Parigi, la Schiavone va in semifinale: "Avere 30 anni serve"

Tennis
Francesca Schiavone al Roland Garros (Foto Getty)
sport_tennis_francesca_schiavone_getty_bis

Nei quarti del Roland Garros, dopo aver perso il primo set contro la Pavlyuchenkova, la milanese si è imposta nel secondo 7-5, chiudendo il terzo con lo stesso risultato. Affronterà la francese Bartoli. Semifinale uomini Federer-Djokovic. LE FOTO

FOTO: dalla terra rossa a Cannes, il bacio di Djokovic - Scopri il lato B degli Internazionali di Roma - Novak re di Roma, Rafa battuto... - Totti agli Internazionali d'Italia - Tutti i protagonisti del grande tennis - Da Nadal a Bellucci, i protagonisti di Roma 2011 - Il trionfo della Schiavone a Parigi nel 2010 - Tutta la femminiltà del tennis

Sofferenza, rabbia, rimonta e trionfo. Può essere riassunta così l'ennesima impresa di Francesca Schiavone che si qualifica alle semifinali del Roland Garros battendo Anastasia Pavlyuchenkova in tre set 1-6, 7-5, 7-5 dopo oltre due ore di gioco. La tennista milanese aveva sofferto l'aggressività della russa nel primo set e dopo essere stata sotto 4-1 nella seconda partita ha trovato di più il campo dando vita a una rimonta straordinaria che gli ha permesso prima di allungare il match e poi di chiuderlo con un terzo set combattutissimo. In semifinale la Schiavone affronterà la francese Bartoli (battuta la Kuznetsova).

"Nel finale gioco sempre meglio. All'inizio sono un po' un diesel. Infatti non riuscivo a tenere la palla in campo, poi dopo il 6-1 mi sono detta che dovevo continuare e non mollare. E allora sono riuscita a rientrare".

Francesca Schiavone non nasconde la soddisfazione per la qualificazione, sebbene molto sofferta, alla semifinale del Roland Garros e fa i complimenti all'avversaria, la giovane Anastasia Pavlyuchenkova battuta in tre set. "Lei ha giocato molto bene - ha detto la campionessa in carica del torneo parigino dello slam - ma ha meno esperienza di me. I miei 30 anni sono ben serviti".

Uomini
- Andy Murray ha rimontato da due set di svantaggio in un match che si è protratto per due giorni e ha sconfitto al quinto il serbo Viktor Troicki (4-6,  4-6, 6-3, 6-2, 7-5): lo scozzese, numero 4 del mondo, si è così qualificato per i quarti di finale del Roland Garros. Murray, che aveva subito una distorsione alla caviglia nel turno precedente, avevo perso i primi due set ieri, ma era poi riuscito ad andare sul 2-2 prima che la partita venisse interrotta per l'oscurità. Alla ripresa Troicki (numero 15 al mondo) si è portato sul 5-3 e 30-0, a due punti dalla vittoria, ma non è riuscito a chiudere.

Murray alla fine ha prevalso 7-5. Nei quarti lo scozzese incontrerà l'argentino Juan Ignacio Chela, numero 34 del ranking mondiale. Roger Federer, invece, approda in semifinale: il tennista svizzero, testa di serie numero 3 del torneo parigino, ha battuto il francese  Gael Monfils (N.9) in tre set con il punteggio di 6-4, 6-3, 7-6 (7/3). Il campione elvetico in semifinale incontrerà il serbo Novak Djokovic (N.2 al mondo).