Wimbledon sempre più ''azzurro'', avanzano Fognini e Starace

Tennis
Fabio Fognini accede al secondo turno grazie al ritiro di Denis Istomin
fognini_italia_lettonia_coppa_davis

Continua il buon momento degli italiani a Londra: Fabio Fognini si è qualificato grazie al ritiro dell'uzbeko Istomin. Passa anche Starace. Tra le donne, qualificate la Garbin, la Errani e la Pennetta. GUARDA LA FOTOGALLERY

COMMENTA NEL FORUM DEL TENNIS

WIMBLEDON SU SKY SPORT

I TABELLONI DI WIMBLEDON 2009

Fabio Fognini passa al secondo turno del torneo di Wimbledon grazie al ritiro di Denis Istomin. Il  match vedeva in vantaggio l'uzbeko per 2 set a 1 sull'italiano. La gara è stata sospesa sul punteggio di 1-6, 6-7 (3), 6-4, 3-1.

Dinara Safina ha superato il primo turno del torneo di Wimbledon. La russa, numero 1 del mondo e prima testa di serie nel torneo londinese, ha sconfitto all'esordio la spagnola Lourdes Dominguez Lino per 7-5, 6-3. La Safina affronterà ora la paraguayana Rossana De Los Rios.

Andy Roddick accede al secondo turno sconfiggendo in 4 set (6-3, 7-6, 4-6, 6-3) il francese Jeremy Chardy, campione junior 2005. Roddick ha disputato due finali a Wimbledon, entrambe perse contro lo svizzero Roger Federer, nel 2004 e nel 2005. Tra i big, successo anche di Andy Murray che deve cedere un set, il secondo, allo statunitense Kendrick prima di chiudere 7-5, 6-3, 6-4.

Venus Williams, testa di serie numero 3, batte la svizzera Stefanie Voegele e passa così al secondo turno del torneo di Wimbledon. La campionessa in carica si è imposta con il punteggio di 6-3, 6-2. Avanza anche la serba Jelena Jankovic, testa di serie numero 6, ha eliminato in due set la tedesca Julia Goerges con il punteggio di 6-4, 7-6 (7-0).

L'argentino Juan Martin Del Potro ha superato il primo turno del torneo di Wimbledon battendo in tre set l'esperto francese Arnaud Clement col punteggio di 6-3, 6-1, 6-2. In precedenza anche il russo Nikolay Davidenko accede al secondo turno del torneo di Wimbledon dopo aver eliminato il britannico Daniel Evans con il punteggio di 6-2, 6-3, 6-3 nel match valido per il primo turno.

Tathiana Garbin e Sara Errani si sono qualificate per il secondo turno del torneo femminile di Wimbledon. La mestrina si è aggiudicata per 6-4 6-3 il derby d'Italia con Alberta Brianti, passata attraverso le qualificazioni. La ravennate si è invece imposta per 7-5 6-2 sulla canadese Stephanie Dubois ed ora attende la vincente del match tra la ceca Lucie Hradecka e la serba Ana Ivanovic.

Tra gli uomini, dopo Fognini, anche Potito Starace ha staccato il pass per il turno successivo. Dopo aver vinto i primi due set (7-6, 6-3) contro l'argentino Acasuso, l'azzurro ha beneficiato del ritiro del suo avversario che ha accusato problemi fisici.

A completare il buon risultato degli italiani anche la vittoria di Flavia Pennetta che vince soffrendo un po' contro la Llagostera Vives. La brindisina cede il primo set per 6-3 prima di chiudere il match con un perentorio 6-1, 6-0.