 7-5, 7-5. La transalpina raggiunge per la prima volta in carriera gli ottavi di finale al Roland Garros, dove affronterà l'australiana Samantha Stosur.

La russa Elena Dementieva, n.4 del seeding, viene eliminata al 3/o turno del Roland Garros dall'australiana Samantha Stosur, n.30, in 6-3,4-6,6-1. Ora la Stosur incontrerà la francese Virginie Razzano. Sempre per il terzo turno, la russa Svetlana Kuznetsova ha sconfitto l'ungherese Melinda Czink 6-1, 6-3, mentre l'ucraina Katerina Bondarenko è stata battuta dalla polacca Agnieszka Radwanska in due set 6-2, 6-4. Turno facile anche per Jelena Jankovic che elimina 6-1, 6-1 la slovacca Groth. Nessun problema anche per Serena Williams, che seppur con qualche sofferenza di troppo, ha eliminato la spagnola Martinez Sanchez in tre set.

Bene sul Lenglen il comportamento di Andy Roddick. Lo statunitense ottiene la prima qualificazione agli ottavi al Roland Garros battendo in tre set il francese Marc Gicquel. In tutto il match Roddick ha commesso appena 11 errori, fatto 7 aces e annullato tutte le tre palle break offerte a Gicquel; il tutto in un'ora e 44 minuti. Avanti anche il tedesco Tommy Haas che ha vendicato Bolelli battendo in quattro set il francese Chardy. Haas si è infilato nel corridoio del tabellone presidiato da Federer che giocherà nel tardo pomeriggio contro il francese Paul Henri Mathieu. Anche l'argentino Juan Martin Del Potro ha raggiunto il quarto turno del Roland Garros, e lo fa per la prima volta in carriera. Il 20enne Del Potro, numero cinque del torneo Slam di Parigi, ha sconfitto il russo Igor Andreev, numero 25 del tabellone, in tre set con i parziali di 6-4, 7-5, 6-4.

Esce invece a sorpresa Novak Djokovic. Il serbo, numero tre del tennis mondiale, nel terzo turno è stato sconfitto in tre set dal tedesco Phillipp Kohlschreiber, testa di serie numero 29 del tabellone parigino, con i parziali di 6-4, 6-4, 6-4. Nelle ultime due edizioni del torneo Djokovic era sempre arrivato in semifinale. Nessun problema per Roger Federer. Lo svizzero testa di serie N.2, si è qualificato per agli ottavi di finale battendo il francese Paul-Henri Mathieu in quattro set 4-6, 6-1, 6-4, 6-4. Federer incontrerà il tedesco Tommy Haas